EUROPA

Gli alleati europei di Daesh

Un’analisi di chi fa il gioco del Califfato all’interno dei confini UE, in cui alcune forze politiche propongono misure anti-immigrazione per fermare il terrorismo. Ma come sono visti i flussi migratori verso l’Europa tra Raqqa e Mosul?

Quando sul selciato esterno dello Stade de France è stato rinvenuto il passaporto di un presunto rifugiato siriano, qualche politico nostrano deve aver sghignazzato compiaciuto. In realtà, l’odore del sangue aveva eccitato immediatamente gli sciacalli, che pochissimi minuti dopo i primi spari già cinguettavano di guerra di civiltà, chiusura delle frontiere, espulsioni massicce di rifugiati musulmani. Il legame tra ingresso di rifugiati e rischio di attentati terroristici, infatti, è uno dei principali cavalli di battaglia delle destre europee. Ma siamo sicuri che non si tratti, invece, di un cavallo di Troia?

Partiamo dai fatti. Tutti i terroristi di Parigi identificati finora sono cittadini europei. Nessuno di loro è partito dalla Siria o dall’Iraq con l’intenzione di arrivare in Francia e far fuori quanti più infedeli possibile. Sono invece soggetti nati e cresciuti all’interno dei confini di Schengen, probabilmente ai margini spaziali e sociali delle metropoli del Vecchio Continente. Già questa evidenza dovrebbe dirottare il discorso verso altri lidi: ripensare il modello europeo in senso inclusivo, interrompere la guerra ai migranti, mettere fine alle politiche neoliberali che stanno cannibalizzando quel sogno di uno spazio di pace, libertà e solidarietà che i popoli europei nutrivano dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ma nel vortice mediatico e politico che frulla paure, miserie, strumentalizzazioni e malafede non c’è spazio per la lucidità.

Così, i moderni crociati possono continuare a sbraitare quasi indisturbati contro i rifugiati islamici. E non solo a sbraitare, visto che 25 stati USA hanno già bloccato l’ingresso previsto dei siriani e altrettanto vogliono fare i seguaci di Orban nell’Europa dell’Est. Poco importa l’evidenza che Daesh miete vittime soprattutto tra le persone di fede islamica e che i rifugiati è proprio da Daesh – oltre che da Assad e dalle bombe americane e russe – che fuggono.

Insistere sull’irrazionalità di queste posizioni e sull’orrore dell’utilizzo politico-elettorale sistematico dei morti non è sufficiente. Non coglie l’aspetto più pericoloso e ridicolo. Per farlo, bisogna ribaltare la prospettiva e andare a vedere cosa dice Daesh dei flussi migratori e quali effetti vuole produrre sulle dinamiche sociali ad essi connesse attraverso le stragi nel cuore dell’Occidente.

Su jihadology, Aaron Y. Zelin ha sviluppato un’attenta analisi del discorso di Daesh sulla questione dell’emigrazione verso l’Europa, esaminando i celebri video prodotti nel Califfato. Da questi, emerge una posizione molto netta: i fedeli islamici non devono vivere fuori da Paesi islamici. Questa tesi è sostenuta da diversi argomenti: il rischio di morte che comporta il viaggio; il fatto che la “casa degli infedeli” non può essere in alcun modo preferibile al regno della shari’a, unico luogo in cui i veri musulmani possono trovare felicità e dignità; la teoria secondo cui l’Europa accetterebbe i musulmani per indebolire l’Islam e avrebbe aperto le porte ai siriani per far pesare di più la presenza nel loro paese di sciiti, drusi e cristiani. Dal punto di vista strettamente religioso, Daesh sostiene che secondo Allah è lodevole viaggiare dalle terre degli infedeli verso quelle dell’Islam, ma non il contrario. Attraverso il confronto tra alcune testimonianze di chi ha cercato asilo in Europa e di chi lo fatto nel territorio controllato dai terroristi, si prova a dimostrare quanto migliori siano le condizioni di vita di chi ha scelto il Califfato. C’è un aspetto centrale dei video di Daesh su cui occorre soffermarsi: le immagini dei rifugiati annegati, quelle della violenza delle polizie europee e dei confini segnati dal filo spinato sono la leva principale utilizzata per convincere i potenziali emigranti a scegliere il regno del Califfo ed entrare nell’esercito dei terroristi. Come ad esempio in questo video, dove chi non parla arabo può riconoscere solo due parole: islamofobia e Marine le Pen (!).

Ma c’è anche un’altra fetta di pubblico a cui la propaganda di Daesh si rivolge. Sono le persone di fede islamica che vivono già sul territorio europeo, tra cui quelle che vengono impropriamente definite “immigrati di seconda e terza generazione”. Per un verso, sempre attraverso i video, i miliziani si appellano alla questione sociale che riguarda questi soggetti, chiamandoli a rifiutare l’umiliazione quotidiana del salario minimo, del lavoro sfruttato e sottopagato, del rinnovo del permesso di soggiorno e della discriminazione culturale. Per un altro, le azioni armate che i terroristi compiono in Europa hanno lo scopo espressamente dichiarato di cancellare ciò che definiscono la “zona grigia” della convivenza tra musulmani e cristiani. Come riporta Murtaza Hussain su theintercept_, Daesh ha affermato in più occasioni attraverso la sua rivista Dabiq di voler polarizzare le società europee, scatenando un conflitto intestino di tipo religioso e mettendo i musulmani nella condizione di dover necessariamente scegliere da quale parte stare. Una tattica che ha già funzionato in Iraq, dove gli attentati contro la maggioranza shiita sono serviti esattamente a scatenare una guerra civile in cui Daesh si è accreditato come unico protettore possibile per la minoranza sunnita. Hussein sostiene che questa strategia ha “scarse possibilità di successo in Europa”. Probabilmente è vero, sebbene niente sia da escludere. I terroristi islamici, infatti, possono contare su solidi alleati al di qua del Mediterraneo: quelle forze politiche di destra che stanno lavorando con sistematicità e dedizione al progetto dello scontro di civiltà interno ed esterno al Vecchio Continente.

Quando sentite parlare di chiusura dei confini, quando vedete un politico che accusa indiscriminatamente tutte le persone di fede islamica, quando ascoltate i discorsi di chi vuole espulsioni di massa fate attenzione: potrebbe essere l’eco della voce dei terroristi di Daesh, ripetuta con un accento francese, padano o ungherese. Quello che vorrebbero rappresentare come l’unico cavallo di battaglia capace di proteggervi, potrebbe essere in realtà il cavallo di Troia del nemico.

P.S.: il passaporto del presunto rifugiato siriano trovato all’esterno dello Stade de France e conservatosi miracolosamente intero e leggibile dopo l’esplosione del kamikaze era falso. In pochi giorni ne sono stati sequestrati almeno tre identici, in tre diversi paesi. Anche altri terroristi sono stati trovati con addosso passaporti falsi intestati a rifugiati. Secondo la polizia francese si tratterebbe di un tentativo di produrre una reazione anti-immigrati nella società europea. Tutti i passaporti falsi in mano a Daesh sono stati realizzati nella Turchia dell’alleato Erdogan.