EUROPA

Il primo marzo europeo contro confini e precarietà

La mappa delle mobilitazioni in tutta Europa e la raccolta di articoli. Leggi le FAQ in inglese sul sito del Transnational Social Strike Platform e in italiano sul blog dello Sciopero Sociale.
Le mobilitazioni a Roma: alle 10 Piazza S. Apostoli, alle 18 Piazza Vittorio.

Decine di piazze in diversi paesi: lavoratori precari, attivisti, migranti, reti di solidarietà e accoglienza, sindacati conflittuali e molti altri animeranno le piazze di deecine di città europee il prossimo 1 marzo. Contro il regime dei confini, i respingimenti e le politiche migratorie, per i diritti sul lavoro, welfare e reddito per tutti, per la libertà di movimento e l’accoglienza.

La raccolta di contributi, appelli ed editoriali verso il 1 marzo:

Confini senza Europa: l’editoriale di Resiostenze Meticce verso il 1 marzo.

Note sullo spazio europeo dei movimenti: editoriale di DINAMOpress verso l’assemblea di Blockupy.

L’appello alle mobilitazioni in tutta Italia delle reti per lo Sciopero sociale

L’appello europeo alla mobilitazione verso il 1 marzo [English]

Roma, il percorso verso il 1 marzo

Roma 1 marzo: nessuna frontiera per i diritti di tutti/e.

La casa è un diritto non una frontiera: appello congiunto di numerose associazioni contro il legame “alloggio–permesso di soggiorno”.

La lettera aperta dei lavoratori dell’accoglienza che assieme a Clap, sono in mobilitazione contro licenziamenti e lavoro gratuito a Roma. La mattina del 1 marzo ci sarà, dalle ore 10, un presidio “Il lavoro si paga, i diritti non hanno frontiere” sotto la Prefettura per aprire un tavolo di negoziazione.

Napoli 1 marzo appello alla mobilitazione: incrociamo le lotte, apriamo i confini.

Bologna 1 marzo: 24 ore senza di noi!

Sciopero sociale a Foggia: incrociamo le lotte, apriamo i confini!

Le iniziative in Europa:

Benevento (Italia): Presidio di fronte alla prefettura

Berlino (Germania): Manifestazione, concentramento a Potsdamer Platz alle 16.30, assemblea serale alle 19 a Oranienplatz.

Bielefeld (Germania): Rendere visibile l’invisibile. Info: Solidarity not precarity project.

Bologna (Italia) due appuntamenti: Primo marzo dei migranti contro i confini e la precarizzazione. Concentramento alle 17 in Piazza Nettuno. Info: Coordinamento Migranti. La nostra dignità contro i vostri muri: h 18 piazza del Nettuno.

Dresda (Germania): Azioni comunicative alle fermate di bus e treni nel mattino. Concentramento alle 15 ad Albertplatz con assemblea sullo sciopero politico. Info: FAU Dresden.

Edimburgh (Scozia): Carnevale di resistenza, concentramento ore 18 presso la Duke of Wellington Statue. Info: Migrants’ Solidarity Network.

— Empoli (Italia): manifestazione alle 17 in Piazza della Vittoria.

Francoforte (Germania): Stazioni precarie. Rendere visibile il lavoro e la vita precaria, manifestazione e presidio, concentramento alle 15 a Kaisersack. Incontro dei precari dalle 19 alle 21.30 prezzo il @KOZ Café, Studierendenhaus, Campus Bockenheim. Info: PrekärLab Frankfurt, frankfurt_lab@riseup.net

Göteborg (Svezia): azioni da programmare. Info: Allt åt Alla

Glasgow (Scozia): azioni a sorpresa su lavoro e precarizzazione.

Inghilterra: azioni in diverse città. Info: Plan C.

Lubiana (Slovenia): azioni su migrazioni e precarietà, austerità e regime dei confini. Info: Antiracist Front without Borders.

Malmö (Svezia): azioni in solidarietà da programmare. Info: Allt åt Alla.

Milano (Italia): Per un primo marzo contro i confini e la precarizzazione. Concentramento alle 18 in Piazza Duca d’Aosta. Info: Soy Mendel.

Monaco (Germania): manifestazione con i migranti europei senzatetto sul diritto alla casa. Concentramento alle 10 a Schillerstr. 25 verso Marienplatz. Info: Wir wollen wohnen.

Napoli (Italia): Primo marzo #europeforall incrociamo le lotte, apriamo i confini! Meeting point ore 10 in piazza Mancini.

Parigi (Francia): azioni comunicative sul processo dello sciopero sociale transnazionale. Appuntamento alle 17 alla Fontaine des Innocents (Chatelet les-Halles). Info: Union syndacale Solidaires.

Poznan (Polonia): picchetto di fronte all’agenzia Adecco alle 12. Contro le agenzie interinali e la precarietà, contro i confini, per i diritti di migranti, precarie e operai! Info: Inicjatywa Pracownicza.

Roma (Italia): presidio alle 10 di fronte alla Prefettura. Manifestazione alle 18 in Piazza Vittorio, «Nessuna frontiera per i diritti di tutti/e». Info: Laboratorio romano per lo sciopero sociale.

Stoccolma (Svezia): House warming party @Ikea. Info: Allt åt Alla Stockholm.

Varsavia (Polonia): Iniziativa contro le agenzie interinali. Info: Inicjatywa Pracownicza.

Vienna (Austria): Assemblea. Info: Precarity Office.

Qui la mappa interattiva: