ROMA

Atraversamenti Multipli

#sconfinamenti. Il 21, 22,23 settembre continua il viaggio di Attraversamenti Multipli 2018.

Gli artisti / le compagnie in azione il 21,22,23 settembre sono:

BALLETTO CIVILE | COLLETTIVO CINETICO | DANIELE NINARELLO  | VALERIO SIRNA / DOM | GISELDA RANIERI / ALDES |ALESSANDRO CARBONI | COLLETTIVO D.A.B. Dance Across Border | MARGINE OPERATIVO

PROGRAMMA del  2° weekend
LARGO SPARTACO, ROMA

Venerdì 21 settembre
La serata si apre alle ore 20.30 con la performance di MARGINE OPERATIVO “Operazione Balena_il rastrellamento del Quadraro”: un dialogo artistico con il quartiere che accoglie il festival, creato raccontando un pezzo della sua storia: il feroce rastrellamento del Quadraro, denominato Operazione Balena, che fu organizzato dai nazisti il 17 aprile del 1944.
Alle ore 21.00 la danzatrice e coreografa GISELDA RANIERI  presenta “Blind date” una performance site specific che si modifica a seconda degli spazi che abita dove il corpo performativo  si confronta con il paesaggio sonoro composto live.
Alle ore 21.30 la compagnia BALLETTO CIVILE, diretta da Michela Lucenti, caratterizzata per la ricerca di un linguaggio scenico totale presenta uno spettacolo site specific creato per Attraversamenti Multipli e per gli spazi del Quadraro: “Pezzo Orbitale – dedicato a chi cade” che abiterà diversi spazi urbani presentando, un intreccio tra la danza, la musica live e il teatro fisico, un stile multiplo  che caratterizza la ricerca della compagnia. “Pezzo orbitale è un happening, un esercizio di ascolto puro tra voce, corpo e musica dal vivo. Compiamo orbite intorno ai corpi, siamo punto di riferimento e satellite. L’errore è la parte variabile e rende il danzare imprevedibile.”

Sabato 22 settembre
Alle ore 19.00 il danzatore e artista visivo ALESSANDRO CARBONI
  presenta il site specific  “Unleashing Ghosts from Urban Darkness” con i performer e i danzatori partecipanti al workshop (che si svolge nei giorni precedenti ) una performance  che unisce  dimensione installativa e pratiche performative in un percorso in cui il corpo viene utilizzato come strumento cartografico, attraverso un processo di mappatura dello spazio urbano attraverso azioni corporali.
Alle ore 21.00 il coreografo/danzatore DANIELE NINARELLO con il site specific “God Bless You” dilata il “tempo” della performance  diventando  per una sera parte dello spazio urbano che lo accoglie, creando dinamiche interattive con il pubblico. “God Bless You” riflette sull’enorme quantità di desideri che abbiamo e sulla figura del senzatetto, come custode di desideri inesauditi.
Alle ore 21.30 il COLLETTIVO D.A.B. – DANCE ACROSS BORDER  una compagnia nata dalla volontà di 3 danzatrici – Livia Porzio, Francesca Lombardo e Emanuela Serra –  per sviluppare un progetto di formazione e ricerca artistica all’interno dei centri d’accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Collettivo D.A.B. presenta in  prima nazionale lo spettacolo  “We Are The Birds Of The Coming Storm”. Uno spettacolo che vede in azione performer di diversi paesi e che riesce a raccontare “gli sconfinamenti” attorno a cui ruota tutto il festival.

Domenica 23 settembre
Alle ore 17.00 parte la performance itinerante creata da VALERIO SIRNA / DOM ”MAMMA ROMA_ Esplorazioni urbane / Pratiche della percezione TUSCOLANA MITOLOGICA”*
 un progetto che si fonda sull’esercizio del camminare, inteso come strumento di conoscenza e di lettura sensibile del circostante, e sulla relazione sottile che lega il corpo al paesaggio che attraversa. L’esplorazione del 23 settembre traccia un’orbita intorno agli avamposti del Quadraro, e sconfina nel quartiere Tuscolano.
Alle ore 21.00 è in azione COLLETTIVO CINETICO, fondato dalla coreografa Francesca Pennini, il cui focus principale di ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Collettivo Cinetico presenta la performance “I X I No, non distruggeremo Garage Zero”** un dispositivo coreografico interattivo che si plasma ai luoghi che abita e che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer.

* Per la performance MAMMA ROMA_ Esplorazioni urbane / Pratiche della percezione di Valerio Sirna / Dom (23 sett h 17)  è richiesta la prenotazione a progetto.mammaroma@gmail.com
**per lo spettacolo “I X I No, non distruggeremo Garage Zero” di Collettivo Cinetico  (23 sett h21)
è richiesta la prenotazione a 
info@attraversamentimultipli.it

>> Per info e prenotazioni:
info@attraversamentimultipli.it – www.attraversamentimultipli.it

➡VENERDI 28 SETTEMBRE
h 21 | spettacolo | danza |
Mk
“GIUDA”
con Biagio Caravano
musica e audio Lorenzo Bianchi Hoesch
coreografia Michele Di Stefano
light design Roberto Cafaggini
tecnica Davide Clementi
organizzazione Carlotta Garlanda
produzione mk 2014 in collaborazione con LEM International – Silentsystem.
riallestimento della performance Giuda una produzione mk 2010 Nuovo Teatro Nuovo / Fondazione Campania dei Festival/Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con Teatro Stabile Napoli
in collaborazione con Festival MilanOltre
con il contributo MIBACT

*spettacolo per un numero limitato di spettatori. E’ richiesta la PRENOTAZIONE a info@attraversamentimultipli.it

h 22 | performance | site specific | prima nazionale |
Margine Operativo
“ODISSEA FURIOSA”
ideazione Pako Graziani e Alessandra Ferraro
regia Pako Graziani
coreografie e performer Francesca Lombardo
sound designer Dario Salvagnini
produzione Margine Operativo
coproduzione Attraversamenti Multipli
in collaborazione con Garage Zero

h 22.30 | danza | site specific | prima nazionale |
Salvo Lombardo / Chiasma
“DERIVAZIONE N. 3”
ideazione e coaching Salvo Lombardo
con i partecipanti al workshop
produzione Chiasma con il sostegno di MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo
in collaborazione con Festival Attraversamenti Multipli

➡SABATO 29 SETTEMBRE
h 21 | danza | site specific |
Salvo Lombardo / Chiasma
“DERIVAZIONE N. 3”

h 21.30 | performance | danza |
Francesco Capuano e Nicola Picardi
“GLITCH – Project”
Coreografie: Francesco Capuano e Nicola Picardi
Con: Francesco Capuano e Nicola Picardi
produzione Körper
Musica : Alva Noto : Uni ProFederleicht : On The Streets
Mr. Scruff : Get A Move On Por una Cabeza – Carlos Gardel
Spettacolo Vincitore Danza Urbana XL 2018

h 22 | proiezioni video |
BOOMERANG PRODUCTION
“Hamlet”, “Memorie”, “Marziani a Roma”,
“Cervelli in fuga” “Riscatto Precario”

h 22.30 | hip hop live concert |
Kento + Dj Fuzzten

www.attraversamentimultipli.it

#AllAreWelcomeHere #sconfinamenti #diciottesimaedizione

 Attraversamenti Multipli è un festival crossdisciplinare ideato e organizzato dalla compagnia teatrale Margine Operativo, indaga la relazione tra le arti performative contemporanee e il presente attraverso la presentazione di spettacoli e performance site specific in luoghi urbani e non convenzionali, è parte del programma dell’Estate Romana promossa da ROMA CAPITALE Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE, è realizzato con il contributo della REGIONE LAZIO.

Tutte le info