ROMA

Rome for climate justice – evento #2: organizzare la resistenza

Rivedi il video del secondo dibattito del progetto “Rome for Climate Justice”, che si è tenuto venerdì 17 ottobre presso il Centro Sociale La Strada. All’iniziativa hanno partecipato Les Soulèvements de la Terre (Francia), Code Rouge (Belgio), il comitato No Snam de L’Aquila e la ricercatrice Claudia Terra

Venerdì 17 ottobre, presso il Centro Sociale La Strada, si è tenuto il secondo dibattito del progetto “Rome for Climate Justice”. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di due importanti percorsi di lotta ecologista europei, Les Soulèvements de la Terre (Francia) e Code Rouge/Réseau Ades (Belgio), è stata un’occasione di confronto e scambio tra movimenti attivi nella difesa dell’accesso alla terra e all’acqua, nell’opposizione al modello di produzione agro-industriale, nella mobilitazione contro le grandi opere dannose e di scarsa utilità sociale, e nella lotta contro i combustibili fossili e le infrastrutture a essi connesse.

Sono intervenute e intervenuti durante il dibattito:
– Claudia Terra: curatrice di “Abecederaio dei Soulèvements de la Terre”
– Soulèvements de la Terre: movimento ecologista francese
– Code Rouge e Réseau Ades: movimenti ecologisti dal Belgio
– Emanuele Amadio: portavoce comitato No Snam L’Aquila

La moderazione del dibattito è stata seguita da Adriano Della Bruna (Centro Sociale La Strada). Si ringrazia Claudia Terra per l’aiuto di traduzione degli interventi nella preparazione del montaggio video.

L’evento si svolto è all’interno della due giorni “Comporre la resistenza per un mondo comune. Organizzarsi, ribellarsi, disarmare”, organizzata dal Centro Sociale La Strada. Scopri tutto il programma su questo link.

Continua a seguire su DINAMOpress le prossime iniziative del progetto “Rome for Climate Justice”

La copertina è a cura di DINAMOpress

SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS

Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno