ROMA

14/03 Roma: sgomberato Mushroom

Il palazzo era stato occupato per farne uno studentato autogestito.

ore 11 conferenza stampa alla facoltà di Scienze Politiche della Sapienza

ore 12 volantinaggio al mercato di TorPignattara

Questa mattina intorno alle 7.00 è stato sgomberato lo studentato occupato autogestito Mushrooms in via Pietro Rovetti. Alcuni reparti mobili in assetto antisommossa e altri agenti della Digos hanno fatto irruzione nello stabile, sfondando i portoni d’entrata e identificando tutti i presenti, procedendo poi allo sgombero effettivo. Ieri mattina avevamo aperto uno spazio abbandonato, liberandolo dalla speculazione e restituendolo al quartiere. Già dai primi minuti di contatto con i cittadini abbiamo raccolto solidarietà: in questo quadrante della città, come altri, profondamente colpito dalla crisi, l’emergenza abitativa è la norma e gli sfratti sono all’ordine del giorno. Tutto ciò nell’assurdità di una città in cui ci raccontano che è giusto pagare una stanza 400 euro quando ci sono 250 mila case vuote.

Da subito sono partiti i lavori di ristrutturazione, è stato immediatamente reso agibile ed attraversabile uno spazio comune, che voleva essere una finestra su e per Torpignattara. Nel pomeriggio c’è stata un’assemblea pubblica molto partecipata, attraversata dal vicinato: per tutto il giorno abbiamo raccolto suggestioni e proposte su come gli studenti potessero integrarsi e intessere relazioni con i residenti, anch’essi sottoposti a condizioni di vita precarie, per diventare assieme una risorsa per il quartiere.

Di fronte alle mancanze delle istituzioni nel dare una risposta ai crescenti disagi sociali e abitativi, e alla creazione di uno spazio che voleva essere una risposta diretta all’austerity e all’assenza di welfare per studenti e precari, le autorità come al solito decidono di percorrere la strada degli sgomberi, delle identificazioni, delle denunce e della militarizzazione del quartiere.

Questa esperienza non può finire con uno sgombero immediato. In quanto funghi, anche senza radici, le nostre spore si diffonderanno per tutta la città. Mushrooms spunterà di nuovo!

Anomalia Sapienza – UniCommon Roma

Conferenza stampa: