DIRITTI

Lotte costituenti in Europa

Da venerdì 24 giugno a sabato 25 appuntamento pubblico del collettivo Euronomade a Roma presso Esc AtelierÑ dibattito pubblico con compagni europei, riunione e partecipazione all assemblea nazionale di Clap.

Ci vedremo a Roma – ESC- dalla sera di venerdì 24 giugno per lavorare insieme tutto il sabato 25 e la mattina di domenica 26. Collaborando e discutendo su Euronomade, abbiamo tutti sentito la necessità di vederci sia per fare il punto sula situazione politica in Europa e in Italia sia per programmare il nostro futuro lavoro sia per riorganizzare il funzionamento del sito. Organizzeremo così il nostro incontro: venerdì pomeriggio una iniziativa pubblica, una discussione sull’Europa con compagne e compagni europei; sabato e domenica un appuntamento rivolto all’approfondimento del lavoro del nostro collettivo, una riunione di lavoro ma aperta alle compagne e compagni che volessero intervenire.

24 giugno, h. 18.00 – dibattito pubblico con la partecipazione di compagni europei sul tema:

Come si costruisce in Europa un progetto di lotte costituenti contro l’austerità e contro la guerra (abbiamo le conferme di Raúl Sánchez Cedillo- Spagna – e di Katerina Anastasiou – Grecia, siamo in attesa di altre risposte);

25 giugno, h.10-13 – riunione interna a EN (aperta a compagne e compagni interessati) sul tema:

Come sviluppare la proposta europea attraverso il lavoro comune delle “città ribelli”, le coalizioni di movimento e le aggregazioni di lotte sociali e sindacali. Nuove forme delle lotte e nuove ipotesi di azione costituente.

25 giugno, h. 14 -17 – riunione interna a EN (aperta a compagne e compagni interessati) sul tema:

Si avvicina il perfido autunno referendario: come svilire lo spettacolo politico attraverso proposte e lotte costituenti. La crisi della socialdemocrazia, a livello europeo, il consolidarsi delle destre razziste e parafasciste, le difficoltà legate alla crisi della governance neoliberale vanno analizzate dal punto di vista della provincia italica e della sua specifica congiuntura politica. Per comprendere come si possa evadere da questa prigione. 25 giugno, h.18 – assemblea di tutti gli iscritti delle Clap, appuntamento pubblico di grande interesse anche per noi.

25 giugno, h. 21 tavola rotonda di Clap (cui siamo caldamente invitati a intervenire)

26 giugno, h. 10-14 – riunione organizzativa interna a EN.

I temi: revisione della grafica del sito, riorganizzazione del lavoro lista/sito, costruzione di un gruppo di compagni/e che siano indicazioni di ricerca comune e ne garantiscano lo sviluppo. Si tratterà inoltre di proporre un titolo e dei responsabili per l’organizzazione del seminario estivo di EN – da programmare dunque al più presto se vogliamo che possa rappresentare un efficace momento di riflessione comune.