SPORT

Atletico San Lorenzo: terza vittoria stagionale per il calcio a 5, torna a vincere anche il basket maschile

Pesante 1-6 ai danni della Polisportiva Ostiense per le rossoblù, tornano a correre i cestisti. Per il settore giovanile vittorie per Minipulcini e Allievi, sconfitte contro le capoliste per calcio a 11 e basket femminile. Due sconfitte sue due per la pallavolo mista

Calcio a 5 femminile

Vis Virago vs Atletico San Lorenzo 6-1

Polisportiva Ostiense vs Atletico San Lorenzo 1-6

Martedì 11 dicembre spazio al recupero della nona giornata di campionato per le rossoblù del calcio a 5, ospiti in una gelida serata invernale a Tor Vergata della Vis Virago, terza forza del campionato. Il quintetto di partenza di mister Scoffone vede Mauri tra i pali, Strambini, Casalati, Adamo e Bozzetto, mentre le grigiovestite di mister Alaimo schierano Zavettieri, Sbarra, Vitale, Mannozzi e Baldasseroni.

Le atletiche partono al meglio, trovando al 4′ la via del gol: Casalati scambia sulla sinistra con Bozzetto che le serve l’assist per la rete del vantaggio. Terza rete stagionale per la numero 6 rossoblù. Le avversarie non stanno a guardare ed incalzano con sempre maggiore insistenza la difesa guidata da capitan Strambini e la porta difesa da Mauri: il divario tecnico non tarda ad emergere, ed arrivano così ben 5 marcature in un quarto d’ora. All’8′ è Vitale ad aprire le danze, seguita al 13′ e al 14′ dalla capitana Mannozzi; le altre marcature sono di Sbarra al 18′ e Baldasseroni al 22′. Le sanlorenzine non demordono e provano con Bozzetto e Dastoli ad accorciare il divario.

Il primo tempo termina 5-1 per la squadra di casa, che al 37′ trova la sesta rete, ancora con la vicecapocannoniera del campionato Baldasseroni. Casalati, Adamo e ancora Dastoli provano a segnare la seconda rete per l’Atletico, ma il risultato finale recita 6-1 in favore delle grigiovestite.

 

La tredicesima giornata, giocata sabato 15 dicembre, vede le rossoblù affrontare la Polisportiva Ostiense in uno scontro fondamentale in zona salvezza. A Mauri, Bernacchia, Strambini, Adamo e Ciucci, le avversarie rispondono con Mazzucato, Trincia, Pericoli, Volponi e Di Stefano.

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Sigaro, prende avvio la partita che vede le atletiche assai propositive e volitive dalle parti di Mazzucato: al 2′ Strambini serve sotto porta a Ciucci la palla che vale il vantaggio sanlorenzino, mentre al 7′ arriva, sempre da Ciucci, stavolta servita da Adamo, la rete del raddoppio. Le avversarie provano a riportarsi in partita andando a segno al 10′ con Caldarigi, ma al 13′ la difesa avversaria commette un fallo da rigore su Sanfilippo, che la stessa numero 7 realizza portando le sue sull’1-3 e siglando il proprio secondo gol in campionato. Al 26′ Strambini scambia con Bozzetto e dà il via ad un uno-due irresistibile, con la capitana che serve la numero 9 a portiera battuta. Terza marcatura stagionale per Bozzetto, alla 43esima marcatura assoluta con l’Atletico San Lorenzo. Il primo tempo termina così 1-4 per le atletiche, completamente in controllo della partita.

Al 35′ è Ciucci a servire Adamo in area, che a tu per tu con Mazzucato, non sbaglia e segna la quinta rete rossoblù. Le ragazze di mister Scoffone provano in più occasioni ad arrotondare ulteriormente il risultato e ci riescon al 50′, quando Casalati serve da rimessa laterale Dastoli che lascia partire una botta dalla distanza che trafigge la portiera avversaria. Settima rete per la massima marcatrice della stagione atletica.

Il fischio finale fissa il risultato sull’1-6 per l’Atletico San Lorenzo: terza vittoria in campionato per le sanlorenzine che tornano a festeggiare dopo quasi 50 giorni dall’ultima volta. Una nuova settimana con doppio appuntamento prima della pausa natalizia: martedì 18 dicembre alle ore 21:00 arriva ai Cavalieri La Coccinella, quarta forza del campionato, mentre sabato 22 dicembre trasferta a Rebibbia alle ore 18:00 contro la Virtus Fenice per la prima giornata di ritorno.

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs CamVolley Libertas 2 0-3

Dark Volley vs Atletico San Lorenzo 3-0

Doppio impegno settimanale per la pallavolo mista: martedì 11 dicembre è la palestra della scuola Sestio Menas ad ospitare il debutto in casa delle e dei rossoblù. Avversaria la CamVolley Libertas 2, che mette subito in evidenza mezzi tecnici superiori alle e ai sanlorenzini, aggiudicandosi per 25-15 il primo set, per 25-12 il secondo e chiudendo i conti nel terzo set, vinto per 25-19 con maggiore fatica per la crescente tenacia messa in campo dell’Atletico.

 

Solo 48 ore dopo è già tempo di terza giornata, giocata a Spinaceto contro l’ancora imbattuta Dark Volley: gli ulteriori passi in avanti fatti a livello di squadra, vuoi di intesa, vuoi di concentrazione, sono testimoniati da parziali assai più combattuti rispetto alle precedenti uscite. La compagine avversaria si aggiudica tutti e tre i set (25-22, 25-17 e 25-18), ma i progressi delle e dei rossoblù sono palpabili.

Ora lunga pausa natalizia sino all’anno nuovo, che vedrà l’Atletico scendere in campo martedì 15 gennaio in casa alle 21:15 contro l’APM2 Volley Green.

Calcio a 11 maschile

Nuova Lunghezza vs Atletico San Lorenzo 2-1

Atletico San Lorenzo vs Gerano 1-3

Doppio confronto di campionato anche per i rossoblù di mister Caci. Si inizia mercoledì 12 dicembre col recupero della ottava giornata di campionato, rimandata per ben due volte. Avversario il lanciato Nuova Lunghezza. Reduci dalla sconfitta contro il fanalino di coda la domenica precedente, gli atletici mostrano decisi miglioramenti a livello di gioco e arrivano in più occasioni dalle parti del portiere avversario, senza tuttavia riuscire a mettere a segno la rete del vantaggio. Si va così al riposo sullo 0-0, ma anche nella ripresa è l’Atletico ad avere in mano il pallino del gioco. Tuttavia gli avversari dimostrano un maggior cinismo in area e una maggiore capacità di sfruttare gli errori degli ospiti, andando così in vantaggio al 73′. I sanlorenzini non si disuniscono e all’81’ trovano la rete del pareggio: Mulé sgroppa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che Lombardo, a tu per tu col portiere, deve solo accompagnare in porta. All’83’ la doccia fredda, con la squadra di casa che segna la rete del definitivo 2-1 che vale loro l’intera posta in palio. Poco prima del fischio finale espulso per somma di ammonizioni capitan Bonamassa, costretto così a saltare la gara successiva.

 

Domenica di grandi emozioni al Vittiglio: arriva la capolista Gerano, ma i pensieri di tutte tutti vanno a Sigaro, cantante della Banda Bassotti recentemente scomparso, sostenitore della prima ora della squadra di sport popolare di San Lorenzo, ricordato all’entrata delle squadre e durante il minuto di silenzio con le note di “Barboni” e salutato dalla curva con lo striscione “Ciao Sigaro. Per sempre bandito”. Venendo al lato sportivo, gli atletici nel primo tempo reggono al meglio l’urto del miglior attacco del campionato: la coppia Distaso – Diana riesce a tenere gli avversari a distanza di sicurezza, e un Poma vigile nega ai gialloneri la gioia del gol. Un primo tempo in cui anche l’Atletico riesce a proporsi più volte in area avversaria termina 0-0. La seconda frazione di gioco vede i sanlorenzini alzare il baricentro e trovare al 49′ la rete del vantaggio: Al Safadi pennella in area una punizione dalla tre-quarti destra che trova la deviazione decisiva di Biondi che trafigge con un colpo di testa il portiere meno battuto del campionato. Terza rete stagionale per il centrocampista rossoblù. Gli atletici hanno anche l’opportunità di arrivare al raddoppio, ma a metà tempo emerge il valore reale del Gerano, capace al 64′ e al 68′ un uno-due che avrebbe potuto chiudere la partita grazie alle marcature di Flamini e Rossi. L’Atletico resta in partita sino all’85’, quando la doppietta di Rossi mette la parola fine all’incontro, non prima di una ingiusta espulsione a Diana, migliore in campo nelle file sanlorenzine.

Un buon Atletico perde per 1-3 contro una delle squadre più attrezzate del campionato; dopo tre sconfitte in sette giorni è ora di aumentare il proprio bottino in classifica: l’appuntamento è per domenica 23 dicembre alle ore in trasferta contro il Marano Equo ultimo della classe.

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs Don Bosco Cinecittà 53-46

Sesta giornata di campionato per i cestisti sanlorenzini reduci da quattro sconfitte consecutive. Si gioca sul parquet di casa della palestra di via Montona, contro il Don Bosco Cinecittà, ultimo in classifica a 0 pt. Nel primo quarto di gioco le squadre sono molto contratte, si segna con il contagocce e gli ospiti riescono a chiudere in vantaggio la frazione (13-17). Nel secondo periodo i sanlorenzini recuperano lo scarto con una gran difesa, riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio (26-25). Il terzo quarto è molto equilibrato: si segna con continuità da entrambe le parti e si chiude con i rossoblù avanti di due punti (40-38). L’ultima frazione di gioco vede i sanlorenzini aumentare l’intensità difensiva e, grazie a ottime trame, offensive lo scarto tra le due squadre aumenta fino al definitivo 53-46.

Torna a vincere l’Atletico San Lorenzo e lo fa nella partita più importante, essendo uno scontro da cui era fondamentale uscire con una vittoria in chiave playoff . Prossimo appuntamento dopo la pausa per le feste con l’ultimo turno del girone d’andata, in programma venerdì 11 gennaio, alle ore 20:10, al Tuscolano contro l’Olimpia San Venanzio.

Basket femminile

Roma XVI vs Atletico San Lorenzo 47-18

Decima giornata di campionato per le cestiste rossoblù, impegnate in trasferta al Trullo contro la capolista Roma XVI. Le atletiche chiudono il primo quarto sotto per 6-10; le avversarie ampliano di parecchio il proprio vantaggio nel secondo quarto, sfruttando la poca vena realizzativa delle sanlorenzine, che mettono a canestro davvero pochi palloni. Nonostante ciò la squadra di capitan Russo si rende una volta di più protagonista di un’ottima prova difensiva, riuscendo a limitare decisamente avversarie assai più quotate, costrette dall’organizzazione delle rossoblù ad una delle loro uscite offensive meno efficaci del campionato. Le ragazze di coach Del Monaco non riescono nei quarti successivi a riavvicinarsi alle avversarie, che riescono così a gestire in tranquillità la gara.

La sirena finale arriva sul 47-18 per la Roma XVI, che continua così a difendere il primato: le rossoblù saranno chiamate al riscatto già venerdì 21 dicembre, alle ore 21:15 presso il parquet amico della palestra di Via Montona: ospite la Pallacanestro Dinamo Ladispoli, ferma a 0 punti in classifica.

Calcio giovanile

Minipulcini: Atletico San Lorenzo vs Regina Pacis 1-0

Esordienti: ASD Petriana vs Atletico San Lorenzo 3-0

Allievi: Spes Casali vs Atletico San Lorenzo 3-4

Fermi per riposo i Pulcini, scendono in campo tutte le altre tre squadre del settore giovanile dell’Atletico San Lorenzo.

 

I Minipulcini sono impegnati sabato mattina ai Cavalieri di Colombo contro i pari età del Regina Pacis. Nel primo tempo i rossoblù vanno in vantaggioc con Ivan, ma si vedono poi raggiungere dagli avversari, che chiudono il tempo sull’1-1, che non vale punti per nessuna delle due squadre. Nel secondo tempo emergono i rossoblù che dopo una nuova frazione equilibrata trovano prima con Luca e poi con Aesrome la vittoria per 2-1 che consegna loro il punto che sarà decisivo. Nel terzo tempo gli avversari provano a pareggiare i conti portandosi per primi in vantaggio, ma è ancora Luca a segnare per gli atletici che chiudono in parità anche la terza frazione. 1-0 per i sanlorenzini, alla terza vittoria in campionato.

 

Gli Esordienti di mister Giorgi  sono impegnati sabato sera su un gelido campo di Roma ovest, per affrontare la quotata Petriana. Gli atletici entrano in campo motivati e, dopo una manciata di minuti, riescono a portarsi in vantaggio grazie ad una bell’azione concertata sulla fascia sinistra e concretizzata da Giacomo B. .Poi però i padroni di casa, fisicamente superiori ai nostri e con un paio di elementi dai piedi decisamente buoni, di quelli che fanno la differenza, mettono il turbo e le cose in chiaro. Vincono di misura il primo terzo e controllano in ogni istante gli altri due. Sul risultato finale di 3 tempi a 0 per la Petriana vi è poco da discutere, ma anche nella sconfitta netta si sono visti momenti di calcio atletico e spirito di squadra che lasciano ben sperare per il futuro.

 

Dopo l’infelice sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Dribbling, questo sabato, gli Allievi atletici entrano nel campo della Spes Casali con il piede giusto. Al quinto minuto, una bella azione concertata dei due Ahmed porta allo 0-1 del sanlorenzino sudanese (Ahmed H.). I rossoblù, oggi in maglia gialla, tengono alta la pressione e fanno seguire il secondo gol, sempre di Ahmed H. e, poco dopo, lo 0-3 ad opera di Marco C. che insacca un calcio d’angolo battuto dal solito Ahmed H. Sullo scadere del primo tempo, una piccola distrazione in area riporta in partita la squadra di casa. Al rientro, i padroni di casa aumentano il ritmo e riescono ad arrivare sul 2-3 che, insieme all’espulsione per doppia ammonizione di Ahmed E., causa nervosismo nelle file rossoblù, finché Marco C. non inventa un bel 2-4 su azione personale e fa rifiatare i suoi. Il 3-4 su punizione arrivato insieme al fischio finale rimane ininfluente: si festeggia la seconda vittoria in campionato per i ragazzi allenati dai mister Guccini e Di Battista.