SPORT

Atletico San Lorenzo: debutto vittorioso in casa per gli Esordienti, il basket femminile saluta il 2018 con i 2 punti

L’anno solare rossoblù si chiude con le belle vittorie casalinghe del basket femminile e degli Esordienti, che si aggiudicano per la prima volta in assoluto una gara in competizioni LND. Cade di misura il calcio a 5 femminile, sconfitto a Marano Equo il calcio maschile

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs La Coccinella 2-10

Virtus Fenice vs Atletico San Lorenzo 5-4

Dopo quasi un mese dall’ultima volta, l’Atletico torna a giocare in casa ai Cavalieri di Colombo, contro La Coccinella, terza forza del campionato, per il recupero della dodicesima giornata, che conclude per entrambe le squadre il girone d’andata. Scoffone lancia dal primo minuto Mauri, Bernacchia, Strambini, Adamo e Ciucci, mentre Pontecorvi mette in campo Maglione, Aiello, Perna, Mastrofrancesco e D’Alessio.

Al 2′ le atletiche vanno per prime in vantaggio grazie ad una conclusione di Strambini, che ribadisce in rete una respinta corta di Maglione. Le rossoblù provano ad insistere alla ricerca del raddoppio con Adamo e Ciucci, ma invano. Le ospiti si riorganizzano rapidamente, iniziando a presentarsi con una certa costanza e pericolosità dalle parti di Mauri. Aprono le danze al 5′ Mastrofrancesco e al 6′ D’Alessio, a cui fanno seguito al 16′ Di Lorenzo, al 18′ Miccio e la doppietta di Aiello al 24′ e al 25′. Le bianco vestite sono così in netto controllo dell’incontro, terminando un primo tempo in cui Adamo colpisce un legno, sul punteggio di 1-6.

Non cambia il copione nella ripresa, con la squadra di Pontecorvi letteralmente scatenata: tra il 42′ e il 60′ arrivano altre quattro reti delle ospiti, con due marcature ciascuna per Di Lorenzo e Miccio, che mettono così a segno entrambe due triplette. Al 51′ la rete di Casalati che vale la seconda marcatura atletica in una sfida che si chiude sul perentorio 2-10 per La Coccinella.

 

Inizia il girone di ritorno per le rossoblù del calcio a 5, impegnate nella quattordicesima giornata contro una Virtus Fenice in piena lotta per i play-off per la promozione. La squara di Scoffone scende in campo con Mauri, Bernacchia, Strambini, Casalati e Adamo, mentre mister Ceccarini schiera dal primo minuto Finocchi, Sias, Cinti, Graniglia e Mascoli

Pronte via e l’Atletico si porta in vantaggio al 3′, Strambini intercetta un calcio d’angolo avversario e lancia Casalati, che va via sulla fascia sinistra e serve l’accorrente Adamo che trafigge Finocchi. Al 6′ il raddoppio: Casalati scambia sulla sinistra con Adamo, che con un preciso diagonale firma la rete dello 0-2. Le avversarie al 9′ trovano la rete con Mascoli, ma all’11’ arriva la terza rete rossoblù, con Casalati che passa a Strambini che mette a referto la propria sesta marcatura stagionale. La maggiore esperienza delle avversarie permette loro di rifarsi sotto, trovando subito la rete che accorcia le distanze con Graniglia, che al 14′ firma la propria doppietta, riportando il risultato sul 3-3. La partita è viva tra due squadre che giocano a viso aperto, ma al 26′ Sias rompe l’equilibrio portando in vantaggio per la prima volta la Virtus Fenice, che allunga sul 5-3 con cui si conclude il primo tempo grazie ad una rete in pieno recupero di Olivieri.

A cospetto di avversarie dai valori tecnici superiori, le atletiche continuano a giocare una partita coraggiosa e sostanzialmente alla pari, che le vede ancora vicine alla rete con Adamo e la rientrante Albanese, protagoniste di belle combinazioni offensive a cui manca solo la finalizzazione a rete. Al 49′ Adamo torna a trafiggere Finocchi per la rete del 5-4: Strambini le serve un pallone pulito da rimessa laterale, che la numero 8 rossoblù spinge alle spalle della portiera avversaria. Ottava rete stagionale e prima tripletta in maglia rossoblù per Adamo. La partita prosegue con occasioni da ambo le parti, ma la maggiore esperienza delle avversarie ha la meglio, riuscendo ad innervosire un Atletico particolarmente in palla, che tuttavia non riesce prima del fischio finale a trovare il gol che avrebbe significa un punto d’oro nella corsa alla salveza su un campo particormente ostico.

