SPORT

Atletico San Lorenzo: Torna a respirare il calcio maschile, Minipulcini protagonisti nel settore giovanile

3-0 e 60esima vittoria in competizioni LND per il calcio maschile, delle buone prestazioni non bastano alle squadre femminili ad aver ragione delle avversarie. Nella scuola calcio popolare brillano i Minipulcini, gli Allievi vincono a tavolino, mentre gli Esordienti pareggiano in casa

Basket maschile

Olimpia San Venanzio vs Atletico San Lorenzo 91-59

Ultima giornata di andata per i cestisti sanlorenzini guidati da coach Ianniello, che recuperano per l’occasione i lungodegenti Dorno e Mattei. Avversaria di giornata l’Olimpia San Venanzio, che chiude avanti sul 21-18 il primo quarto. Nella seconda frazione di gioco la squadra di casa colpisce con ancora maggiore costanza a canestro, andando alla pausa lunga davanti sul 48-41.  I terzi dieci minuti vedono meno canestri da entrambe le squadre, ma l’andazzo della partita continua ad essere a favore dell’Olimpia, che si presenta all’ultimo quarto sul 62-49. L’ultimo quarto vede il dominio dei padroni di casa che, a fronte di buone prestazioni di Dorno (23 punti), Terrulli (11) e capitan Tridico (9), approfittano di una prestazione difensiva non all’altezza.

91-59 il pesante passivo per l’Atletico San Lorenzo, chiamato al riscatto venerdì prossimo sul parquet di via Montona, nell’occasione campo di casa del Casilino 23, sabato 19 gennaio alle ore 19:00.

 

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs Basket Valsugana 64-69

Anche le cestiste rossoblù disputano l’ultima giornata del girone di andata, ospitando la sfida con il Basket Valsugana. Le ospiti partono forte, ma le atletiche sono in partita e tengono le avversarie sul +4 a fine primo quarto, conclusosi 13-17. Le ottime vene realizzative di una Cicetti da 24 punti e una Lombardi da 18 punti contribuiscono alla migliore prestazione offensiva stagionale: nel secondo quarto continua l’inseguimento alle ospiti che terminano la frazione avanti sul 31-36. Al rientro in campo una serie di triple consecuitive messe a segno dalle giocatrici del Basket Valsugana porta le ospiti anche sul +10, ma l’Atletico non demorde e concede un solo punto in più dei propri alle avversarie, che vanno all’ultima pausa davanti sul 48-54. L’ultimo quarto vede le atletiche tentare in più occasioni a chiudere la rimonta, ma le avversarie gestiscono il vantaggio giocando col cronometro e portandosi a casa i 2 punti sul risultato finale di 64-69.

Una nuova prestazione positiva delle ragazze allenate da coach Del Monaco non trova nuovamente corrispondenza col risultato sul campo: prossimo appuntamento venerdì 18 gennaio, alle ore 21:15, ancora una volta in casa per la prima del girone di ritorno contro il Basket Roma.

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Best Calcio a 5 0-5

Seconda giornata di ritorno per le ragazze del calcio a 5, che ospitano la seconda della classe, la forte Best Calcio a 5 di mister De Lucia, che scende in campo con Pietroletti tra i pali, Papitto, Capolunghi, Formiconi e Boni. Le rossoblù di mister Scoffone rispondono invece con Gaia in porta, Strambini, Sanfilippo, Adamo e la rientrante Volpi.

Le atletiche giocano a viso aperto contro una delle squadre più attrezzate del campionato: da un lato Mauri si rende protagonista di ottimi interventi sulle conclusioni a rete di Papitto, Formiconi e Zampetti, che trovano anche un paio di pali a negare loro la gioia del gol, mentre Adamo e Volpi provano in più occasioni a portare in rete l’Atletico. Al 11′ arriva la rete avversaria di Papitto, ma le sanlorenzine restano in partita e si propongono dalle parti di Pietroletti con Bozzetto e ancora Volpi, ma un buon primo tempo della squadra di casa si conclude sullo 0-1 per le avversarie.

