ROMA

Liberi di esprimersi, contro ogni censura

Continuano a far discutere i tentativi di censura al Cinema Aquila. La lettera aperta alla città di Decide Roma e dello Spazio Comune Cinema Aquila. Giovedì assemblea pubblica presso il cinema, dalle ore 19.

Al pigneto, quartiere di Roma, esiste uno spazio dedicato alla cinematografia e alla cultura, il suo nome è Cinema aquila. …

Uno spazio rimasto chiuso per anni, poi riaperto e ritornato nel silenzio e nell’abbandono fino a pochi mesi fa, quando un comitato di cittadini in collaborazione con il Municipio V ha messo in moto un processo partecipato garantendo la proiezione di film e la fruizione culturale da parte dei cittadini, del territorio e della città.

È di dominio pubblico che all’interno della programmazione sono stati inseriti 4 proiezioni (una sulla storia dell’autogestione del canile comunale e tre sulle vicende dei territori paestinesi ) che, per diversi motivi e tematiche, non sono gradite all’amministrazione comunale e municipale.

La risposta ad oggi è stata la sospensione di quella stessa programmazione. In poche parole la censura dei film.

Tale atto lede la libertà di espressione e le garanzie che con fatica si sono conquistate dal dopo guerra ad oggi; a partitre dalla scrittura della Costituzione e alla sua difficile attuazione, in questo Paese si è riusciti ad affermare il diritto fondamentale di espressione ed informazione.

È paradossale che questo stesso diritto venga garantito per veicolare contenuti tra i più esecrabili, come odio razziale o di genere, e non venga garantito per produzioni che parlano di diritti e dignità.

Negarlo significherebbe aprire una ferita nel corpo sociale della città di Roma e non solo.

Per questo vogliamo esprimere il nostro dissenso per questa decisione e vorremmo invece vedere garantita la libertà di espressione da parte delle istituzioni.

Decide Roma

SCCA Spazio Comune Cinema Aquila

per adesioni: liberediesprimersi@gmail.com