DIRITTI

Una giornata di lotta perchè #IoDecido

Roma, 8 marzo. Torniamo a far parlare i nostri corpi e i nostri desideri scendendo in piazza in 2000 con un corteo autoconvocato, nel paese delle grandi alleanze che producono solo politiche di austerity e tagli ai servizi, cappe liberticide e fallimentari tentativi di imporre le quote rosa.

Un corteo colorato e festoso di 2000 persone, autoconvocato dalla rete cittadina IoDecido, ha attraversato oggi le strade di Roma.

Dal consultorio del Pigneto, passando per i quartieri Prenestino e San Lorenzo, fino al reparto di Ginecologia del Policlinico Umberto I, per rivendicare libertà di scelta e autodeterminazione per donne, uomini e transgender, reddito e nuovo welfare, diritto alla salute per tutt*. Con la parola d’ordine #IoDecido, mutuata dall’enorme mobilitazione delle donne che in Spagna ha duramente contestato il disegno di legge Gallardon che tenta di rendere l’aborto pratica illegale, le strade sono state invase da una composizione di soggetti eterogenea e mista. Nella ricchezza delle differenze il rituale stanco dell’8 marzo si è rinnovato nei significati, nelle pratiche e negli obiettivi.Il tema del diritto alla salute è stato declinato in termini ampi e aldilà della mera difesa dell’esistente: rifinanziamento di ospedali e consultori pubblici, possibilità di un aborto libero sicuro e garantito, lotta all’obiezione di coscienza, reale libertà di scelta tra aborto chirurgico e farmacologico (RU486), accessibilità alla pillola del giorno dopo h24, tutela della maternità consapevole, depatologizzazione della condizione transgender.

La giornata di oggi si connette con le altre piazze italiane, spagnole, tedesche, polacche, turche. Una mobilitazione che si oppone alle misure di austerity che si abbattono sui corpi delle donne e sul diritto universale alla salute per tutt*, definendo uno spazio di lotta e rivendicazione comuni a livello europeo e globale. Alle fontane illuminate di rosso davanti al Quirinale rispondiamo con i desideri incarnati, la messa in gioco dei corpi che lottano e reclamano diritti, spazi e piena legittimità. Per il reddito #IoDecido, Io Amo #IoDecido, Non c’è dio #decidoIo, #IoDecido norlevo sul bancone, RU486 #Iodecido

#IoDecido

Video dal corteo


Rassegna stampa

da Repubblica 8 marzo, ”Sul mio corpo decido io”: il corteo a Roma

dal Manifesto «Io decido»: in piazza donne ma non solo

Galleria di video su youreporter

Alcune foto della giornata

Leggi anche:

Azione alla sede dell’Ordine dei Medici: #IoDecido di chiedervi, da che parte state?