SPORT

Atletico San Lorenzo: le atletiche del calcio a 5 battono la capolista Roma Calcio Femminile

Le rossoblù festeggiano le 100 gare in LND battendo in trasferta per 4-5 le prime della classe. Pareggio a reti bianche per il calcio maschile, sconfitte per basket femminile e maschile e pallavolo mista. Minipulcini ed Esordienti vittoriosi, un punto per gli Allievi

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs APM2 Volley Green 1-3

Dopo la lunga pausa a cavallo delle feste natalizie, torna in campo anche la pallavolo mista rossoblù, impegnata nella quarta giornata di campionato contro l’APM2 Volly Green. La compagine sanlorenzina chiude sotto il primo set per 22-25, mentre nel secondo mostra maggiore continuità nei segnali di miglioramento rispetto ad un campionato sinora poco esaltante, sia pure perdendo anche questa frazione di gioco per 24-26. Il terzo set vede un Atletico più ordinato in campo, che finalmente si aggiudica il primo set stagionale col punteggio di 26-24. Nel quarto set la squadra ospite, complice l’infortunio di Biagioni, riescono a chiudere set e match sul 18-25.
1-3 finale per l’APM2 Volley Green: continuano i miglioramenti delle e dei rossoblù, che andranno alla ricerca dei primi punti stagionali nella nuova sfida casalinga che li vedrà affrontare martedì 22 gennaio, alle 21:15, il Free Time B.

 

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs Basket Roma 28-50

Prima di ritorno per le cestiste sanlorenzine, impegnate contro la Basket Roma sul parquet di Via Montona. Partono meglio le ospiti, che portano a casa il primo quarto sul 6-11 e allungano sino ad andare al riposo lungo sul 10-23. Un ritmo offensivo non irresistibile non permette alle rossoblù di sfruttare la buona prestazione difensiva nel primo periodo e di tenersi agganciate alla squadra avversaria. Nel terzo quarto la partita continua a svolgersi sugli stessi binari dei venti minuti precedenti: si arriva all’ultimo quarto partendo dal 18-36. Un calo di concentrazione permette alla Basket Roma, che sfrutta anche alcune conclusioni da tre punti, di allungare ulteriormente il vantaggio, sino al definitivo 28-50.

Sabato 26 gennaio nuova sfida per il basket femminile che affronterà in trasferta il Basket Esquilino alle ore 20:00, sperando di recuperare le assenti e le infortunate per affrontare una seconda parte di stagione di livello.

 

Calcio a 5 femminile

Roma Calcio Femminile vs Atletico San Lorenzo 4-5

Terza giornata di ritorno per le rossoblù di mister Scoffone, impegnate al Dopolavoro Co.Tra.L. contro la capolista Roma Calcio Femminile. Mister Procaccini manda in campo Cerracchio tra i pali, Bartolini, Cioccia, Pasquali e Santilli, mentre le atletiche vedono il quintetto titolare formato da Mauri in porta, Strambini, Casalati, Sanfilippo e Adamo. Assenti la squalificata Bernacchia e le indisponibili Russo, Bernardo, Albanese, Speranza e Volpi, le sanlorenzine sono chiamate a fare gli straordinari contro avversarie assai affermate ed alla ricerca di 3 punti fondamentali per la corsa alla vittoria del campionato.

Al 3′ le ospiti vanno in vantaggio: Adamo serve Casalati che con una conclusione al volo supera Cerracchio e porta l’Atletico in vantaggio. Quarta rete stagionale per la numero 6 rossoblù. La squadra di casa prova a riprendere in mano la partita, ma una Mauri in giornata e i legni respingono gli assalti di Cioccia e compagne, tra cui si segnala la capocannoniera del campionato Pasquali. Al 13′ Strambini va via sulla fascia sinistra e chiama a sé difensora e portiera avversario: non le resta così che servire l’accorrente Bozzetto che, puntuale sul secondo palo, segna sotto porta la rete che vale il raddoppio rossoblù. Il primo tempo continua su ritmi parecchio alti, dettati da una Roma nervosamente alla ricerca della rete che possa accorciare le distanze e un Atletico quadrato in cui tutte le effettive, comprese Dastoli e Fatuzzo entrate per dare cambi alle titolari, esprimono una prestazione difensiva di caratura assoluta, e si chiude sullo 0-2 per le ragazze di mister Scoffone.

