ROMA

C17: Assemblea finale

Si conclude oggi La Conferenza di Roma sul Comunismo: obiettivo dell’ultimo giorno è l’inizio della scrittura di un nuovo Manifesto comunista. Streaming su DINAMOpress

Cinque giorni di dibattiti, workshop, conferenze: la Conferenza di Roma sul Comunismo, che si è tenuta tra la Galleria nazionale d’arte moderna e il centro sociale Esc Atelier, è stata attraversata da migliaia di persone.

Tra gli obiettivi della conferenza: la scrittura di un nuovo Manifesto comunista o l’inizio di un processo che porti alla sua scrittura. Obiettivo ambizioso, certamente, e tuttavia inevitabile per un seminario che vuole afferrare, con il pensiero, il tempo convulso, discontinuo e drammatico nel quale siamo immersi. Nell’assemblea finale dunque, oltre a ripercorrere le questioni emerse nei workshop e nelle conferenze, si tenterà di scandire le prime tesi di un Manifesto a venire. Si avvierà un lavoro collettivo di scrittura da far poi vivere, attraverso le possibilità che ci offre la rete, nelle lotte e nelle esperienze di ricerca politica parte delle giornate e dei dibattiti romani.