ROMA

C17: La Conferenza di Roma sul comunismo

Dal 18 al 22 gennaio, ad ESC Atelier e Galleria Nazionale d’Arte moderna.
Streaming su DINAMOpress
Silvia Federici: la riproduzione della nostra vita e la lotta contro il capitale
Una grande politica della transizione aperta all’imprevisto. Intervista a Étienne Balibar
Produzione e riproduzione, rivoluzione e comunismo. Intervista a Toni Negri
La spina nel fianco del potere. Intervista a Sandro Mezzadra

Dal 18 all 22 gennaio ESC Atelier e la Galleria Nazionale di Arte Moderna ospitano C17, la Conferenza di Roma sul comunismo. Cinque giorni ricchi di discussioni e approfondimenti con alcuni dei più importanti interpreti globali del pensiero comunista. Simbolicamente 100 anni dopo quella Rivoluzione d’Ottobre che sconvolse il mondo, che alimentò e poi distrusse speranze di giustizia sociale ed emancipazione, a Roma si confronteranno autori appartenenti a correnti diverse e spesso in contrasto. Guardando il programma, infatti, oltre alla qualità dei relatori, colpisce la varietà di tradizioni teoriche. Un evento, quindi, che rompe la consuetudine di movimento di organizzare incontri tra simili, interni a correnti politiche omogenee.

La Conferenza si è aperta presso l’Atelier Autogestito ESC, in via dei Volsci 159, con una tavola rotonda tra Saskia Sassen, Slavoj Žižek, Augusto Illuminati, Enzo Traverso, Luciana Castellina, Marcel Van Den Linden, Maria Luisa Boccia, Mario Tronti e Peter Thomas. Tema: i “Comunismi”. Titolo non a caso declinato al plurale.

Giovedì, presso la GNAM (Galleria d’Arte Moderna), dalle 9.30 alle 13 si sono tenuti i workshop “Critica dell’economia politica” e “Chi sono i comunisti”. Interventi di attivisti provenienti da diversi paesi europei (qui tutte le info sui workshop). Questo pomeriggio si torna a ESC, alle 16, con la conferenza “Critica dell’Economia Politica”. Intervengono: Bret Neilson, Ceren Özselçuk, Christian Marazzi, Franco Berardi “Bifo”, Silvia Federici, Kaushik Sunderan Rajan, Riccardo Bellofiore.

Venerdì 19, mattina alla GNAM con workshop su “Potere” e “Comunismo del sensibile” (9.30-13). Il pomeriggio ancora ESC, sempre alle 16, per la conferenza “Chi sono i comunisti?”. Relatori: Manuela Bojadžijev, Toni Negri, Pierre Dardot, Mario Candeias, Morgan Morteuil, Paolo Virno.

Sabato 21 sono in programa due conferenze. La mattina, dalle 9.30 alle 13, alla GNAM. Tema: Comunismo del sensibile. Interventi di: Alexei Penzin, Claire Fontaine, Jacques Rancière, Manuel Borja-Villel, Michael Hardt, Roberto Finelli e Terry Eagleton. Il pomeriggio a ESC, dalle 16 alle 20.30. Tema: Poteri comunisti. Interventi di: Bruno Bosteels, Christian Laval, Étienne Balibar, Sandro Mezzadra, Jodi Dean, Giacomo Marramao e Marcelo Exposito.

Si chiude domenica mattina, con un’assemblea a ESC, dalle 10 alle 13. Obiettivo: ripercorrere le questioni emerse nei workshop e nelle conferenze, tentando di scnadire le tesi di un Manifesto venire, avviando un lavoro collettivo di scrittura da far vivere nelle lotte e nelle esperienze di ricerca politica parte delle giornate e dei dibattiti romani.

Durante le giornate della conferenza la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospiterà la mostra Sensibile Comune.

Giovedì, venerdì e sabato, al termine delle conferenze, presso l’Atelier ESC ci saranno musica e concerti con: Mai Ella Mai duo live, TheRebel djset, CRR WRST + HC dj set.

La Conferenza è completamente autorganizzata e ha bisogno del sostegno (anche economico) di tutti e tutte. Per partecipare al crowfunding, apri questo link.

Tutti i dibattiti saranno trasmessi in streaming su DINAMOpress.

Tutte le info sulla conferenza si trovano sul sito di C17, sia in italiano che in inglese.