Alla ripresa la Roma prova ad attaccare a testa bassa, andando al 34′ in rete con capitan Cioccia. Le atletiche non si disuniscono e dopo neanche 30″ trovano il gol dell’1-3: Adamo trova un diagonale dalla sinistra che si stampa sul secondo palo, sul pallone vagante si fionda Sanfilippo che gonfia per la terza volta la rete avversaria. Al 38′ l’arbitro fischia una punizione dal limite in favore delle sanlorenzine: se ne incarica Sanfilippo, la cui conclusione ribattuta dalla barriera, vede una sua nuova botta che si infila in porta e vale l’1-4 delle ospiti e la 25esima marcatura di sempre in maglia rossoblù della numero 7. Pasquali e compagne continuano a riproporsi dalle parti di Mauri, mentre un altro palo nega la gioia del gol ad Adamo e riescono a sfondare il muro alzato dalle sanlorenzine in difesa della propria area: tra il 47′ e il 52′, arrivano il gol di Cioccia e la doppietta di Pasquali, che portano il risultato sul 4-4. La partita si accende ulteriormente quanto ad occasioni create, con entrambe le squadre all’attacco a viso aperto per portarsi a casa l’intera posta in gioco. Al 57′ le atletiche rompono gli equilibri: Mauri rinvia su Strambini che sgroppa sulla fascia destra, riuscendo a servire Adamo, la cui prima conclusione viene respinta da Cerracchio, che però nulla può sul nuovo tiro che la scavalca. 4-5 per l’Atletico San Lorenzo, che rischia di arrotondare ulteriormente il risultato nei minuti finali dell’incontro.

Il fischio finale arriva sul 4-5 per le rossoblù, che si rendono protagoniste di una vera e propria impresa in casa della prima forza del campionato. Nonostante assenze e squalifiche, un alto livello di concentrazione e una bella armonia in campo, unite alla convinzione di giocarsela con chiunque e fino all’ultimo minuto. I tre punti conquistati con le unghie e con i denti permettono alle atletiche di muovere la classifica ed avvicinarsi alle dirette avversarie nella lotta salvezza. Viene così festeggiata nel migliore dei modi la 100esima partita del calcio a 5 femminile in competizioni federali. Prossimo appuntamento la sfida contro il fanalino di coda Virtus Ostia, sul campo dei Cavalieri di Colombo sabato 26 gennaio alle ore 19:30.

 

Basket maschile

Casilino 23 vs Atletico San Lorenzo  69-56

Prima giornata del girone di ritorno per i cestisti sanlorenzini chiamati a riscattare la sconfitta del turno precedente. Si gioca sul parquet di via Montona, per quest’occasione casa del Casilino 23. Il primo quarto vede il Casilino 23 spingere subito sull’acceleratore, ma i rossoblù rispondono colpo su colpo riuscendo a chiudere sul 19-16. Nel secondo quarto i padroni di casa continuano a giocare con intensità e organizzazione e  aumentano il proprio vantaggio fino al +22 di fine periodo (42-20). Nel terzo quarto, i sanlorenzini riescono però a reagire e a recuperare qualche punto, chudendo la frazione sul 55-39. L’ultimo periodo vede i ragazzi di coach Ianniello tentare la rimonta senza riuscirci, punteggio finale 69-56. Per l’Atletico ottime prestazioni sotto canestro di Dorno (32 punti) e Mattei  (14 ). Prossimo appuntamento col basket maschile venerdì 25 gennaio alle ore 21:30 sul campo di casa di via Montona contro Basket Roma Nord.

Calcio a 11 maschile

  1. Francesca Cabrini 98 vs Atletico San Lorenzo 0-0

Ultima giornata di andata per i ragazzi di mister Caci, impegnati al Campo XXV Aprile contro il S. Francesca Cabrini 98 penultimo in campionato. La voglia di arrivare al giro di boa con la seconda vittoria consecutiva è tanta, e dai piedi di Di Battista, Mulé e Al Safadi arrivano le conclusioni più pericolose verso la porta avversaria, senza tuttavia riuscire a trovare la via del gol. Nel primo tempo ben due cambi forzati per i rossoblù, costretti a vedere uscire anzitempo dal campo Al Safadi e Casavecchia. Si arriva così all’intervallo con entrambe le porte inviolate. Il secondo tempo vede nuovi tentativi di assalto all’area avversaria, ma la palla non vuole saperne di entrare in porta. Nel corso della seconda frazione di gioco viene sostituito anche un acciaccato Diana, mentre Fumasoli si rende protagonista di qualche buona parata che lascia per la quarta volta in campionato la porta sanlorenzina imbattuta.

