MONDO

“La Lucha Sigue” – Voci dal Messico

“La lucha Sigue: Un viaggio Messicano” è il racconto di alcuni compagni che attualmente si trovano in Messico. Proveranno a raccontare, dal loro punto di vista, la fase politica e la lotta zapatista, soprattutto ora che una donna indigena, Maria de Jesus Patricio Martinez – sostenuta da EZLN e Consiglio nazionale indigeno messicano – si è candidata alle elezioni presidenziali del 2018. Il viaggio parte da ConCiencias, il Festival delle scienze per l’umanità. Buon ascolto.

Questo podcast è il tentativo di raccontare un viaggio messicano. Arriverò in Chiapas, a San Cristobal de Las Casas, subito dopo Natale, per partecipare al ConCiencias: il festival zapatista delle “coScienze per l’umanità”, organizzato per il secondo anno al CIDECI – UniTierra. A questo festival arriveremo dall’italia con altr* compagn* che fanno ricerca nelle scienze, con l’interesse di avvicinarci al tentativo zapatista di riappropriazione partigiana del discorso scientifico. Oltre il ConCiencias, cercherò di capire quale processo ha messo in moto la candidatura di Marichuy, donna indigena proposta dal Consiglio Nazionale Indigeno per le elezioni presidenziali messicane del 2018. In un cammino verso nord che si concluderà a Città del Messico, vorrei raccontare con questi interventi audio lo stato della lotta zapatista e delle lotte messicane.

Potete trovare il podcast anche su Speaker e iTunes

Puntata #0: 

Fra pochi giorni comincia un nuovo podcast, e questa è la puntata di lancio.

Puntata #0.2:

Prima di prendere il volo alla volta di San Cristobal de Las Casa, provo a fare il punto su alcune delle storie che vorrei raccontare in questo podcast.

Puntata #1:

Prima giornata del ConCiencias. Sono andato a registrarmi ufficialmente come partecipante alla conferenza, ed ho colto l’occasione per parlare del CIDECI – Unitierra : il bellissimo centro culturale dove il ConCiencias si terrà materialmente.

Puntata #2:

In questa seconda puntata mi concentro sull’intervento del sub Galeano alla fine della prima giornata del ConCiencias: un’invettiva bella e potente contro la violenza di genere e tutti i crimini che diventano sistema.

Puntata #3:

Di cosa si è parlato al ConCiencias? Quali temi? Cos’è una scienza ribelle? Di tutto questo si parla in questa puntata, ma prima un bell’annuncio delle donne ribelli zapatiste.

Puntata #4:

Primo gennaio 2018, ventiquattresimo anniversario del levantamiento zapatista, sono andato a festeggiarlo al caracol di Oventik!

Puntata #5

Puntata breve per parlare di una battaglia linguistica di cui non avevo sentito parlare prima di venire in Messico. La sostituzione della parola indigeno con “popoli originari”

Puntata #6

Com’è finito il ConCiencias? Cosa ci portiamo a casa e quali spunti ci lascia?

Puntata #7

Il viaggio continua nella città di Oaxaca (nell’omonimo stato). La città è bellissima, provo a raccontarvela. Provo a raccontarvi anche il movimento che l’ha attraversata nel 2006, la comune di Oaxaca appunto.<

Puntata #8

Rapido punto della situazione sulla candidatura indipendente alle presidenziali messicane di una donna indigena portavoce dei popoli originari del Messico : Maria De Jesus Patricio Martinez, detta Marichuy

#Puntata 9

Brutto fatto avvenuto nella notte italiana del 22 gennaio: alcuni uomini armati hanno bloccato la carovana della candidata indipendente Marichuy, minacciato i presenti e rubato tutto il materiale ai giornalisti al seguito. Alcuni aggiornamenti sulla vicenda.

Puntata #9 

Aggiornamenti sull’imboscata a Marichuy di due giorni fa, e una riflessione sulla enormità della capitale messicana e sulle storie che la attraversano.

To be continued…