5-4 il risultato finale, che premia maggiormente la squadra di casa rispetto a quanto espresso in campo. Primo incontro del 2019 per il calcio a 5 femminile sarà la sfida casalinga con il Best Calcio a 5 secondo in calssifica, sabato 12 dicembre alle ore 19:30.

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs Pallacanestro Dinamo Ladispoli 57-25

Undicesima di Serie C per la squadra di coach Del Monaco, impegnata sul parquet amico della palestra di Via Montona contro la Pallacanestro Dinamo Ladispoli. Cimorelli, Masini, Novelletto, Geloso e Gavosto compongono il quintetto che parte titolare a difesa dei colori rossoblù: nel primo quarto partono meglio le ospiti, che chiudono in vantaggio per 6-10, ma dal secondo quarto inizia il monologo dell’Atletico, che, spinto da una capitan Russo da 11 punti e da Cacciani e Lombardo che ne mettono a referto 8 complessivi, si porta avanti sul 25-16. Le cestiste sanlorenzine continuano a manifestare un’ottima prestazione sotto canestro allungando nel terzo quarto al 37-22 e nell’ultimo quarto trovano spazio ed occasione di mettere  referto almeno un canestro tutte le convocate da Del Monaco, da Cimorelli a Bassino, passando per Rambaldi e Pulera: la sirena finale chiude la partita sul 57-25 per le rossoblù.

Prima vittoria casalinga in campionato per le atletiche che salgono a 4 punti in classifica, guardando con rinnovata fiducia ai prossimi impegni federali, a partire dal primo impegno del 2019, in programma in trasferta sabato 5 gennaio alle ore 18:30 contro la Cestistica Latina.

 

Calcio a 11 maschile

Marano Equo vs Atletico San Lorenzo 2-0

Dodicesima giornata di campionato per i rossoblù di mister Caci, impegnati in trasferta nella sfida col Marano Equo. Al 7′ gli avversari si portano in vantaggio con Ficocilli, riuscendo a tenere a distanza gli atletici, non alla migliore prestazione stagionale. Dopo un rigore netto non assegnato all’Atletico, la squadra di casa raddoppia al 66′ con Tozzi, e l’Atletico prova a riprendere la gara dando il tutto per tutto negli ultimi minuti: al 77′ Bikou viene atterrato in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Il portiere avversario con un bell’intervento riesce a tenere la porta inviolata, mentre al 78′ è la traversa a privare, ancora con Bikou, la squadra sanlorenzina della rete che avrebbe accorciato le distanze.

2-0 per il Marano che risale posizioni in classifica, mentre continua il momento difficile per la squadra di capitan Bonamassa, chiamata al riscatto, dopo ben quattro sconfitte di fila, domenica 6 gennaio, alle ore 15:00, quando al Vittiglio arriverà l’Olimpica Tivoli.

 

Settore Giovanile

Esordienti: Atletico San Lorenzo vs Selva Candida 4-1

In un week-end in cui sono i soli a scendere in campo, nella mattinata di Sabato 22 dicembre gli Esordienti recuperano la terza giornata del campionato LND, affrontando il Selva Candida. Dopo una serie di rinvii, arriva finalmente l’esordio casalingo dei giovani rossoblù sul campo dei Cavalieri di Colombo.

Come da regolamento si comincia con gli Shoot Out (i rigori in movimento): la prima prova di abilità tecnica vede vincitori i padroni di casa, con la finalizzazione di 3 tiri su nove contro i 2 degli avversari. Si procede così col calcio d’inzio: il primo tempo è sostanzialmente equilibrato e termina 0-0 con poche occasioni per parte, ed assegna un punto per squadra. La seconda prova di abilità tecnica vede l’Atletico ancora vincitore, questa volta con il punteggio di 3 a 1, regalando ai rossoblù il punto che vale il momentaneo 2-1.

Anche il secondo tempo è sostanzialmente equilibrato, ma con qualche occasione in più: una di queste è concretizzata da Andrea che, con un gran tiro da fuori area che si insacca alla sinistra del portiere, regala ai suoi la vittoria del tempo. Il risultato è ora di 3 a 1 e assicura alla squadra di mister Giorgi la vittoria finale. Il terzo tempo, anch’esso equilibrato, vede ancora vincitori gli atletici per 1-0, grazie ad un bel tiro da fuori rasoterra di Giacomo, che passa tra una selva di gambe e trova l’angolino.

Debutto casalingo vincente per gli Esordienti che con il risultato di 4-1 si aggiudicano la prima vittoria di sempre delle giovanili sanlorenzine in un campionato organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti.