SPORT

Atletico San Lorenzo: non si ferma più il calcio a 5 femminile, continua la marcia del calcio maschile

Il 6-2 alla Roman 91 e lo 0-1 in trasferta contro il Pibe de Oro rilanciano le compagini affiliate alla LND. Sconfitte per le squadre di basket e di pallavolo, nessuna gioia per la scuola calcio

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs Algemura 0-3

Settima partita di campionato Amatori AICS per la pallavolo mista, impegnata in casa contro l’Algemura. La squadra di capitan Tinelli combatte su ogni pallone nei primi due set, terminati 21-25 e 23-25 per la compagine ospite, ma si spegne nel terzo in cui gli avversari hanno vita facile chiudendo la gara con un 14-25 che decreta lo 0-3 finale.
Sesta sconfitta in sette gare per la pallavolo, attesa ora dalla trasferta al Pigneto dove alla palestra Woolf, campo di casa della stagione passata, le rossoblù e i rossoblù sfideranno il Dopolavoro Atac, in programma mercoledì 13 febbraio alle ore 19.45.

 

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs Esquilino Basket 74-77

Tempo di derby per il basket maschile, impegnato sul parquet amico di Via Montona contro l’Esquilino Basket. Il primo quarto, che vede entrambe le squadre partire subito forte e mettere a referto un numero considerevole di canestri, si chiude sul 18-21. I padroni di casa provano a mettere il naso davanti nei secondi dieci minuti, ma la frazione si chiude sul 30-33. Nel terzo quarto gli ospiti danno una scossa importante all’incontro, centrando diverse triple e diventando ulteriormente pericolosi sotto canestro, come testmonia il 48-56 su cui si va all’ultimo riposo. Nell’ultimo quarto prosegue il ritmo incessante dell’Esquilino che riesce a portarsi anche sopra di dieci punti, ma la squadra dei coach Ianniello e Magara non demorde, e, spinta da un Dorno in giornata e da buone prestazioni di Mattei, Pinto e Weber, riesca a recuperare gli avversari sino ad andare in vantaggio. Gli ultimi secondi di gioco risultano tuttavia fatali, con gli ospiti che riescono a portarsi a casa i due punti col risultato finale di 74-77.

Rammarico per la partita persa sulla sirena, ma convinzione nei propri mezzi: la sfida che venerdì 22 febbraio vedrà i rossoblù affrontare, sempre a Via Montona alle ore 21:30, il DBS Roma è di quelle da dentro o fuori per centrare un posto ai play-off, con gli atletici vogliosi di riscattare la sfortunata sconfitta dell’andata.

 

Basket femminile

Montesacro Roma vs Atletico San Lorenzo 47-44

Quarta giornata di ritorno per il basket femminile, ospite al PalaFucini del Montesacro Roma. Le padroni di casa hanno un miglior spunto iniziale, ma le cestiste atletiche non vengono distanziate eccessivamente, concludendo il primo quarto sul 15-11. Nel secondo quarto la Montesacro Roma prova a chiudere i giochi portandosi con un break che avrebbe potuto rivelarsi decisivo avanti di 12 punti, ma le rossoblù vanificano il tentativo della squadra di casa, andando al riposo lungo sul 28-24. Nel terzo quarto cala la percentuale sotto canestro per entrambe le squadre, con la squadra di casa che ne approfitta per mettere ulteriore fieno in cascina e andare all’ultima frazione di gioco davanti sul 37-28. Negli ultimi 10 minuti Geloso e Lombardi continuano a spingere le proprie ad osare di più e si prosegue sempre punto a punto, rientrando ampiamente in partita: due tiri sfortunati non permettono alle ospiti di vincere col risultato di 47-44 una gara che ha comunque mostrato di potersi aggiudicare fino alla fine.

Testa ora a venerdì 15 febbraio, quando alle ore 21:15 il parquet di casa della Palestra di Via Montona vedrà la sfida contro la Virtus Bk Albano-Pavona.

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Roman 91 6-2

Dopo il rinvio per impraticabilità del campo della gara di sabato 2 febbraio, che avrebbe dovuto vedere l’Atletico San Lorenzo affrontare il 1928 Vetralla, tornano in campo ai Cavalieri di Colombo le rossoblù di mister Scoffone, impegnate contro la Roman 91 di mister Fantilli. Debutto in maglia rossoblù per la portiera Marini Misterioso, affiancata in campo da Strambini, Casalati, Sanfilippo e Adamo, mentre le avversarie rispondono con Movilia, Amato, Martino, Bottone e Ridolfi.

Partono nel migliore dei modi le atletiche: al 1′ Adamo dalla fascia sinistra serve sul secondo palo Sanfilippo, che sotto porta non sbaglia, siglando la propria sesta rete stagionale. Le sanlorenzine provano a sfruttare al meglio il buon impatto con la partita, ma  la sfortuna e i legni non le premiano, subendo anzi al 6′ la marcatura di Martino. Il primo tempo prosegue all’insegna degli attacchi offensivi rossoblù, non finalizzati tuttavia a rete e termina perciò sull’1-1 maturato nei primi minuti.

Nel secondo tempo l’Atletico cambia passo, e al 34′ e al 36′ va in rete per due volte: sale in cattedra Sanfilippo, che nella prima occasion riceve e dà palla a capitan Strambini, abile ad insaccare sotto rete, finalizzando un bel uno-due, mentre nella seconda gira un pallone proveniente da Volpi sempre sul secondo palo, dove si fa trovare puntuale all’appuntamento col gol Adamo. Al 38′ accorcia le distanze la Roman 91 grazie a Ridolfi, e mister Fantilli decide di iniziare a giocare con la portiera di movimento. Le rossoblù non si scompongono e difendono con ordine sino a quando al 40′ Marini Misterioso pesca direttamente dalla porta il proverbiale coniglio dal cilindro: a portiera avversaria fuori dai pali indovina un bel drop che si insacca sotto il sette avversario. La gara prosegue con le avversarie che continuano a giocare con la portiera di movimento, e con le atletiche attente a difendere a sfruttare le occasioni che si propongono, come al 44′, quando Volpi intercetta palla alle avversarie, tirando dalla distanza ed insaccando la quinta rete dell’incontro. A chiudere definitivamente il tabellino delle marcatrici ci pensa ancora una volta Adamo, che al 58′ viene servita da Strambini e lascia partire un diagonale che si deposita alle spalle della portiera avversaria.

6-2 di forza e di carattere per la squadra di mister Scoffone, alla terza vittoria consecutiva che permette di scalare ulteriormente la classifica e rientrare prepotentemente in corsa anche per la salvezza diretta. Prossimo appuntamento col calcio a 5 femminile atletico sabato 16 febbraio, alle ore 19:30, nuovamente sul campo dei Cavalieri di Colombo, che ospiterà uno scontro diretto che vedrà le rossoblù affrontare il Divino Amore.

 

Calcio a 11 maschile

Pibe de Oro vs Atletico San Lorenzo 0-1

Terza di ritorno per i rossoblù del calcio a 11, ospiti a Giardinetti del Pibe de Oro, battuto all’andata col risultato di 5-1, grazie alle reti di Biondi e Mulé e alla tripletta di Al Safadi. Mister Caci schiera il rientrante Poma tra i pali, Caricati, Pantanella, Diana e Distaso a comporre la linea difensiva, Biondi, Bikou e Mazzotta a centrocampo, mentre in attacco lo squalificato Al Safadi è sostituito al centro del tridente offensivo da Lombardo, ai cui lati agiscono Bonamassa e Mulé.

L’Atletico prende le misure agli avversari, e colpisce a rete al 7′, quando la fascia sinistra del campo è aggredita da Mulé, che mette in mezzo il pallone sul secondo palo per l’accorrente Lombardo che non deve fare altro che piazzare in porta il passaggio del compagno. Seconda rete stagionale per Lombardo, già a segno contro il Nuova Lunghezza. L’Atletico prova a concretizzare altre occasioni sotto rete, ma nonostante Bikou, Mulé, Biondi e Lombardo provano a superare il portiere avversario, le loro conclusioni vengono respinte o si spengono di poco fuori dai pali. Si va così al riposo sullo 0-1 per gli ospiti.

La ripresa vede i padroni di casa provare ad innervosire la partita, rendendosi protagonisti di diversi falli che rendono particolarmente frammentata la gara, ma nonostante gli attacchi volti a conquistare il pareggio, Poma, Pantanella e Diana fanno buona guardia difensiva. Nel finale spazio a Proietti e Touré che rilevano rispettivamente Bonamassa e Lombardo. Dopo un maxi-recupero, il triplice fischio dell’arbitro sancisce la vittoria rossoblù.

Lo 0-1 esterno vale la seconda vittoria consecutiva per il calcio maschile che prova così ad assestarsi stabilmente a metà classifica, pronto ad approfittare di ogni occasione per migliorare la propria posizione. Prossima sfida quella con la Nuova Polisportiva Agosta, in programma al Vittiglio domenica 17 febbraio alle ore 15:00.

 

Calcio giovanile

Pulcini: Atletico San Lorenzo vs Monteverde 2-4

Esordienti: Atletico San Lorenzo vs Campus Eur 4-0

Il fine settimana rossoblù vede scendere in campo Pulcini ed Esordienti.

I Pulcini di mister Zarlenga, complice un calendario quantomeno stravagante, tornano a giocare ai Cavalieri di Colombo quasi due mesi dopo l’ultima occasione. Avversari di giornata i pari età del Monteverde. Sostenuti dai cori dei Minipulcini, i rossoblù provano a dare tutto per ritrovare i tre punti, ma ben 6 legni (4 traverse e 2 pali), indicano meglio di ogni altro dato quanto la dea bendata si accanisca nei loro riguardi. Gli avversari intanto riescono a segnare per ben 4 volte, mentre la sfortuna cessa di abbattersi sugli atletici sono a pochi minuti dalla fine, quando le reti di Diego e Joel fanno sì che l’incontro si chiuda sul 2-4 in favore degli ospiti.

In contemporanea gli Esordienti, per l’occasione guidati da mister Maiorino, scendono in campo sul campo di terra dei Cavalieri contro il Campus Eur per il recupero della prima giornata di campionato.

La prova tecnica dei rigori in movimento vede un sostanziale equilibrio e termina 4 a 3 per gli avversiari. Nel primo tempo i rossoblù sembrano un po’ contratti e non riescono a far salire il gioco rimanendo schiacciata nella propria metà campo anche se gli avversari non riescono a pungere, ma la supremazia territoriale alla fine permetterà loro di violare la porta atletica. Il gol sembrebbe essere realizzato in fuori gioco (per questa categoria il fuorigioco si attua dal limite dell’area di rigore), ma alla fine viene convalidato.

La seconda serie di shoot-out termina in parità 4-4  il computo totale è quindi di 7-8 e anche il punto della prova tecnica viene assegnato agli ospiti, che vanno così in vantaggio per 0-2 nel punteggio. Gli Esordienti si innervosiscono a seguito di qualche torto di troppo e finiscono con il perdere la concentrazione e con il subire anche in questo tempo l’avversario che si porta sullo 0-2. Verso il finale una rete di Giacomo in dribbling nell’area avversaria porta il punteggio del tempo sull’1 -2 con un gol di Giacomo in dribbling nell’area avversaria, ma non basta per riacciuffare gli avversari. Il terzo tempo vede i ragazzi di casa esprimersi con più leggerezza: nonostante la partita sia più equilibrata nel gioco, gli avversari trovano tuttavia maggiori occasioni, tra cui il gol che gli permette di vincera anche quest’ultimo tempo e di chiudere l’incontro col punteggio finale di 0-4.