SPORT

Atletico San Lorenzo: vittoria all’esordio per i pulcini rossoblù, secondo successo per le atletiche

Primi tre punti alla prima occasione per i giovani rossoblù, nuova vittoria in trasferta per il calcio a 5 femminile. Sconfitto di misura il calcio a 11 maschile

Calcio a 5 femminile

Roman 91 vs Atletico San Lorenzo 0-3

Pomeriggio assai ventoso quello in cui le rossoblù del calcio a 5 disputano la 6° giornata di campionato contro le arancio-vestite della Roman 91. Mister Scoffone manda in campo come quintetto base Mauri in porta, Dastoli, Bernacchia, Strambini e Bozzetto, mentre Fantilli schiera Risuglia, Amato, Martino, Bottone e Ridolfi. Dopo il minuto di silenzio per commemorare la morte nel quartiere di San Lorenzo della giovanissima Desirée Mariottini, l’arbitro dà il via ad una gara che vede le atletiche iniziare subito a spingere in avanti alla ricerca della rete, difendendo attentamente la propria porta e ripartendo in maniera efficace. Al 19’ l’Atletico va in vantaggio: Adamo intercetta un pallone a centrocampo e serve in profondità l’accorrente Sanfilippo, che conclude a rete mettendo a segno la sua 22esima marcatura assoluta in maglia sanlorenzina, la prima stagionale. La squadra in trasferta continua a proporsi davanti alla porta difesa da Risuglia, ma senza ulteriori risultati: la prima frazione di gioco termina sullo 0-1. Alla ripresa le rossoblù tornano a premere sull’acceleratore, con Adamo e Ciucci che impegnano più volte la difesa avversaria con buone combinazioni. Il raddoppio è nell’aria, e giunge al 42’: Mauri fa ripartire l’azione da Strambini, la capitana sanlorenzina gira palla ad Adamo che dà il là ad un irresistibile uno/due con Ciucci, che porta quest’ultima a trafiggere Risuglia, mettendo a referto la prima rete in assoluto in maglia atletica. Le ragazze di mister Scoffone provano ad arrotondare il risultato con altri tentativi partiti dal piede di una ispirata Adamo, che prova a servire prima Dastoli e poi Bernacchia, le cui conclusioni vanno di poco a lato del palo avversario. Al 60’ l’ultima azione della partita regala lo 0-3 finale alla rossoblù: Nita si invola sulla sinistra e pesca in area Bernacchia che deve solo spingere la palla in rete. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per l’Atletico San Lorenzo, che sale a 6 punti in classifica: prossimi appuntamenti mercoledì 31 ottobre alle 21 per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia in trasferta al Tufello contro il P.G.S. Santa Gemma e sabato 3 novembre alle ore 19, per una trasferta di campionato che vedrà le atletiche impegnate col Divino Amore, anch’esso con 6 punti in classifica.

 

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo vs Sanpolese 1961 2-3

Scontro ad alta quota nella quinta giornata di campionato: al Vittiglio arriva la imbattuta Sanpolese 1961. Dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Desirée Mariottini, capitan Bonamassa porta un mazzo di fiori vicino alla curva rossoblù, che saluta la giovanissima ragazza con “per ogni donna stuprata e offesa, siamo tutte parte lesa”.

Dopo aver vissuto momenti particolarmente toccanti, è tempo di calcio giocato: la partita si avvia all’insegna dell’equilibrio tra due squadre ben messe in campo. Al 19’ gli avversari si portano in vantaggio grazie ad un rigore, ma i sanlorenzini non demordono e poco dopo una punizione partita dal destro di Maiorino si stampa sulla traversa. Il pareggio arriva al 32’, e porta la firma di Mulé, abile a penetrare in area avversaria ed andare a rete. Una pirotecnica fine di primo tempo vede il nuovo vantaggio degli avversari al 44’ e al 48’ il nuovo pareggio rossoblù, quando Al Safadi realizza con un rigore la quinta rete personale in cinque gare di campionato. Gli atletici tornano in campo per la ripresa con l’obiettivo di ribaltare definitivamente il risultato a proprio favore, ma al 25’ è la Sanpolese a portarsi per la terza volta in vantaggio. Un’altra traversa impedisce ad Al Safadi di insaccare la rete del pareggio, con i sanlorenzini che continuano ad attaccare, ma la gara si conclude sul 2-3 per la squadra in trasferta. Seconda sconfitta in campionato per l’Atletico, che resta fermo a 7 punti: prossimo impegno domenica 4 novembre alle 14:30, quando a Centocelle i rossoblù saranno ospiti del Pro Appio, reduce da tre vittorie e due sconfitte nelle prime cinque gare di campionato.

Settore giovanile

Inizio scaglionato per i campionati del settore giovanile dell’Atletico San Lorenzo, che da quest’anno si arricchisce anche delle nuove esperienze del mini-basket femminile e maschile. I primi a debuttare sono i pulcini di mister Zarlenga, impegnati ai Cavalieri di Colombo per la prima giornata del campionato di calcio a 8 C.G.R. contro il Villa Flaminia. I piccoli rossoblù partono subito forte e chiudono il primo tempo su un rotondo 3-0. Nonostante nella ripresa gli avversari riescano a riavvicinarsi, portandosi sul 3-2, i pulcini non si perdono d’animo e segnano la quarta rete: il 4-3 degli avversari arriva poco prima del termine della partita, al cui fischio finale esplodono di gioia i piccoli atletici.