ITALIA

Mediterranea chiama alla mobilitazione: #FreeMareJonio

Mobilitazioni già lanciate a Roma (piazza Montecitorio alle 17), Milano, Bologna, Genova, Rimini, Venezia, Pisa. Molti altri appuntamenti in arrivo.

«Che rumore fa un albero che cade nella foresta se nessuno lo sente? Nessuno. Lo stesso accade quando in mare centinaia di persone vengono lasciate affogare, senza che nessuno possa aiutarle», inizia così l’appello lanciato in queste ore dalla missione Mediterranea. Obiettivo: mobilitarsi in ogni città per sostenere la coraggiosa azione di attivisti, volontari e marinai che a bordo del rimorchiatore Mare Jonio hanno salvato la scorsa notte 49 vite.

«Chiamiamo tutte e tutti ad attivarsi in ogni città, per ribadire che i porti sono aperti e che le persone vanno salvate – continua Mediterranea – Potete farlo, oltre a partecipare alle iniziative di mobilitazione nelle diverse città, anche solo esponendo alla finestra o indossando qualcosa di arancione per ricordarci che oggi siamo tutti Mediterranea perché vogliamo restare umani».

Matteo Salvini vorrebbe arrestarli. Secondo il ministro dei porti chiusi e del sostegno ai lager libici, il rimorchiatore Mare Jonio avrebbe dovuto fermarsi all’alt lanciato dalla Guardi di finanza. A quell’ordine che avrebbe voluto mettere gli interessi politici di qualcuno davanti alla lege del mare ha risposto il Capitano della nave, il pescatore Pietro Marrone: «Abbiamo persone che non stanno bene, devo portarle al sicuro e ci sono due metri di onde. Io non spengo nessun motore».

Quel motore adesso ha bisogno della spinta anche di tutti quelli che sono a terra e non vogliono essere complici della strage che continua nel Mediterraneo, delle politiche razziste e assassine di questo governo, degli accordi con le milizie libiche che imprigionano, stuprano e uccidono i migranti in transito.

In questi minuti si stanno moltiplicando gli appuntamenti nelle diverse città durante la giornata di domani, mercoledì 20 marzo. A Roma è convocato un presidio alle 17 a piazza Montecitorio, a Milano in piazza della Scala alle 18.30 e a Bologna alle 18 in piazza del Nettuno. Mobilitazioni anche a Genova (piazza de Ferrari alle 18), Rimini (via Dario Campana alle 18), Pisa (via dell’Arsenale 2 alle 19.30), Venezia (via Piave 77 alle 18.30).

Altri appuntamenti di piazza si stanno organizzando in questi minuti e saranno pubblicati a breve.