cult

CULT

Amare l’immagine. “Ritratto della giovane in fiamme” di Céline Sciamma

Con “Ritratto della giovane in fiamme”, uscito in questi giorni nelle sale italiane, Céline Sciamma ritorna sui temi dell’identità e della soggettivazione sessuale con una storia d’amore tra due donne ambientata a fine Settecento. E con una riflessione tra le più interessanti sul legame tra desiderio e visione

Perché Orfeo, quando sta per uscire dall’Ade, dove è andato a riportare in vita la sua amata Euridice prematuramente morta, si volta a guardarla contravvenendo al patto stretto con gli Dei e provocandone così la morte? Perché per amore si mette a fare qualcosa che gli impedirà di fare esperienza del suo amore per lei? Perché Orfeo non riesce a resistere alla tentazione di guardare? Perché insomma la pulsione a guardare è più forte della voglia di vivere? Se lo chiedono le tre protagoniste di una delle scene più intense e significative di Ritratto della giovane in fiamme, l’ultimo film di Céline Sciamma: la storia ambientata a fine Settecento della giovane pittrice Marianne che viene reclutata per fare il ritratto di Héloïse, che ha appena lasciato il convento e che è stata promessa in sposa a un giovane nobile di Milano. Il ritratto è quindi il tramite per la vita matrimoniale, con tutte le conseguenze che questo comporta.

 

 

E naturalmente Héloïse di questo matrimonio non ne vuole sapere nulla. Tutti i pittori che si sono cimentati in questo arduo compito hanno fallito, perché Héloïse si rifiuta di mettersi in posa e di farsi ritrarre da chicchessia. Fino a che non arriva Marianne, che all’inizio ha il compito di ritrarla di nascosto ma poi poco a poco inizia a stringere un rapporto sempre più intimo con lei. Marianne, Héloïse e la serva Sophie iniziano così a passare diversi giorni insieme, in questa grande proprietà in riva al mare, e a conoscersi sempre di più, fino a che una sera parlando del mito di Orfeo ed Euridice si pongono la domanda che sta alla base del mito fondativo della riflessione visiva Occidentale: che rapporto c’è tra la visione e la vita? E la risposta che si danno è inequivocabile: perché Orfeo fa la scelta del poeta, quella di guardare al posto di vivere.

 

 

Ritratto della giovane in fiamme riflette infatti sul rapporto tra il desiderio e la visione. Prima ancora che nel tatto e nell’esperienza del corpo, l’amore tra Marianne e Héloïse ha inizio nel reciproco guardarsi: guardare, essere guardati. Derrida ha spiegato quest’esperienza umana e comune del soggetto, affermando che la sua identità immaginaria è sempre segnata da una complessa dialettica di lacerazione e di unificazione attraverso l’immagine. Questa differenza, che è insieme esposizione al mondo e violenza reciproca, inizia nell’esperienza del “guardarsi dall’altro” — dal punto di vista dell’altro, ma anche nel sentimento di paura suscitato dall’altro. Il film di Sciamma allora comincia dalla vista e dalla visione che diventa vera e propria esperienza del guardare, cioè del toccare con la vista nel principio della scoperta del desiderio per un altro.

 

 

Il ritratto per Héloïse non è allora solo un modo per essere oggettificata in un’immagine, ma è anche il tramite attraverso cui approdare alla vita matrimoniale, cioè alla buona regola familiare e eterosessuale. «È davvero così che mi vedi?» – chiede Héloïse alla pittrice Marianne. «Quell’immagine che sta di fronte a me, sono proprio io?» È infatti proprio attraverso l’immagine che la donna storicamente è diventata oggetto da poter essere contemplato e quindi “appropriato” con il contratto matrimoniale. Eppure, dice la protagonista del film interpretata da Adèle Haenel, «tutto scorre«: com’è possibile che tutto questo che io sono venga “stabilizzato” dalla permanenza di un’immagine? Com’è possibile che la domanda angosciosa sulla propria identità e il proprio desiderio possa trovare un approdo immaginario in un quadro, in un’immagine di me? È la riflessione attorno a cui si è sempre orientato il cinema di Céline Sciamma, già dal suo esordio di Naissance des pieuvres (2007), passando da Tomboy (2011) fino a Bande de filles (2014): l’identità non è un’immagine allo specchio che può essere rappresentata, ma è la costruzione pazienza di un soggetto in divenire o semmai di una comunità. Eppure in questo film la sua riflessione diventa più raffinata: il visivo non è solo un processo di reificazione dell’identità fluida e inafferrabile del soggetto, ma è anche l’enigma del desiderio dell’altro. Nella domanda «allora è così che tu mi vedi?» non vi è solo l’obiezione dell’ «io non sono come tu credi», ma c’è anche il baratro che si apre sul desiderio dell’altro. Héloïse, nel chiedere a Marianne «com’è che tu mi vedi?», si chiede anche: «che cosa io sono per te?», «qual è il tuo desiderio per me?», «che cosa vuoi tu da me?».

 

 

I quadri che Marianne continuerà a dipingere durante i giorni della loro relazione – con sempre più perizia e cura e con sempre più trasporto desiderante – saranno il tramite attraverso cui si costituirà la loro storia d’amore. Vicenda che condurrà, irrimediabilmente e drammaticamente, a un paradosso: un amore che si costituisce tramite un’immagine potrà emanciparsi da quella che è inevitabilmente una minima reificazione? Alla fine Marianne – novella Orfeo – non finirà inevitabilmente per “girarsi a guardare l’immagine della sua amata”? E quindi uccidere il loro amore nella vita? L’amore resosi immagine non può avere reciprocità: è il rapporto tra un soggetto e l’icona di un amore, che trasfiguratosi in idea si sostituisce alla vita. Insomma, non ci può che essere alternativa tra la vita e l’immagine. Ed è forse per quello che Ritratto della giovane in fiamme finisce per svelare la sua natura di melodramma che implicitamente era già presente dall’inizio del film: l’amore per essere eterno deve trasfigurarsi in icona eterna. Anche se il prezzo da pagare non potrà che essere la sua uccisione.