MONDO

Black Lives Matter sostiene la dignità, la giustizia e il rispetto

Black Lives Matter (BLM) è il movimento che si batte contro la violenza verso le persone nere, la brutalità della polizia, e la disuguaglianza razziale nel sistema di giustizia penale degli Stati Uniti.

BLM prende le mosse nel 2013, con l’uso dell’ hashtag #BlackLivesMatter sui social media, dopo l’assoluzione di George Zimmerman per la morte dell’adolescente afro-americano Trayvon Martin. Recentemente dopo le proteste in seguito ai fatti di Dallas, molti attivisti sono stati perseguitati e incarcerati. Nonostante una campagna mediatica razzista per sminuire la forza del movimento, Black Lives Matter continua a farsi sentire…

Negli ultimi giorni, questo paese ha assistito agli omicidi documentati di Alton Sterling e Philando Castiglia per mano della polizia, le ultime vittime del fallito sistema di sicurezza di questo paese. Come abbiamo fatto per decenni, abbiamo marciato e protestato per evidenziare l’urgenza di trasformare la polizia in America, per chiedere giustizia, trasparenza e responsabilità, e per esigere che anche le vite dei neri contino (Black Lives Mater).

A Dallas, molti si sono riuniti per fare lo stesso, partecipando a una giornata di azione con amici, familiari e colleghi di lavoro. I loro sforzi sono stati interrotti quando un cecchino solitario ha puntato e attaccato 11 agenti di polizia, uccidendone cinque. Questa è una tragedia – sia per coloro che sono stati coinvolti nell’attacco di ieri che per la nostra democrazia. Qualcuno potrebbe utilizzare questi eventi per soffocare un movimento per il cambiamento e per accelerare la scomparsa di un discorso vivace sui diritti umani dei neri americani. Dobbiamo respingere tutto questo.

Gli attivisti neri hanno lanciato l’appello a porre fine alla violenza, e non per la sua escalation. L’attacco di ieri (9 luglio) è stato il risultato delle azioni di un cecchino solitario. Attribuire le azioni di una persona singola a un intero movimento è pericoloso e irresponsabile. Noi continuiamo i nostri sforzi per raggiungere un mondo migliore per tutti noi.

Tratto da blacklivesmatter.com

Traduzione a cura di Vane Bix