Con lo 0-0 finale, l’Atletico sale a 15 punti in campionato, frutto di tre vittorie, tre pareggi e nove sconfitte. Nella seconda parte di stagione sarà necessario riuscire a concretizzare maggiormente sotto porta per portare a casa punti pesanti per risalire posizioni in classifica e non ritorvarsi più incischiato nelle parti basse della classifica.

Prossima sfida domenica 27 gennaio alle ore 11:00 contro L’Accademia Sporting Roma.

 

Settore giovanile

Minipulcini: Atletico San Lorenzo vs S. Maria delle Grazie 2-0

Pulcini: Villa Flaminia vs Atletico San Lorenzo 4-3

Esordienti: Montesacro Calcio B vs Atletico San Lorenzo 1-4

Allievi: Simplicitas vs Atletico San Lorenzo 1-1

Week-end pieno per le giovanili rossoblù. Brillano sotto la pioggia le giovanissime del mini-basket femminile, che nonostante il tempo avverso proseguono i loro allenamenti sotto gli occhi vigili di coach Fabrizio e Lombardi, ausiliate come sempre dalle compagne della squadra maggiore.

Per la scuola calcio popolare, i primi a scendere in campo sono i Minipulcini di mister Bambara, impegnati ai Cavalieri di Colombo contro il S. Maria delle Grazie. Dopo un primo tempo equilibrato terminato sullo 0-0, salgono in cattedra i rossoblù, vittoriosi per 2-1 nel secondo tempo con reti di Giordano e Flavio, e suggellando la vittoria con la rimonta, ancora sul risultato di 2-1 nel terzo tempo grazie alle conclusioni in porta di Pietro e Giordano, che regalano il 2-0 finale ai piccoli atletici.

Impegno in trasferta per i Pulcini di mister Zarlenga, ospiti del Villa Flaminia, che si aggiudica per 4-3 la sfida con l’Atletico. In gol Christian, Mattia e Pietro.

Gli Esordienti affrontano invece in trasferta il Montesacro Calcio domenica 20 gennaio per  la settima giornata del campionato LND.
Dopo l’entrata in capo si procede con gli Shoot Out (i rigori in movimento), la prima prova di abilità tecnica vede vincitori i rossoblù con la realizzazione di 7 shoot-out a 3.
Date le dimensioni ridotte del campo c’è un po’ di confusione, ma gli ateltici mantengono l’iniziativa, subendo poco e andando in rete a metà del tempo col gol di Giacomo che assegna la vittoria del tempo. La seconda prova di abilità tecnica si conclude in parità per 6-6, e assegna all’Atletico il punto in palio con il punteggio finale di 13-9.
Anche il secondo tempo, malgrado la confusione è sostanzialmente appannaggio sanlorenzino. Un fallo di mano in area del Montesacro dà la possibilità di passare in vantaggio, ma il tiro dal dischetto finisce alto. Sarà un gol di Matteo a far aggiudicare ai rossoblù anche il secondo tempo, portando il risultato sul 3-0 che assicura la vittoria finale.
Il terzo tempo, come spesso accade per accordo tra i mister viene diviso in due tempi da 10 minuti, e, complice un po’ di stanchezza, non si registra nulla d’interessante e il tempo finisce 0-0.

Il 4-1 finale vale il terzo risultato utile consecutivo per i ragazzi di mister Giorgi, che in un campo particolarmente piccolo non sono riusciti ad esprimere il buon fraseggio visto nelle ultime gare.

Infine gli Allievi  di mister Di Battista e Guccini sono impegnati anch’essi in tasfera contro la lanciata Simplicitas e riescono ad imporre il proprio gioco, lasciando poco spazio alle folate offensive avversarie. La rete di Ahmed H., per l’occasione capitano di giornata, è esemplificativa di una gara giocata ad una porta sola, in cui però i rossoblù prendono rete nell’unica occasione concessa agli avversari, che vale quindi l’1-1 finale e un punto a testa per entrambe le squadre.