TERRITORI

Milano: sgomberato Z.I.P, ex Asilo Occupato

Come già annunciato è arrivato in pieno agosto lo sgombero di Z.I.P, Zona Indipendente Politica, l’occupazione di studenti medi nata nel dicembre 2015 e promossa dalle Rete Studenti Milano.

Intorno alle 8.30 la Polizia si è presentata in Via San Calocero 8 con una quarantina di agenti in borghese supportati dalla celere. Ad attenderli davanti all’occupazione un presidio solidale di circa una cinquantina di persone, tra studenti e altri con materassini gonfiabili e vari oggetti da spiaggia: “invece che sgomberare, andatevene al mare!”. Gli studenti si sono asserragliati sul tetto dell’occupazione e in seguito hanno dato vita a un corteo con interventi e volantinaggi verso il Ticinese in una Milano estiva comunque semideserta. A orologeria arriva lo sgombero in agosto inoltrato di una esperienza importante come Z.I.P, probabilmente uno degli unici spazi autogestiti da soli studenti medi in Europa.

Ex asilo abbandonato, un luogo vuoto, riqualificato e autogestito che è stato portato a nuova vita da tanti ragazzi e ragazze delle scuole di Milano. Un progetto che ha preso le mosse l’11 Dicembre 2015, in seguito ad un corteo studentesco. Da quel momento tanti progetti e percorsi di autoformazione hanno continuato ad animarlo, laboratori e collettivi artistici, iniziative culturali aperte alla città. Un importante spazio di socialità e sperimentazione politica, in risposta alle finte vetrine come Expo. Dopo l’amministrazione Pisapia che ha portato a 30 e più sgomberi nella città di Milano (ricordiamo anche Zam nel luglio 2014), il sindaco Giuseppe Sala controverso ex amministratore delegato di Expo 2015 sembra proseguire nella stessa direzione…

More info su Milano in Movimento