ROMA

Csa Astra, una rosa sempre più rossa nata dal fondo della mia città

Cominciata la mobilitazione contro lo sgombero del centro sociale Astra nel quartiere Tufello a Roma, ennesimo spazio sotto attacco amministrativo dell’amministrazione comunale

Il Csa Astra dal 2005 vive nel cuore del quartiere Tufello a Roma. Uno spazio di circa 250 metri quadri a un piano semi interrato di una palazzina popolare di proprietà comunale. Ora l’amministrazione chiede a chi ha animato questo spazio 250mila euro di arretrati, calcolati con un affitto a pieno canone di un locale commerciale che fa attività a scopo di lucro, e di lasciare l’immobile entro 30 giorni. Ieri gli attivisti hanno reso pubblica la notizia, chiarendo di non avere «nessuna intenzione di lasciare il centro sociale» e di essere «pronti alla mobilitazione sociale e politica, fino a opporre fisicamente resistenza allo sgombero».

Il Tufello è allo stesso tempo un’estrema periferia e un quartiere in una zona semi centrale della città. Geograficamente ormai si posiziona nella città consolidata, in un quadrante segnato da profonde modificazioni con l’arrivo della metro B1 e la nascita di un distretto della movida a Montesacro, mentre socialmente è ancora un quartiere dove è presente povertà materiale e culturale che si traduce in differenti forme di esclusione. In questo contesto il centro sociale ha rappresentato un antidoto, come raccontano gli stessi protagonisti: «Qui c’è un pezzo di felicità condivisa strappata in una lotta quotidiana alla diffusione della precarietà, ma anche all’abuso di alcol e droghe, al gioco d’azzardo e alla depressione. Perché all’assenza della istituzioni si è risposto con l’organizzazione di una fitta trama sociale fatta di incontri e solidarietà di cui questo quartiere è stato capace, trama al centro della quale si è sempre venuto a trovare l’Astra».

 

CHI VUOLE SPEGNERE IL TUFELLO? NO ALLO SGOMBERO DEL CSA ASTRA!Da anni va avanti l'attacco indiscriminato e brutale…

Pubblicato da Csa Astra su Giovedì 19 settembre 2019

 

Tante le prese di parola per chiedere all’amministrazione comunale, che ancora non ha dato un chiaro segnale di discontinuità per mettere in sicurezza le esperienze sociali e associative che dall’approvazione dell’ormai famigerata delibera 140 sono sotto attacco, di aprire un dialogo con l’obiettivo di garantire la continuità dell’esperienza del centro sociale. «La nostra battaglia è la battaglia per la tutela di questa esperienza e di tutti quelle che in città sono sotto attacco, a cominciare da Lucha y Siesta e rischiano di essere sgomberate o perseguitate con provvedimenti amministrativi vessatori e ingiustificabili e aprire un confronto a partire dal municipio – spiegano gli attivisti – Ormai c’è la diffusa consapevolezza che centri sociali, palestre popolari, associazioni presenti sul territorio sono una ricchezza: ora basta rimandare, serve una soluzione per tutti»

«Ringraziamo tutti per la solidarietà, a cominciare dai cittadini del quartiere – continuano – Ringraziamo anche gli esponenti istituzionali che hanno preso parola dal Municipio, al Comune alla Regione Lazio e all’Europarlamento, ma ora è di passare dalle parole ai fatti, perché ora servono atti amministrativi e politici chiari e coraggiosi». Tra le prese di posizioni quella del mini-sindaco del III Municipio Giovanni Caudo: «Offerte culturali, diritto alla casa, tutela dei più deboli. Proposte che partono dal basso e che provengono da chi, meglio e con maggiore cognizione, conosce le esigenze delle persone che vivono sul territorio presentandosi spesso come unica alternativa a situazioni sempre più diffuse di alienazione e nichilismo da parte di giovani sempre più isolati. Chiediamo, quindi, alla sindaca Virginia Raggi di invertire la rotta e di non procedere allo sgombero. Noi ci opponiamo fermamente a chi vuole spegnere il Tufello e intendiamo mobilitarci con le persone del quartiere per impedire questo scempio».

Il Csa Astra da appuntamento a tutta la città domenica 22 settembre in via Capraia per una spaghettata popolare per confrontarsi e stare insieme.

SPAGHETTATA POPOLARE (gratuita) domenica 22 settembre! Un momento per stare insieme, mangiare e raccontarci le novità…

Pubblicato da Csa Astra su Martedì 17 settembre 2019