DIRITTI

Ventimiglia calling

Ventimiglia chiama. Appello di STAMP per supportare i migranti al confine. Raccolta solidale di beni di prima necessità, martedì e mercoledì prossimo.

Il 18 e il 19 luglio dalle ore 18 alle ore 20 presso ESC sarà attivato un punto di raccolta per materiali da portare ai migranti bloccati, da leggi inumane, alla frontiera di Ventimiglia.

Chiediamo a tutti i cittadini di Roma un gesto di solidarietà. Ci rivolgiamo alle persone che hanno a cuore il rispetto dei diritti umani, a chi caparbiamente vuole restare umano, a chi si rifiuta di essere arruolato nella guerra contro i poveri.
A tutti voi chiediamo di aiutarci nella raccolta.

La richiesta è molto specifica, si tratta di portare a Ventimiglia i seguenti materiali:

– scarpe chiuse da uomo dal 41-42 in su;

– telefoni cellulari con caricatori;

– farmaci antiscabbia, primo soccorso, analgesici, antinfiammatori.

Le richieste sono state formulate dalle attiviste e dagli attivisti del collettivo 20K che da settimane sono presenti sul confine francese per svolgere operazioni di monitoraggio delle migrazioni e di supporto ai migranti. Il materiale verrà raccolto dai membri del progetto STAMP – Sostegno ai Transitanti e Accoglienza a Migranti e Profughi – e portato al confine il 21 luglio. Gli ultimi 10 giorni di questo mese e i primi di agosto, infatti, si svolgerà la seconda staffetta di STAMP dopo l’esperienza di Taranto. Anche sul confine francese porteremo quella che per noi significa solidarietà dal basso, nei giorni di permanenza si predisporranno alcuni servizi essenziali quali: info-point; connessione wi-fi; assistenza legale. Ma soprattutto continueremo il lavoro di inchiesta sugli effetti delle politiche migratorie europee, denunciando le continue deportazioni, i maltrattamenti e gli abusi sui migranti.

Libertà di movimento per tutti e tutte.

Vi aspettiamo a ESC in Via dei Volsci 159, Roma (San Lorenzo).
Per ulteriori informazioni potete contattarci su facebook alla pagina:
Stamp Roma oppure scriverci all’indirizzo email: stamp.resistenzemeticce@gmail.com

Sulla trasferta di STAMP a Ventimiglia dello scorso anno:

Ventimiglia andata e ritorno

Sulla staffetta di STAMP a Taranto di questa primavera:

Hotspot Leaks: il video e il dossier completo

 

Foto via Progetto 20K