ROMA

Il Forum per la tutela del parco di Aguzzano ha vinto

La delibera che metteva in pericolo Casale Alba 1 è stata respinta. Ora ha inizio il processo partecipato per decidere cosa fare di quello spazio, nel rispetto di quanto prevede il piano attuativo del parco

La lunga battaglia portata avanti dal Forum per la tutela del parco di Aguzzano per evitare che il Casale Alba 1 fosse affidato a privati per farne un uso incompatibile con la destinazione socioculturale prevista dal Piano Attuativo del Parco è finita con una grande vittoria.

Mercoledì 2 ottobre il consiglio del IV Municipio ha respinto la contestata delibera n.21 del 12/12/2018 con cui la Giunta municipale aveva intenzione di snaturare il parco regionale di Aguzzano e i vincoli posti a sua tutela. Il Consiglio ha approvato nella stessa seduta un ordine del giorno che prevede di restituire il Casale al Comune di Roma, per mettere fine al tentativo del Municipio di contravvenire ai vincoli di tutela del parco.

Le iniziative pubbliche, le proteste al Municipio, le assemblee, il corteo di oltre 1000 persone, l’elaborazione della proposta alternativa di un polo museale-didattico hanno reso evidente che il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, nato dall’adesione di diverse realtà sociali, associazioni, comitati, poli culturali e abitanti, non aveva alcuna intenzione di far passare quanto previsto dall’amministrazione municipale e la stessa maggioranza M5S ha votato contro la delibera promossa dalla Giunta.

Ora si apre la strada a un percorso condiviso per definire l’utilizzo del Casale Alba 1, che rispetti i vincoli del Parco e coinvolga gli abitanti e le realtà del territorio.

«Intanto prendiamo atto di questa piccola vittoria – scrivono gli attivisti del Forum – testimonianza del fatto che una comunità in mobilitazione può impedire provvedimenti pericolosi e, al contempo, costruire alternative efficaci sia in termini di metodo che di obiettivi.»

Per saperne di più

Parco di Aguzzano: il Forum rivendica l’uso pubblico dei casali

Il Parco di Aguzzano è ancora una volta in pericolo