MOVIMENTO

Abbiamo un piano verso il 25 novembre e oltre!

Presentato ieri in diverse città, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino, Bergamo, Bari, il Piano Femminista contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere. Scarica il Piano e la Sintesi del Piano.

A Roma, in centinaia si sono trovate ieri, 21 novembre, presso la Casa Internazionale delle Donne, luogo simbolo del femminismo internazionale, a rischio di sfratto da parte del Comune. Un luogo unico in Europa che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento delle donne italiane e migranti. Ed è stata scelta proprio quella sede per rimarcare l’importanza degli spazi femministi nella città.

Dopo un anno che ha visto al lavoro decine di assemblee cittadine, 5 assemblee nazionali e 9 tavoli tematici, la piattaforma politica e strategica costruita dal basso dal movimento Non Una Di Meno ha presentato il Piano in vista della manifestazione nazionale del 25 novembre a Roma.

Proposte rivendicative molto avanzate, in cui la violenza di genere e dei generi è affrontata come un fenomeno strutturale che tocca tutti gli ambiti delle nostre esistenze, e non può essere eliminata aumentando le pene dei reati o con approcci emergenziali. È stata valorizzata, al contrario, l’esperienza dei Centri antiviolenza nati e cresciuti come spazi di donne, laici e femministi.

Un Piano che si configura già come un’alternativa solida sia sul piano teorico che sul piano operativo, rispetto alle iniziative governative come il Quadro strategico nazionale sulla violenza contro le donne, i cui principi sono di fatto contraddetti dalle scelte politiche già compiute o di prossima attuazione.

Il Piano è stato portato a termine con modalità partecipative e inclusive al contrario, ad esempio dei documenti finali prodotti dall’Osservatorio nazionale contro la violenza che non sono stati condivisi con le associazioni componenti l’Osservatorio stesso, e i cui contenuti non sono stati resi pubblici.

Questo 25 novembre il Piano verrà ristampato e distribuito anche in quella giornata. La marea continuerà a portare nelle strade e nelle piazze corpi e rivendicazioni inondando di nuovo la città di Roma, per lanciare un messaggio chiaro: non ci fermeremo finché non saremo libere dalla violenza maschile e di genere in tutte le sue forme.

La diretta della conferenza stampa di ieri presso la Casa internazionale delle Donne

Intervento di Non una di meno Roma

Diretta facebook della conferenza da Milano, presso la Casa delle Donne

#LIVE Presentazione del Piano antiviolenza NUDM @La Casa delle Donne di Milano

Pubblicato da Non Una Di Meno – Milano su Martedì 21 novembre 2017

Grafiche Pillole dal Piano