cult

CULT

“La Libera”: la rivista di San Lorenzo è tornata

“La Libera” è di nuovo nelle strade, nelle piazze e negli spazi di socialità del quartiere. Il numero 1 della rivista stampata di San Lorenzo, da oggi, si può anche scaricare o leggere online.
Spazi sociali sotto attacco. Tanto per cambiare

La Libera è il nuovo giornale di San Lorenzo. Il primo numero è uscito il 25 aprile 2017, perché La Libera è un giornale di resistenza e di liberazione.

La Libera nasce per dare voce a un quartiere che resiste alle spinte speculative, alla logica del consumo che mercifica territori, relazioni e cultura, alle politiche securitarie che chiudono gli spazi di partecipazione creando esclusione. Nasce per dare voce a chi vive San Lorenzo e immagina, costruisce e pratica soluzioni possibili a vecchi e nuovi problemi, piantando alberi, riempiendo vuoti, occupando gli spazi abbandonati e prendendosene cura, facendo attenzione ai vicini e accogliendo chi viene da lontano. Alzando la voce, quando serve, e abbassandola quando è ora di dormire.
La Libera nasce a San Lorenzo e per San Lorenzo ma senza chiudersi dentro i confini permeabili del quartiere, perché nostra patria è il mondo intero e nostra legge è la libertà.
Nasce libera e gratuita, aperta ai contributi di chi vorrà condividerne il percorso.

La Libera nasce per iniziativa di cittadine e cittadini, spazi sociali e associazioni: la Libera Repubblica di San Lorenzo – libera, partecipata e antifascista.

SCARICA IL NUMERO 1
SCARICA IL NUMERO 0

Nel numero di giugno trovate alcune riflessioni su beni comuni e volontà di sapere: luoghi da vivere insieme, spazi di progettualità differenti e disparate, solidarietà intergenerazionale, idee di prefigurazione futura dello spazio urbano, pratiche diffuse di mutualismo, riappropriazione e autoformazione come argine collettivo a speculazioni e profitti.

EDITORIALE | LE STORIE DI SAN LORENZO E LA VOLONTÀ DI SAPERE

ARTICOLO | EX DOGANA SAN LORENZO, UN MODELLO PARASSITARIO

RUBRICA – INTERVISTE CON FRANCO | «Ricollocarono i lavoratori e cambiò un po’ tutto nel quartiere»: Angelino Calcari racconta la Dogana

ARTICOLO | LA RICCHEZZA DI SAN LORENZO: SPAZI E SOLIDARIETÀ CONTRO SPECULAZIONE E SOLITUDINE

RUBRICA – FUORI LE MURA | TRA AUTOGOVERNO E MUTUALISMO L’EX ASILO FILANGERI A NAPOLI E VILLA ROTH A BARI

ARTICOLO | LA LOTTA PER I BENI COMUNI È LOTTA DI LIBERAZIONE IL 25 APRILE RESISTENTE DI SAN LORENZO ALLA «PARTICELLA 26» 

RUBRICA – SCRITTURE LIBERE

RUBRICA – I RAGAZZI DEL GIOVEDì

RUBRICA – OROSCOPO

RUBRICA – CHE TE SEI PERSO

RUBRICA – CHE SE MAGNAMO | LA CODA ALLA VACCINARA DELLA SIGNORA ALBA