SPORT

Atletico San Lorenzo:quinto squillo consecutivo per il calcio a 5, scatto verso i playoff per il basket maschile

Impresa casalinga per la pallavolo mista. Rossoblù corsare per 4-7 a Maranola, il 64-51 rilancia i cestisti sanlorenzini. Bene i minipulcini, sconfitto all’ultimo il basket femminile

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs Polisportiva Roma Est 3-1

Nona ed ultima giornata di andata per la pallavolo mista rossoblù, che scende in campo alla scuola Sestio Menas contro la lanciata Polisportiva Roma Est. Il primo set va alla squadra avversaria, mentre l’Atletico alterna diverse atlete e atleti in campo, iniziando a giocare discretamente, ma senza mai entrare realmente in gara, chiudendo la frazione 18-25 per la squadra ospite. Nel secondo set cambia la musica: scende in campo una squadra molto concentrata e determinata, che lotta su ogni pallone, la compagine avversaria si innervosisce e il set viene vinto di misura dall’Atletico San Lorenzo, capace di segnare ben 8 punti consecutivi fondamentali per portare a casa il parziale per 25-23. Nel terzo set regna l’equilibrio, ma ai vantaggi la spunta l’Atletico per 26-24. Nel quarto set calano le avversarie, mentre le e i sanlorenzini resano sempre concentrati sulla partita e vincendo il set decisivo per 25-22.

Seconda vittoria in campionato per la squadra rossoblù, che batte 3-1 una squadra tra le più quotate del girone: un risultato che fa morale e classifica, in attesa della prima di ritorno, che vedrà la pallavolo mista di nuovo impegnata in casa al Quadraro martedì 26 febbraio alle ore 21:15 contro la ASD Maxisport.

 

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs DBS Roma 64-51

Sfida da dentro o fuori a Via Montona per i cestisti atletici allenati dai coach Ianniello e Magara, per uno scontro diretto in chiave play-off contro il DBS Roma. In palio il sesto posto, ultima casella utile per proseguire il campionato. Nel primo quarto di gioco le squadre sono molto contratte, gli ospiti riescono a prendere un piccolo vantaggio (2-6). Entra in campo Dorno e l’atletico riesce a ingranare in attacco chiudendo il quarto sul 17-6 con un parziale di 15-0.Nel secondo periodo i sanlorenzini mantengono il vantaggio con una gran difesa di squadra ed il solito Dorno in attacco. Il primo tempo finisce 31-19. La terza frazione di gioco vede lo scarto assottigliarsi ulteriormente, giungendo alla vigilia degli ultimi dieci minuti al 42-36. L’ultima frazione di gioco vede i sanlorenzini aumentare l’intensità difensiva e grazie a ottime trame offensive lo scarto tra le due squadre aumenta fino al definitivo 64-51.

La vittoria porta comunque i rossoblù 2 punti sopra al DBS: fondamentale ora non fermarsi e portare a casa il massimo risultato anche contro il fanalino di cosa Don Bosco Cinecittà, nella partita che lunedì 4 marzo, alle ore 21:00, andrà in scena alla Romanina.

 

Calcio a 5 femminile

Sporting Club Maranola vs Atletico San Lorenzo 4-7

Insidiosa e lunga trasferta per le calcettiste in magli rossoblù, ospitate dallo Sporting Club Maranola a Formia per la ventunesima giornata di campionato. Mister Scoffone schiera dal primo minuto Marini Misterioso tra i pali, Strambini, Casalati, Adamo e senza numero, mentre mister Iorio risponde con Matano, Cantagallo, Stoto, Pastore e Romano.

Il campo in gomma porta delle iniziali difficoltà alle atletiche, che hanno bisogno più tempo del normale per rodarsi. Nel mentre le avversarie non stanno a guardare e al 7′ trovano la rete del vantaggio con Romano. Le sanlorenzine reagiscono prontamente e già al 10′ segnano il gol che riporta la partita in parità: senza numero intercetta palla in una ripartenza avversaria e scarica il pallone su Casalati che dalla destra trafigge Matano, segnando la propria quinta marcatura in campionato. La partita prosegue con le ragazze di mister Scoffone che si propongono più volta davanti alla porta avversaria, non riuscendo però a gonfiare la rete per portarsi davanti, anche per merito della portiera avversaria autrice di ottimi interventi. Al 26′ si spegne un faro e la partita viene momentaneamente sospesa. Alla ripresa delle danze sono le rossoblù a inscenare il ballo del gol: al 28′ Albanese passa da rimessa laterale a Bozzetto, che serve senza numero che dalla destra fa partire un assist perfetto per Albanese che, accorsa sul primo palo, trova anche la deviazione della difensora avversaria. Seconda gioia stagionale per la numero 3 rossoblù. Il primo tempo termina così per 1-2 per le ospiti.

Alla ripresa senza numero prende per mano la squadra, accompagnando le pirate sanlorenzine all’assalto del vascello maranolese: al 31′ e al 33′ un suo uno-due micidiale porta avanti le atletiche per 1-4. Dapprima recupera palla, percorre la fascia sinistra lasciando partire un diagonale letale, mentre nella seconda occasione sfrutta al meglio un buon intervento di Strambini su angolo avversario, parte da sola contro la portiera e la supera con un pallonetto che dalla linea di centrocampo si infila sotto l’incrocio dei pali. Romano riporta sul 2-4 le sue al 34′, ma le sanlorenzine non sono dome e riallungano al 36′, quando senza numero serve da rimessa laterale per Strambini che dalla distanza trova anch’ella il sette opposto. Nona rete in campionato per la capitana atletica. Al 43′ senza numero trova il proprio terzo gol in partita andando via sulla fascia destra e trovando un nuovo diagonale imprendibile. Al 55′ la settima rete dell’Atletico e poker di una scatenata senza numero, autrice di un gol fotocopia del sesto. Col risultato in cassaforte le rossoblù abbassano i giri e l’attenzione e subiscono nei minuti finali una terza rete da Romano e una marcatura da Nardella.

4-7 per le calcettiste sanlorenzine, alla quinta vittoria consecutiva in campionato e ora a due soli punti dalla coppia che occupa l’ottavo posto. Prossimo impegno la sfida con la Vis Virago, che occupa la quinta piazza in classifica, in programma sabato 2 marzo alle 19:30 ai Cavalieri di Colombo.

 

Calcio a 11 maschile

Sanpolese 1961 vs Atletico San Lorenzo 2-1

Fredda e dura trasferta per i ragazzi allenati da Caci e Greco, che si arrampicano sino a San Polo dei Cavalieri per disputare la ventesima giornata di campionato contro la Sanpolese 1961 quarta forza del campionato. Il forte vento la fa da padrone nel primo tempo, in cui Poma, Pantanella e Diana fanno buona guardia sulle occasioni avversarie, ma l’Atletico, fatto salva una traversa colpita al 19′ da Al Safadi su punizione (ormai un marchio di fabbrica dell’attaccante rossoblù), gli atletici faticano a venir fuori dalla propria metà campo. Ciò nonostante un po’ di fortuna e buone chiusure difensive fanno sì che ci si vada a riscaldare negli spogliatoi sul risultato di 0-0. La ripresa vede una Sanpolese scesa in campo per vincere, e che trova al 46′ la rete di Di Branco che sblocca la partita e al 49′ il raddoppio immediato grazie ad un’astuzia di Luciano. L’Atletico accusa l’uno-due del risultato e si fa vedere dalle parti della porta avversaria con una certa costanza solo negli ultimi venti minuti. Nell’assalto finale alla ricerca del gol della bandiera, al 93′ Talla trova la palla del 2-1 finale.

Domenica 3 marzo, alle ore 15:00 tutti al Vittiglio per una giornata in cui supportare sino al novantesimo i calciatori in maglia rossoblù: al campo di casa arriva il Pro Appio.

 

Basket femminile

Guidonia Basketball Academy vs Atletico San Lorenzo 54-50

Partenza tutta in salita quella dell’atletico San Lorenzo, impegnata in trasferta contro il Guidonia Basketball Academy. Le padrone di casa cercano di mettere subito in chiaro chi sia a comandare in quel di Guidonia, e la difesa delle atletiche non controbatte alla questione, lasciando un 5-0 e poi 10-2, che subito incrinano la partita, fino al 19-8 del primo quarto. Il trend difensivo negativo continua fino al massimo svantaggio, trovato verso fine secondo quarto, sulle diciannove distanze, prima che una mini reazione sul finire del tempo svegli le sopite rossoblù. Semi addormentate anche in fase offensiva, anche se in rinvigorimento, con un 19-11 che conduce alla pausa lunga sul 38-19. Nella terza frazione finalmente le atletiche entrano in campo, e dimostrano di essere in grado di imprese fuori dal comune, tengono a zero canestri le ragazze di Guidonia, per circa sei minuti, riducendo piano piano il distacco con una difesa molto attenta e coordinata, e con un attacco altrettanto intelligente, che ci consente di piazzare un 5-15, riportandoci alla singola cifra di distacco sul 43-34. Ultimo quarto da censura per i deboli di cuore, perchè è proprio ciò che continuano a mettere le rossoblu in campo, riducendo sempre più il distacco e riuscendo addirittura nel sorpasso nella bagarre finale, ancora attenta la difesa, ancora letale l’attacco, ci sciogliamo solo nei secondi finali, non riuscendo a trovare il tiro decisivo e vedendo aumentare il distacco fino ai quattro punti sui liberi finali, ma portando a casa un altro parziale vincente da 11-16.

Il risultato finale sul tabellone recita 54-50 per le padrone di casa: da questa settimana il là al doppio appuntamento per il basket femminile, che al campionato federale FIP affiancherà il campionato CSI. Prossime avversarie delle cestiste rossoblù il San Raffaele Basket il 1 marzo alle ore 21:15 presso il parquet amico di Via Montona, mentre il debutto nel campionato CSI avverrà domenica 3 marzo alle ore 20:30 al quartiere africano contro Pass Roma.

 

Scuola calcio giovanile

Minipulcini: Atletico San Lorenzo vs San Giovanni Evangelista 2-0

Allievi: Vigna Pia vs Atletico San Lorenzo 4-3

La scuola calcio popolare vede riposare tutte le squadre, meno che i Minipulcini, nell’occasione, assente mister Bambara, guidati da mister D’Esposito. Avversario di giornata il San Giovanni Evangelista, gli atletici si presentano in pochi, ma scendono in campo vogliosi di tornare in campo dopo diverse partite saltate alla ricerca della vittoria. Il primo tempo è tutto appannaggio degli atletici, che vincono per 2-0 grazie alla prima rete di uno scatenato Pietro e alla rete dalla lunghissima distanza del portiere Andrea. Il secondo tempo inizia bene per i padroni di casa, che vanno in vantaggio con Riccardo, ma vengono poi raggiunti dagli avversari. Ci pensa ancora Pietro a sbloccare l’equilibrio, regalando ai suoi la vittoria per 2-1 anche nella seconda frazione. Il terzo tempo inizia a senso unico, con una doppietta di Pietro intervallata da una rete di Alessandro, ma gli avversari recuperano e sfruttano i cali di concentrazione degli atletici con ormai la vittoria in cassaforte, chiudendo i terzi quindici minuti sul 3-3. Il 2-0 finale segna così il ritorno in grande stile ai Cavalieri dei Minipulcini.

Martedì 19 febbraio sono invece scesi in campo gli Allievi, per recuperare l’undicesima giornata di campionato, disputata contro il Vigna Pia a campo invertito. I rossoblù dei mister Di Battista e Guccini vanno sotto di 2 gol nel primo tempo, ma si riprendono all’inizio del secondo tempo, raggiungendo gli avverasri con una doppietta di Ahmed E., e subito dopo passando in vantaggio con Kais. Il Vigna Pia si rifà sotto però e negli ultimi 10 minuti mette a segno due reti, chiudendo così la partita in vantaggio per 4-3.
Infine, sempre sabato 23 febbrazio una bellissima esperienza anche per i più piccoli atleti della giovanile: 10 piccoli amici si sono sfidati sabato scorso nel torneo calcetto-scherzetto giocato tra sei squadre presso i campi dell’Acqua Cetosa. A scendere in campo per 8 partite   picoli atleti nel  2011, 2012 e 2013. L’Atletico Sanlorenzo si è schierato con due formazioni. Più di una dozzina goal segnati, tra gli altri da Carlo, Giordano, Mattia e Santiago, tantissime le azioni. Una menzione speciale va al piccolo Francesco che non ha abbandonato il campo da gioco dopo l’infortunio. È rimasto a sostenere la squadra.Questo è lo spirito atletico.