Primavera 2013. L’austerità al mittente!

Segui il blog http://europa99.cc
#TroikaGameOver

Se per la governance l’Europa è lo spazio dell’austerity, per noi è lo spazio della creazione. A partire dal 13 e 14 Marzo, mentre l’UE sarà alle prese con il suo maxi consiglio di primavera, saremo a Bruxelles e in giro per l’Europa – ancora in strada, ancora insieme contro la crisi dell’austerità. Le nostre strade si sono già incontrate, per bloccupare la BCE a Francoforte e costruire un’Agora99 a Madrid. Il 14N insieme ci siamo presi lo sciopero. Ora guardiamo al cuore dell’Europa, verso un maggio di lotte comuni.

Austerità al mittente! Marzo 2013 a Bruxelles e in Europa

L’abbiamo già fatto il 14 Novembre 2012. E continueremo a farlo, perché ne abbiamo abbastanza dell’Europa dell’austerità e del governo attraverso il debito. Un’Europa in cui nessuno sa dov’è di casa la democrazia.

A marzo 2013 ci vediamo ancora una volta nelle strade delle nostre città, per dire che non ne possiamo più dell’Unione Europea dei trattati, patti, memorandum e politiche che ci rovinano la vita.

Adesso hanno anche fissato il budget dell’EU per i prossimi sette anni: ancora austerità, ancora sacrifici. Nel pieno della più dura crisi sociale da quando è stata fondata, l’UE riduce per la prima volta il suo budget pluriennale, portandolo ai livelli degli anni ottanta.

Se continua così, quello che stiamo subendo non è niente rispetto a quello che ci aspetta. E allora che la Commissione si tenga le sue proposte: i diktat della Troika li rispediamo al mittente!

È ora di finirla con queste decisioni antidemocratiche imposte dall’alto. Non ne possiamo più di vivere tra disoccupazione e precarietà, ritrovarci sbattuti fuori casa, non riuscire a curarci perché la sanità viene svenduta ai privati, vedere milioni di persone sprofondare nella povertà, leggere il bollettino giornaliero dei suicidi, assistere alle sofferenze causate dal regime frontaliero dell’EU.

A marzo, mentre i governi EU saranno alle prese con il loro maxi consiglio di primavera, ci vediamo a Bruxelles e in molte altre città d’Europa – ancora in strada, ancora in lotta contro l’oppressione dell’austerità e della crisi. Le nostre strade si sono già incontrate per bloccupare la BCE a Francoforte e costruire un’Agora99 a Madrid. Il 14N, insieme, ci siamo presi lo sciopero. Ora guardiamo al cuore dell’Europa, per scaldare i motori verso un maggio di lotte comuni.

In questi anni non siamo rimasti a guardare in silenzio. Abbiamo iniziato a costruire processi democratici dal basso e ad organizzare la resistenza collettiva all’espropriazione dei diritti fondamentali. Abbiamo iniziato a immaginare forme alternative di welfare, opponendoci ai governi corrotti e alle classi politiche illegittime, rifiutando di tollerare ulteriormente l’attacco alle nostre vite.

Ora è tempo di volere di più, chiedere di più, guardare più lontano. E’ tempo di cambiare radicalmente le istituzioni europee e le politiche economiche dell’eurozona, con l’abolizione del Fiscal Compact, la cancellazione del debito illegittimo, nuove politiche di welfare: i primi passi verso un ripensamento strutturale del sistema economico. Gli strumenti per riuscirci sappiamo di averli già tra le mani: sono le pratiche di democrazia radicale che si sono diffuse nelle piazze, nei quartieri, nelle occupazioni.

A marzo 2013, nelle città d’Europa rispediamo l’austerità al mittente. Su casa, istruzione, sanità e lavoro scegliamo noi: fermiamo la svendita, costruiamo reddito di cittadinanza e diritti sociali per tutti. A partiti e movimenti xenofobi non siamo disposti a lasciare nessuno spazio politico – piuttosto, abbatteremo i confini! Riprendiamoci l’Europa, rispediamo l’austerità al mittente!

Se per la governance l’Europa è lo spazio dell’austerity, per noi è lo spazio della creazione – uno spazio di reinventare dal basso, a partire dai nostri bisogni. Lo facciamo insieme, lo facciamo ora.

Dall’8 al 16 marzo 2013 ci vediamo a Berlino Bruxelles Helsinki Ljubljana Madrid Roma…
Rispediamo l’austerità al mittente
http://europa99.cc

*Traduzione a cura di Dinamopress. Vai alla versione originale su europa99.