cult

CULT

Non tremare: storia di un campo solidale

Non Tremare: storia di un campo solidale, docufilm realizzato ad Amatrice dal collettivo Lab-Tv dopo il terremoto che ha sconvolto e distrutto il centro Italia

NON TREMARE_Teaser from lab_tv.eu on Vimeo.

“Non Tremare: Storia di un Campo Solidale” è un docufilm prodotto dal collettivo indipendente romano LAB-tv e dalle riprese unite al montaggio di Stefano Torreggiani e Valentina D’Amore. È il racconto della solidarietà dal basso che si è sprigionata nelle primissime ore dopo il sisma del 24 agosto 2016, che distrusse Amatrice e molte delle sue frazioni; le immagini inedite raccolte nel film testimoniano i momenti terribili delle ricerche delle persone rimaste sotto le macerie e l’arrivo di centinaia di volontari da tutta Italia.

In quelle prime ore diversi volontari delle Brigate di Solidarietà Attiva, un’organizzazione nazionale indipendente di solidarietà dal basso, incontrano gli attivisti degli spazi sociali romani uniti nella rete Scossa Solidale; da questo incontro nasce lo Spazio Solidale Amatrice che, appropriandosi di un’area alle porte di Amatrice, incomincia subito a praticare solidarietà attiva fianco a fianco alla comunità amatriciana e alle frazioni colpite.

Staffette per portare aiuti, sportello legale e informativo sui diritti delle vittime del sisma, spazi per la comunità, cene sociali e serate di raccolta fondi, raccolte di beni di prima necessità diffuse per l’Italia. Una ricostruzione materiale, umana e sociale oltre la luce dei riflettori per una solidarietà non soltanto “per gli amatriciani e le amatriciane” ma sopratutto “con gli amatriciani e le amatriciane”.

NON TREMARE è il racconto di un modo di attivarsi, costruito dalla gente per la gente.

Tante le storie personali e collettive che troverete nel film insieme a tantissime immagini inedite di Amatrice e delle sue frazioni.

Per saperne di più, andate sulla pagina Facebook di Non Tremare: Storia di un Campo Solidale