ROMA

Le foto dalle piazze romane del 25 aprile

Come ogni anno, le celebrazioni per la Liberazione dal nazifascismo hanno riempito le strade della capitale. Qui gli scatti raccolti tra le mobilitazioni mattutine, a San Paolo e Centocelle, e le iniziative pomeridiane nei quartieri di San Lorenzo, Pigneto, Casal Bertone e Quadraro

Due cortei hanno sfilato nelle strade della città fin dal mattino. Quello principale, convocato come da tradizione dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), si è diretto verso Porta San Paolo, luogo simbolico della Resistenza dove fu compiuto l’ultimo tentativo di evitare l’occupazione nazista di Roma. Secondo l’Anpi si è trattato del corteo più grande degli ultimi anni, che ha portato in piazza oltre 50mila persone.

Contemporaneamente una mobilitazione più piccola ma altrettanto importante si è svolta a Roma Est, nelle strade del quartiere di Centocelle. Alcune centinaia di studenti medi hanno e giovanissimi hanno aperto un corteo tinto di rosso e pieno di bandiere antifasciste. Le diverse realtà della zona hanno risposto così a una serie di attacchi di matrice squadrista che si sono dati tra spazi sociali e scuole del territorio.

 

Nel pomeriggio di una giornata piena di sole, in tanti quartieri della capitale sono state organizzate iniziative di socialità, cultura, musica, ricordo e attualizzazione della resistenza antifascista. Da San Lorenzo al Pigneto, da Casalbertone a Montesacro, da San Paolo al Quadraro piazze e parchi si sono riempiti di gente.