ROMA

La San Lorenzo che vogliamo

Giovedì 23 alla Casa della Partecipazione a via dei Sabelli 88 alle ore 17 e 45 presentazione del lavoro “La volontà di sapere”, la risposta della Libera Repubblica di San Lorenzo a chi vuole ancora far cadere cemento sul quartiere.

Il Comune di Roma sta portando a termine il suo lavoro sul Progetto Urbano San Lorenzo. Noi cittadini della Libera Repubblica di San Lorenzo abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale le Osservazioni di chi vive il nostro quartiere, dopo averle raccolte in molti incontri. Da quei disegni colorati, che abbiamo studiato, abbiamo compreso che il Comune è pronto a concedere nuove licenze per costruire appartamenti e spazi commerciali a beneficio del profitto di pochi senza contemplare le esigenze della collettività.

Hanno già cancellato le ex Fonderie Bastianelli, demolite per costruire miniappartamenti, con un permesso del tutto irregolare, adesso annullato con la sentenza del TAR Lazio, che ci dà ragione. In Via de Lollis volevano costruire un parcheggio di tre piani sopra una villa romana, abbiamo protestato, l’Università ha ritirato il progetto. Sempre in Via de Lollis in questi giorni stanno buttando giù l’edificio ex Ispettorato del Lavoro, per farne uno nuovo di case piccole e care. Ora vogliono demolire il complesso dell’ex Dogana, importante esempio di architettura industriale, per mettere in atto un altro progetto speculativo, ancora residenze di lusso e un centro commerciale, l’ennesimo attacco al tessuto sociale del quartiere e alla sua vocazione produttiva e artigianale.

La rigenerazione urbana avviene tramite progetti di speculazione, che annienta l’equilibrio complessivo del territorio, negando la relazione tra gli elementi del nostro abitare.

Per questo negli ultimi mesi abbiamo lavorato ad un’altra idea di quartiere, incontrandoci e accogliendo le proposte di chi il quartiere lo vive. Le abbiamo scritte, disegnate, illustrate, ne abbiamo fatto un libro. Per riscoprire la ricchezza del nostro abitare questo lavoro di raccolta e proposta sarà presentato a tutto il quartiere in una serie di incontri

.

I° INCONTRO > URBANISTICA ED ARCHEOLOGIA GIOVEDI’ 23 APRILE ORE 17.45

Casa della Partecipazione | Via dei Sabelli 88

presentazione e discussione del documento LA VOLONTÀ DI SAPERE IL NOSTRO PROGETTO URBANO SAN LORENZO

Interverranno urbanisti, ricercatori, storici dell’arte, giornalisti

SCARICA “La volontà di sapere”

Tutti insieme continueremo a costruire questo progetto affinché le trasformazioni della città appartengano a chi la vive veramente.