ITALIA

Bologna, sciopero dei rider Deliveroo

Domenica 3 marzo a Bologna i rider di Deliveroo hanno nuovamente scioperato e bloccato le consegne. Le immagini di Vittorio Giannitelli e il comunicato di Riders Union Bologna

Il comunicato di Riders Union Bologna

Nessun diritto, nessuna consegna. Altissima adesione allo sciopero: Deliveroo bloccata!
Stasera c’è stato un nuovo sciopero dei riders di Deliveroo con un presidio davanti al Mc Donald’s di via indipendenza, che si è trasformato in un corteo per le vie del centro. L’adesione allo sciopero è stata quasi totale e Deliveroo per più di due ore non ha potuto effettuare consegne. Si tratta dello sciopero contro una singola piattaforma più partecipato degli ultimi tempi, a dimostrazione di come la lotta dei riders continui a crescere.
L’atteggiamento di totale chiusura tenuto da Deliveroo, che in questi mesi è arrivata persino a peggiorate le condizioni dei lavoratori, ha infatti solo avuto l’effetto di aumentare la rabbia dei riders. È inaccettabile che invece dei diritti ci arrivino notize come quella di Marco, ciclofattorino romano, che ha subito l’asportazione della milza a seguito di un incidente durante una consegna.
Non è un caso, non è una fatalità: lavorare per nemmeno 5 euro l’ora o a cottimo, senza tutele, per decisione unilaterale delle aziende, produce tutto questo. Il business delle piattaforme non può continuare a svolgersi sulla pelle dei lavoratori.
Deliveroo deve negoziare con i suoi riders.
Fino a quando le rivendicazioni non verranno accolte, ci saranno altri scioperi!
Mai più consegne senza diritti.

#Deliveryonstrike