MOVIMENTO

Defend Afrin, libertà per Ocalan e giustizia in Kurdistan: DIRETTA dal corteo nazionale

“Defend Afrin, libertà per Ocalan e giustizia in Kurdistan” è il titolo del corteo nazionale che oggi sfila per le strade di Roma per protestare contro la guerra che lo stato turco, con il tacito consenso della comunità internazionale, sta muovendo contro il Cantone di Afrin.

Il 17 febbraio del 1999 Abdullah Ocalan venne arrestato proprio a Roma. È importante ricordarlo oggi, con questa manifestazione, perché il leader curdo è ancora imprigionato ingiustamente nelle carceri turche. Oggi siamo in piazza con il popolo curdo in migliaia per dire che la lotta contro il fascismo patriarcale é una lotta internazionale, che ci unisce nei principi del confederalismo democratico.

ASCOLTA DIRETTA RADIOSONAR
 

DIRETTA VIDEO


 

ore 15.30

Il corteo è partito. Migliaia di persone sfilano contro Erdogan e pre difendere Afrin. Al centro del corteo donne curde e donne di “Non una di meno”. “Siamo insieme – hanno urlato dal camion – perché la nostra è una lotta comune contro il fascismo patriarcale”

 

ore 15.00

Oggi è il diciannovesimo anniversario dell’arresto di Ocalan. Parla Rojin di Uiiki: “Siamo in piazza perché dopo 19 anni ancora non accettiamo questo arresto. Curdi e italiani solidali oggi siamo a Roma per protestare davanti al governo italiano e a tutti coloro che appoggiano lo sterminio in atto a Afrin”.

 

Diretta TWITTER