ROMA

Un quartiere in gioco

Contro gli interessi privati che vorrebbero un quartiere di casinò, discoteche e mini-appartamenti, la Libera Repubblica di San Lorenzo si mette in gioco e difende i suoi spazi riempiendoli di vita collettiva. Sabato 10 marzo al Cinema Palazzo inizia BET, la quinta edizione del torneo popolare di briscola e tresette

Un tempo i bambini giocavano in strada, a pallone, a biglie, a campana. Oggi i giochi nelle strade di San Lorenzo sono altri e di ludico hanno ben poco.

San Lorenzo è diventato terreno di gioco facile per chi vuole aprire un casinò, chi vuole tirare su un palazzo di miniappartamenti di lusso magari demolendo un pezzo di storia del quartiere – sono 22 i permessi a costruire e demolire presentati con il piano casa nel nostro municipio –, chi vuole aprire l’ennesimo locale, chi vuole fare il parcheggio ma c’è una villa romana, chi vuole chiudere con un cancello una strada pubblica, dimezzare un parco pubblico e chiuderne un altro, chi vuole fare di uno spazio ex pubblico una megadiscoteca fino alle cinque del mattino, grazie alla proroga dell’orario concessa dal Municipio e ai permessi temporanei del Comune.

San Lorenzo è un quartiere spremuto dalla ricerca di profitto a tutti i costi che incide sul tessuto economico, sociale e culturale che fa un quartiere. È saltato l’equilibrio delle funzioni in tutta la città: quella residenziale, commerciale, culturale, sociale, economica. Quest’ultima ha preso il sopravvento schiacciando le altre, mentre le istituzioni giocano a nascondino. Assoggettate alle logiche economiche rischiano di sparire anche i pochi spazi che hanno una finalità esclusivamente sociale, fondamentali per la tenuta del quartiere: le scuole, le biblioteche, i parchi gioco, le aree verdi pubbliche, i servizi. Su questo a San Lorenzo si giocano partite importanti, e la Libera Repubblica di San Lorenzo si è messa in gioco. Non saranno ancora interessi privati a risollevare e ripulire il quartiere: il problema dello spazio pubblico non si affronta con le speculazioni edilizie, con gli sgomberi e con una legalità a immagine e somiglianza di chi ha i soldi per cambiare le regole. Si affronta abitandolo, con l’uso che se ne fa, avendone cura.

Lo spazio davanti al Cinema Palazzo è diventato un giardino. Come sarebbe oggi se lì avesse aperto un casinò? Forse somiglierebbe a un parcheggio come quelli lungo la Tiburtina, dove i marciapiedi si assottigliano e spariscono, inghiottiti dalla strada riservata alle auto, dove alle fabbriche dismesse si alternano grandi sale gioco senza finestre. Dentro, in una penombra perenne, alle slot machine si «gioca» in completa solitudine. Un gioco sporco a cui il Cinema Palazzo ha detto no, e per questo 12 persone sono oggi imputate in un processo penale intentato dalla società che voleva aprire il casinò. La partita è stata vinta finora con le armi della cultura, della partecipazione, della formazione, e del gioco, quello vero. Per questo il Cinema Palazzo risponde con la quinta edizione di BET, il torneo popolare di briscola e tresette.

 

 

Quinta edizione di BET | Torneo popolare di Briscola e Tresette
Nuovo Cinema Palazzo | Sabato 10 MARZO 2018 ore 11.30

 

BET – Il gioco è una cosa seria
Un modo ironico e ludico di dare una risposta alle logiche del gioco d’azzardo, della scommessa, del sogno della vincita facile che ti cambia la vita ma che in realtà te la rovina. A distanza di (quasi) sette anni stiamo continua la nostra “scommessa”: quella di bloccare il progetto inutile e dannoso del Casinò e far divenire il Cinema Palazzo un luogo di cultura, formazione, condivisione e partecipazione.
Quest’anno, mentre è in atto il processo penale per la liberazione dello stabile, rinnoviamo la “nuova tradizione”, che parla il linguaggio di un gioco che ci piace, ci convince e ci corrisponde.►Ore 11. 30 Inizia la giornata con la Presentazione del nuovo numero dell’ Aperiodico “LA LIBERA”
a cura della Libera Repubblica di San Lorenzo
►A seguire PRANZO a cura de L’Osteria del tempo perso
►Dalle 14.00 GIOCHI in Piazza dei Sanniti
Iniziano le iscrizioni del torneo e si costruisce il tabellone
►Dalle 15.00 alle 20 e 30 si svolgeranno le fasi eliminatorie che decideranno i 4 semifinalisti
►Al calar della sera arriverà Dj MIRKIONE che ci accompagnerà fino alla CENA
►A cena terminata, alle 21.30/22.00 ci saranno le semifinali e la finale proiettate sul maxischermoTelecronaca di Elio Germano
Commento tecnico di Marcello Fonte
► Per iscrizioni: mandare una mail a tresettepalazzo@gmail.com o passate direttamente al Nuovo Cinema Palazzo dalle 13 del 10 marzo. Nella mail dovete lasciare il numero di telefono. Il vostro numero di telefono verrà dato a tutto il quartiere di San Lorenzo nel caso non vi presentiate, perché il gioco è una cosa seria.

► Per le regole del torneo, i segni della briscola, le regole del gioco di briscola e tresette visitare il nostro sito: nuovocinemapalazzo.it

Per approfondire:

I Edizione del Torneo

II Edizione del Torneo

Evento FB

mail: tresettepalazzo@gmail.com