Ritorsioni da cedolare secca

Un’inquilina denuncia il contratto in nero e racconta: “mi hanno distrutto l’appartamento”. La storia raccolta dai Blocchi Precari Metropolitani.

All’Alessandrino ad una donna, dopo 17 anni anni di affitto in nero, viene intimato di lasciare l’appartamento dove vive in fretta e furia dal padrone di casa. All’inquilina viene consigliato di denunciare la sua situazione all’Agenzia delle Entrate per ottenere un contratto d’affitto regolare grazie alla “cedolare secca”, una norma che tutela gli inquilini anche nel caso abbiano un contratto a nero, permettendogli di regolarizzare la propria situazione anche senza l’assenso del proprietario. La donna ottiene così un contratto “4+4” tutelando la sua situazione abitativa.

Dopo alcune settimane rientra a casa e trova tutto distrutto: i sanitari, il mobilio, gli elettrodemistici. Inoltre denuncia il furto di soldi, gioielli e oggetti di valore. “L’hanno fatto per vendicarsi e per mettermi paura. Vogliono impedirmi di vivere in questa casa dove sto dal 1996”.

Per saperne di più su cos’è e come si applica la Cedolare secca