Occupato il Casale Alba2

Cittadini, giovani, comitati del quartiere si riprendendono il casale nel Parco d’Aguzzano contro la speculazione.

Lo scorso sabato mattina il Coordinamneto per la tutela del Parco d’Aguzzano, in V municipio tra Rebibbia e Casal de Pazzi, assieme ai cittadini e a molti giovanissimi del quartiere, hanno occupato il Casale Alba 2, uno spazio comunale nel cuore del parco da anni abbandonato all’incuria e al degrado. L’occupazione nasce dopo più di un anno di percorso nato per difendere un bene comune dalle grinfie della speculazione: sul casale infatti c’è un progetto di costruire un ICAM, ovvero un minicarcere per madri detenute con figli.

Un nuovo spazio liberato nella Roma di Alemanno nato dalla capacità dei territori di fare massa critica per opporsi ad un disegno degli spazi della città basato sul profitto, e grazie alla capacità di autorganizzarsi per immaginare come valorizzare e far vivere dal basso spazi abbandonati.

Il Casale Alba2 è bellissimo, immerso nel verde e allo stesso tempo nel tessuto urbano di una parte di Roma. Se ci andate non potrete non pensare a come riempire quelle stanze di progetti e iniziative, alcune già stanno cominciando a vivere: un’osservatorio contro la cementificazione, una ciclofficina, una sala prove, una biblioteca sala studio, un laboratorio di erboristeria.

Parlano gli occupanti del Casale Alba2 raccontando il perché dell’occupazione e le loro ragioni: