SPORT

Atletico San Lorenzo. Rush finale per il settore giovanile

Settore giovanile impegnato nelle fasi finali dei campionati, passivo pesante a Tivoli per il calcio maschile, si chiude con cinque vittorie il girone del basket femminile

Settore giovanile

La settimana rossoblù vede le squadre giovanili impegnate nelle fasi finali di categoria: esordienti e pulcini disputano la gara di andata delle semifinali, mentre i minipulcini sono impegnati in un girone per determinare le semifinaliste.

Gli esordienti giocano in casa il primo incontro di semifinale contro il Simplicitas. Uno scontro con bilancio positivo per l’Atletico, che vittorioso in campionato e capace di pareggiare fuori casa durante il girone di qualificazione. Anche in questa prima semifinale giocata in casa i sanlorenzini mantengono l’imbattibilità grazie alla rete dell’1-1 siglata nei minuti finali. Il ritorno, in trasferta fissato per venerdì 27 pomeriggio.

I pulcini, forti del secondo posto in campionato, giocano la prima partita di semifinale fuori casa contro il Cristo Re, autore di un’importante rimonta finale in campionato che è valsa loro il terzo posto. Il trend favorevole in campionato, due vittorie su due gare, si interrompe in questa prima semifinale, che vede i rossoblù uscire sconfitti dal campo per 2-0. Sabato mattina il ritorno si gioca in casa con l’obbiettivo di ribaltare il risultato grazie al pubblico amico.

Per i minipulcini arrivano, dopo la vittoria nel primo match del girone, due sconfitte (giovedì contro il San Pancrazio e sabato contro il Poseidon) che rischiano di compromettere la qualificazione alle semifinali, ma non di far dimenticare il bel campionato disputato e che ha portato i piccoli atletici fin qui.

Basket femminile

Basket Valsugana vs Atletico San Lorenzo 54 – 45

Ultima giornata del girone di ammissione ai play-off per le rossoblù, impegnate a Talenti contro il Basket Valsugana. Partita viva, che vede le sanlorenzine inseguire le avversarie lungo il primo quarto terminato 13-11 per la squadra di casa, e superarle più volte durante il secondo, terminato 26-20 grazie ad una serie di canestre consecutivi infilati dal Basket Valsugana. Le atletiche recuperano nuovamente ad inizio terzo quarto, riportandosi davanti, ma l’inerzia della gara e un buon rendimento sui tiri da tre favorisce la squadra di casa, che chiude la frazione di gioco sul 44-36 e si aggiudica il match col punteggio di 54-45. Si conclude con cinque vittorie su dieci partite la seconda parte di stagione delle rossoblù, che hanno saputo dimostrare, nonostante i continui infortuni, di poter dire la loro contro chiunque. Prosegue invece il campionato CSI, che ha visto saltare per lutto la partita di mercoledì passato.

 

Calcio a 11 maschile

Tivoli Calcio 1919 vs Atletico San Lorenzo 8 – 0

Trasferta difficilissima per l’Atletico maschile, che affronta la seconda forza del campionato, il Tivoli Calcio 1919, società che ha anche giocato sino a pochi anni fa campionati di terza e quarta serie nazionale. Pronti via e il Tivoli si porta in vantaggio dopo pochi minuti: l’Atletico ha poco dopo l’occasione per pareggiare i conti, ma il portiere avversario blocca il calcio di rigore di capitan Caci. Nel corso dell’azione che porta alla seconda rete avversaria, il portiere titolare Poma subisce un infortunio ed è costretto ad uscire, venendo rilevato da Fumasoli. La prima frazione si chiude sul 4-0 per una squadra di casa che meriterebbe per tasso tecnico e ritmo di gioco di disputare campionati di categoria superiore. Nonostante il passivo continui ad allargarsi durante il secondo tempo, le tifose e i tifosi rossoblù continuano a sostenere la squadra “oltre il novantesimo”, col fischio finale che ferma il risultato sull’8-0. Prossimo appuntamento, fondamentale per la salvezza, domani 25 aprile al Pro Roma per lo scontro con la Spes 1908, quart’ultima e davanti di cinque punti rispetto ai sanlorenzini.

 

 

Calcio a 5 femminile

L’ultimo turno del campionato di Serie D di calcio a 5 femminile vede le rossoblù osservare il turno di riposo e gioire per il quarto posto conquistato definitivamente al termine di una stagione vissuta ad altissimi livelli e che ha visto le sanlorenzine, guidate sapientemente, e pazientemente, da mister Scoffone, macinare record su record societari: maggior numero di punti in campionato di sempre (38), maggior numero di reti segnate (82, quarto miglior attacco del campionato) e minor numero di reti subite (52, quarta miglior difesa del campionato). Una stagione in cui tutte le calciatrici hanno saputo ritagliarsi, fuori e dentro il campo, uno spazio importante all’interno della squadra e della polisportiva. Cresce l’attesa per l’esordio (assoluto) delle atletiche in Coppa Provincia di Roma, che vedrà dodici squadre, calssificatesi tra la seconda e la quinta posizione dei rispettivi gironi di campionato, scontrarsi per portare a casa il trofeo.