COMMONS

Produzione, comune e fabbriche recuperate in Europa

Si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 marzo presso Officine Zero il seminario europeo “Produzione e comune” a cura di Trasform. Con l’occasione presentiamo una raccolta di articoli e i tre film del ciclo “Occupy Resist Produce” di Dario Azzellini e Oliver Ressler.

Relatori e programma del seminario.

Il seminario è stato organizzato in continuità con il precedente incontro “Socialization and commons in Europe: how to build an alternative project” che si è tenuto a Parigi dal 7 al 9 novembre 2014.

Un momento di riflessione e di discussione attorno alle pratiche di produzione in forma cooperativa ed autogestita che sono nate durante la crisi in Europa, a partire dalla riflessione politica, dalle esperienze di ricerca e inchiesta militante e di protagonisti delle fabbriche recuperate, imprese sotto controllo operaio nate negli ultimi anni nell’area euro-mediterranea, e dalle lotte contro privatizzazioni determinate dalle politiche neoliberali.

Temi e questioni che abbiamo proposto diverse volte su questo sito, sia rispetto allo spazio euro-mediterraneo che in America Latina, dove le esperienze di recupero e autogestione della produzione si sono affermate durante gli ultimi quindici anni. Proponiamo qui una raccolta di articoli:

Economia dei lavoratori: una sfida globale di Officine Zero/CLAP dopo l’incontro europeo di Marsiglia, gennaio 2014.

Lavorare senza padroni in Europa di Alioscia Castronovo ed Elisa Gigliarelli

Ozgur Kazova, lavorare senza padroni ad Istanbul di Alioscia Castronovo

– Sintesi e conclusioni del V incontro internazionale Economia dei lavoratori, Venezuela, luglio 2015

– Vai al sito multilingue workerscontrol.net

Con questa occasione riportiamo sul sito un lavoro di inchiesta in forma documentaristica intitolato “Occupy, resist, produce” a cura di Dario Azzellini e Oliver Ressler – presentazione dei film – su tre esperienze che parteciperanno alla due giorni di dibattiti: Officine Zero di Roma, Ri-Maflow di Trezzano sul Naviglio (Milano) e Viome di Salonicco.

OFFICINE ZERO – link al film

RIMAFLOW – link al film

VIOME – link al film