ROMA

“Geografie della rivolta” al Csa La Torre, sabato 4 maggio

Presentazione del libro “Geografie della rivolta. Primo Moroni il libraio del movimento” di DINAMOpress

Sabato 4 maggio ore 19.00 al Csa La Torre

Dopo l’iniziativa cena a sostegno del portale d’informazione indipendente

Antropologo della città, ballerino, intellettuale rivoluzionario e punto di riferimento per diverse generazioni di militanti, fondatore della libreria Calusca di Milano, Primo Moroni ha saputo unire diversità e percorsi singolari senza mai dimenticare l’obiettivo di un mondo che fosse per tutti migliore, costantemente impegnato in un’attività intesa a “socializzare saperi senza fondare poteri”.

Autore insieme a Nanni Balestrini del testo fondamentale sui movimenti degli anni ’70 “L’Orda d’Oro” alla sua figura è legata la memoria della stagione dei conflitti sociali del lungo Sessantotto italiano, non meno che i germi dell’immaginario politico dei movimenti del nostro presente.

Lo scorso anno DINAMOpress ha dedicato uno speciale al suo pensiero, in collaborazione con l’Archivio Primo Moroni, la libreria Calusca e il Csoa Cox18 che hanno messo a disposizione i suoi scritti conservati nel centro sociale dalla sua scomparsa nel 1998.

Quello speciale è diventato un libro che vi presentiamo. Un contributo per fare in modo che il pensiero di Primo continui a far sbocciare fiori e idee di libertà tra le strade delle nostre città.