Al rientro in campo le avversarie rientrano vogliose di chiudere l’incontro e al 35′ trovano il raddoppio con Piersimoni, ma le rossoblù continunano a lottare su ogni pallone, tentando, senza finalizzare ad accorciare le distanze. Gli ultimi cinque minuti arrotondano il risultato per le ospiti, che vanno in rete con Zampetti, di nuovo con Piersimoni e con Capolunghi, per il definitivo 0-5.

Nonostante il risultato finale, continuano i progressi delle ragazze allenate da mister Scoffone, attese sabato 19 gennaio, alle ore 18.30 a Ponte Marconi, dalla capolista Roma Calcio Femminile.

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo vs Leonina Sport 3-0

Scontro decisivo per un Atletico che a seguito di quattro sconfitte consecutive e di una sola vittoria negli ultimi due mesi si trova invischiato nei piani bassi della classifica. La squadra di mister Caci affronta il Leonina Sport entrando in campo con Poma in porta, Caricati, Diana, Pantanella e Distaso in difesa, Biondi, Bikou e Maiorino a centrocampo, Al Safadi sulla tre quarti, alle spalle di Mulé e capitan Bonamassa.

I rossoblù entrano in campo con la voglia di invertire l’adagio degli ultimi incontri, affondando più volte i propri colpi nell’area gialloverde. Al 26′ Bikou finalizza la mole di azioni offensive atletiche con una bella rovesciata che devia in rete una conclusione di Al Safadi. Seconda rete stagionale per il tuttocampista francese. Nuove occasioni sui piedi di Al Safadi, Mulé e Bonamassa non trovano uguale fortuna. Si arriva così all’intervallo con i sanlorenzini avanti per 1-0.

Una ripresa di piena marca rossoblù vede già al 47′ il raddoppio atletico con Mulé che scavalca il portiere facendo un bel taglio su un cross dalla destra di Distaso. La difesa atletica regge botta alla reazione del Leonina e trova al 87′ la terza rete ad opera di Al Safadi il cui sinistro a giro si infila all’incrocio dei pali.

Finisce 3-0, con la seconda porta inviolata stagionale di Poma e una buona prestazione a cui hanno contibuito anche i subentrati, Di Battista, Lombardo, Piccirillo e Proietti. Domenica 20 gennaio alle 11:00 nuova sfida importante per continuare a risalire la china, a Casal Bruciato contro il S. Francesca Cabrini 98.

 

Calcio giovanile

Minipulcini: San Basilio vs Atletico San Lorenzo 1-2

Pulcini: San Pancrazio vs Atletico San Lorenzo 8-0

Esordienti: Atletico San Lorenzo vs Aurelia Antica 2-2

Allievi: Atletico San Lorenzo vs Energy Calcio Nera 3-0

Prima settimana di allenamenti e gare nel 2019 per tutte le squadre del settore giovanile del calcio popolare.

Sabato 12 scendono in campo i Minipulcini di mister Bambara, che affrontano i pari età del San Basilio. I rossoblù partono bene, imponendosi per 0-3 nel primo tempo, con le reti di Luca D.M., Luca T. e Ivan. Il secondo tempo è invece appannggio dei padroni di casa che vincono per 2-0. Diventa così decisivo il terzo tempo, con Flavio che segna la rete che vale il punto decisivo per il 2-1 finale e i tre punti in classifica.

I Pulcini sono invece ospiti del forte San Pancrazio, che vince per ben 8 reti a 0 sui sanlorenzini.

Domenica 13 giocano invece gli Esordienti di mister Giorgi, impegnati con l’Aurelia Antica: i rossoblù partono bene, aggiudicandosi il punto del primo tempo, vinto per 1-0 grazie ad una rete di Nagib e quello degli shoot-out, portandosi così avanti per 2-0. Nel secondo tempo la sfortuna impedisce agli atletici di chiudere la partita e di realizzare almeno una delle conclusioni a rete: il gol che arriva è quello degli ospiti, che accorciano così le distanze sul 2-1. Il terzo tempo decide così la vittoria o il pareggio per gli esordienti: le due reti degli ospiti e il rigore fallito da Nagib fanno terminare l’incontro sul 2-2 finale.

Gli Allievi infine vincono la gara contro la Energy Calcio Nera a tavolino per 3-0 per la non presentazione della squadra avversaria.