PRECARIETÀ

Due anni di Vio.Me, due anni di lotte

La Vio.Me, fabbrica occupata e autogestita di Salonicco ha celebrato gli scorsi giorni i due anni di occupazione. Migliaia di persone hanno partecipato all’evento in sostegno della fabbrica gestita dai lavoratori in risposta alla crisi.

Di seguito il comunicato

Siamo qui, più forti che mai

La nostra tre giorni di mobilitazione ed eventi per il secondo anniversario della Viome, fabbrica sotto controllo operaio, è stata un grande successo, con una straordinaria partecipazione solidale con l’esperienza di autogestione produttiva.

Oltre duemila persone hanno visitato la Viome lo scorso 15 febbraio, per celebrare, in solidarietà con gli operai in lotta, il secondo anno di autogestione. Molti sostenitori solidali provenienti da differenti città greche, ma anche da altri paesi, hanno risposto alla chiamata della Viome con la loro presenza ed attiva partecipazione alle tre giornate. Tutti i movimenti sociali e le lotte nel mondo del lavoro del nord della Grecia hanno appoggiato la nostra causa e rinnovato l’appoggio alla premessa basilare della Viome, ovvero l’autorganizzazione, confermando cosi l’alto livello di sostegno sociale attorno al nostro progetto. Questo aspetto è confermato dalla presenza, di cui siamo onorati, dell’emittente televisiva autogestita ERT3, dei lavoratori della ELVO, dei guardiani della scuola licenziati, dei militanti del movimento contro l’estrazione dell’oro del nord della Calcidica, delle cliniche sociali, dei collettivi antifascisti, dei produttori diretti e senza intermediari, dei lavoratori in diversi progetti cooperativi, di decine di collettività e dei gruppi politici , e di centinaia di lavoratori e di disoccupati di tutte le età.

Ringraziamo particolarmente i musicisti e cantanti Thanassis Papakonstantinou e Dimitris Zervoudakis così come tutti gli altri gruppi musicali che ancora una volta hanno dimostrato il sostegno attivo alla nostra difficile lotta.

Quello che riteniamo più importante come esito delle tre giornate è il fatto che ancora una volta il sostegno e la solidarietà hanno spinto il vento di successo che gonfia le vele della lotta dei lavoratori della Viome; il successo della lotta contro gli inganni e le manipolazioni del padrone, che pensava alla fabbrica come ad una ulteriore fonte di speculazione, il vento del successo per la lotta contro la disoccupazione e la miseria!

Continueremo fino alla vittoria finale di questa lotta, fino a quando non ci saranno un’altra, alter due, tre…e tantissime altre fabbriche come la Viome!