EUROPA

Bruxelles, contestato l’European Business Summit

Primo giorno delle European days of actions – 1525 maggio. Centinaia di fermi e arresti contro chi protestava nella capitale dell’Unione Europea contro i negoziati sul TTIP, l’accordo di libero scambio tra Ue e Usa.

Oggi a Bruxelles si riuniva il European Business Summit, la riunione di tutte le “confidustrie” di Europa, scopo della riunione: fare pressione sulla Commissione e i candidati al Parlamento Europeo per accelerare i negoziati (segreti) dell’accordo di libero scambio tra UE e USA (Transatlantic Trade Investment Partnership – TTIP).

Movimenti sociali, associazioni e sindacati da più parti d’Europa si sono dati appuntamento questa mattina a Bruxelles di fronte al palazzo d’Egmont per circondarlo e impedire lo svolgimento del summit. Questa è stata la prima azione coordinata a livello europeo per il May of Solidarity, contro le politiche dell’Unione Europea, per un Europa basata sui beni comuni, la democrazia radicale e la solidarietà.

Le politiche neolibersite uccidono: questo siamo andati a dire stamattina a Bruxelles contro il European Business Summit, ricordando i minatori morti a centinaia ieri in Turchia, non accettiamo nessun accordo fatto a porte chiuse tra USA e UE.