MONDO

#OccupyGezi – 12/06 un’impressionante normalità

Dopo una giornata di guerra Gezi Park resiste.

Dopo una giornata intera di scontri l’occupazione di Gezi Park continua a resistere mentre Piazza Taksim è stata sgomberata dalle forze dell’ordine. Istanbul si sveglia sotto la pioggia e tra le macerie di uno scenario di guerra che il governo Erdogan prova a nascondere sotto il tappeto.

Leggi la cronaca della giornata di ieri

Segui gli aggiornamenti da MilanoInMovimento
Leggi Sgomberate le piazze, ma gli alberi della libertà hanno radici profonde da GlobalPeoject

Alle 9 del mattino Via Istiklal, l’arteria pulsante del Centro di Istanbul che porta a Piazza Taksim, si presenta come tutti i giorni a quell’ora: furgonicini e uomini della nettezza urbana municipale che puliscono, mezzi per lo scarico e il carico delle merci, i carretti che vendono Simit e Caldarroste,persone che l’attrversano dirette al lavoro, i primi turisti che passeggiano; un impressionante normalità. Delle proteste,delle cariche, della caccia all’uomo che si è protratta fino a poche ore prima non vi è traccia. Provo una stretta al cuore: tutto quello che vi si è svolto in quelle che sono state due settimane di mobilitazione straordinaria, è scomparso: spariti i concentramenti spontanei, i cortei improvvisati, i banchetti, le bandiere, i manifesti, gli speach corner, i venditori abusivi….tutto è stato portato via velocemente, come l’odore dei lacrimogeni dalla pioggia, che è tornata dopo giorni di assenza straordinaria e contribuisce ad aumentare il mio smarrimento: possibile che tutto torni come prima?

Anche da Taksim è stato rimosso il rimovibile e lo sforzo è quello di cominicare il più possibile normalità: poca polizia, pochi blindati, il centro culturale Ataturk libero da striscioni e bandiere; mentre i cumuli di macerie , i resti delle barricate e il cantiere a cielo aperto fanno ormai parte del panorama quotidiano.

Quello che ridà un po’ di speranza è Gezi Park: nonostante sia stato assediato e bombardato di lacrimogeni per tutta la notte, la sua comunità è ancora in piedi. Chi dorme, chi pulisce, chi rimette in piedi i Gazebo, chi fa colazione. Poca gente, ma presente, positiva e già in azione.

Sono sollevata, ma tutto ciò è surreale: dove sono finite le decine di migliaia di persone che erano per strada questa notte? Come tollerare le violenze, le scorrettezze, l’assenza di umanità a cui abbiamo assistito nuovamente ieri? Come andare avanti, da dove si ricomincia per continuare a sanare questa democrazia malata?

Istanbul 12/06/2013

Le foto di questa mattina scattate da Serena: