ROMA

25 aprile a Roma: le iniziative in città. Buona festa della Liberazione a tutti/e!

Come ogni anno, Roma si riempie di iniziative antifasciste e resistenti. Dal corteo da piazza della Montagnola, agli altri cortei territoriali, happening, pranzi solidali, iniziative, concerti, serate, dalla mattina al tramonto.

TOR PIGNATTARA

Dalle ore 8 di mattina e fino al pomeriggio, una giornata meticcia e antifascista con tanti laboratori, banchetti e musica al Parco san Galli!

Proprio nel luogo dedicato al partigiano di Tor Pignattara trucidato dai nazisti sul Monte Tancia, è stata organizzata una giornata per raccontare la storia “resistente” di questo quartiere e ascoltare un po’ di musica popolare.

PROGRAMMA

ore 8:00 – Mercato Contadino dell’Agro Romano
ore 11:00 – Lezione di Storia sulla Resistenza a Tor Pignattara
ore 12:00 – PIN NIC sull’erba con cucina dei contadini
ore 12:00 – Musica popolare a cura di Giulia, Niccolò e Grabriele
ore 16:00 – Esibizione del Nuovo Coro Popolare di Tor Pignattara

CASAL BERTONE

Dalle ore 9 fino alle ore 20.00, in piazza Santa Maria Consolatrice, Casal Bertone, come ogni anno, commemora la Liberazione dal Nazi-Fascismo del 1945, rinnovando la memoria partigiana e l’antifascismo, con una riflessione attiva sul presente.
Un focus sul ruolo delle donne nella Resistenza e affermando con forza l’esigenza di continuare a RESISTERE con il cuore a Kobane, ad Afrin, in Palestina, per la libera circolazione delle persone.

ore 10:30 – Concerto dei laboratori della Scuola di musica Etnofonie Scuola di Musica – www.etnofonie.it – Stampa live, a cura della Serigrafia autogestita Banana/Strike – Porta la tua maglietta da serigrafare!
ore 12:00 – Reading di fiabe e favole a cura di Militant A/Assalti Frontali
ore 12:30 – Premiazioni del Trofeo della liberazione
ore 15:00 – Le canzoni di Capitan Calamaio facebook.com/capitan.calamaio
ore 15:30 – Concerto della TITUBANDA e inizio della PARATA DELLA MEMORIA
ore 17:30 – Live con “PANE” – facebook.com/groups/362012273062/about/

La giornata è promossa da: ANPI Casal Bertone, Oz Officine Zero, Magazzini Popolari, Strike spa, Zona Rischio, Comitato di Quartiere Casal Bertone, Palestra popolare Ad Majora.

SAN PAOLO

Corteo con partenza alle 9:30, da P.za dei Caduti della Montagnola a Porta San Paolo.

Un percorso della tradizionale manifestazione antifascista, che percorrerà alcuni dei luoghi più significativi della Resistenza romana.

Nel 73mo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, di fronte alle moderne minacce alla pace mondiale, è necessario ricordare che la Lotta di Liberazione ha provocato la maggiore, positiva, “rottura” di tutta l’età moderna della storia italiana. La lotta di Liberazione fu sostenuta da una grande solidarietà da parte della cittadinanza.

Contro il fascismo di ieri e quello di oggi, perché la Resistenza continua nelle lotte di tutti i giorni, nei movimenti sociali, nelle battaglie anti-razziste e in quelle di donne, migranti, lavoratori/trici, precari/e, studenti/esse.

Di fronte alle nuove forme di autoritarismo e a quelle politiche che fanno della violenza e del fascismo la loro bandiera: “ora è sempre Resistenza!”.

SAN LORENZO

Dalle 9.30 all’1 di notte, per le strade e per le piazze del quartiere per festeggiare, ricordare, e lottare insieme contro ogni forma di fascismo. San Lorenzo vive da anni un processo di trasformazione violenta sia dal punto di vista urbanistico e sia da quello delle relazioni sociali. Due questioni strettamente interconnesse nelle quali, le politiche e le ordinanze dal profumo securitario, sono accompagnate dalla speculazione crescente sul territorio. Tentando di cancellare la storia e il ritmo del quartiere, da sempre vivace e attivo politicamente.

Per noi antifascismo oggi vuol dire soprattutto affermare che Nessuno è Straniero. Questo perchè l’odio per il diverso, il migrante, il povero, la donna “che se l’è andata a cercare”, non appartengono alla storia ed alla cultura di questo territorio, antifascista, accogliente e partigiano, la cui identità si è costruita proprio a partire dall’immigrazione di tanti italiani, stranieri, giovani e meno giovani. Donne e uomini in cerca di una vita migliore. E siamo qui, essendo stati, tutti e tutte, sanlorenzini e stranieri allo stesso tempo.

PROGRAMMA

ore 09:30 – CORTEO CITTADINO
appuntamento per tutti alle ore 09.30 presso via G. Genocchi (parcheggio Regione Lazio), per un corteo che si snoderà tra i quartieri di Garbatella e Ostiense raggiungendo infine Porta San Paolo

ore 13:00  – PRANZO POPOLARE
a cura delle Brigate di Solidarietà Attiva – Roma in Piazza dei Sanniti con incursioni musicali e microfoni aperti

ore 15:30  – PASSEGGIATA RESISTENTE per le vie del quartiere

ore 16:00 – INIZIO XI TROFEO DELLA LIBERAZIONE organizzato dalla Palpop Sanlorenzo in Piazza dei Sanniti

ore 16:30 – ATLETICO SAN LORENZO vs SPES 1908
partita di calcio a 11 valida per il campionato federale di prima categoria della nostra polisportiva di quartiere che si sta giocando la salvezza (forza ragazzi) presso il Campo Danilo Vittiglio

ore 17:30 – INIZIO TORNEO DI STREET BASKET
Torneo Di Street Basket 25 Aprile San Lorenzo a cura di Atletico San Lorenzo Basket in Piazza dell’Immacolata

ore 17:30 Y – LA VARIABILE DEL CALCIO
performance partecipata con la collaborazione diretta del pubblico a cura del gruppo di ricerca artistica Dynamis in Largo degli Osci

ore 18:30 – GIOCHI IN PIAZZA con Degender Communia in Piazza dell’Immacolata

ore 20:00 – CENA POPOLARE in Piazza dei Sanniti

ore 21:00 – CONCERTI al Nuovo Cinema Palazzo si esibiranno Emilio Stella che presenterà il suo nuovo album e Los3saltos

per tutto il giorno:
–> MOSTRA “LA STORIA A FUMETTI”
presso La Casa della Partecipazione (Via dei Sabelli 88) per ricordare la storia de “Il Pioniere” giornale ideato e diretto da Gianni Rodari e Dina Rinaldi a cura di ANPI San LorenzoAnpi Sezione Università Castro Pretorio Walter Rossi, Crap

per tutto il pomeriggio:
–> MERCATINO RESISTENTE
in Largo degli Osci con tantissimi banchetti informativi tra i quali Alterego – Fabbrica dei dirittiDeriveApprodi EditoreRadio Onda Rossa 87.9Karalo’ Roma Sartoria Migrante, Esc InfomigranteClap Napoli – Camera del Lavoro Autonomo e PrecarioAtletico San Lorenzo e tanti tanti altri

in più potrete continuare ad acquistare le fantastiche maglie del 25 aprile disegnate da (Z)ZeroCalcare

A San Lorenzo nessuno è straniero!

PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Come ogni anno la comunità antifascista del VII Municipio da appuntamento il 25 Aprile al parco degli acquedotti per celebrare la giornata della liberazione.

Sarà una festa aperta e partecipata per ribadire il nostro no al razzismo, al sessismo ed ad ogni forma di fascismo, per non dimenticare l’eroico sacrificio dei partigiani durante la resistenza in nome della libertà, della democrazia e della giustizia sociale.

Sarà anche l’occasione per brevi aggiornamenti sulle vertenze della Rete Cinecittà Bene Comune, ribadendo le 4 raccolte firme in difesa dei beni comuni del territorio e rilanciando la campagna per il diritto al reddito e al lavoro.

Come ogni anno abbiamo organizzato un evento dove non mancheranno spettacoli, giochi e divertimento per riprenderci il parco più bello di Roma e restituirlo sotto forma di piazza aperta per i diritti di tutti e tutte.

PROGRAMMA

ore 10:00 Semi-urbani – coltiviamo un’ altra economia

ore 13:00 pranzo sociale, in contemporanea “Se potessi avere mille euro al mese” gioco di inchiesta comico rivoltoso

ore 14:00 Swing Riot

ore 17:00 Murga Los Adoquines de Spartaco

stand informativi – gastronomia diffusa – musica e giochi all’aperto

PIGNETO

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con Giorni di Liberazione al Pigneto. Mercoledì 25 dalle 12:00 alle 24:00 la 17° Edizione si svolgerà sempre nella Piazza Giardino Nuccitelli-Persiani (Via Mariano da Sarno). Autodeterminazione e autogestione, contro ogni sfruttamento e razzismo!

Dalle 12:00 APERTURA STAND

Si mangia e si beve insieme in piazza, a pranzo, merenda e cena con prodotti da agricoltura e allevamento naturale e a km zero a sottoscrizione per la cassa di resitenza del quartiere e per l’autogestione del Lago Exsnia

★ PIAZZA DELLA RESISTENZA DEL SAPERE
Una piazza dell’editoria (cultura) indipendente e del sapere autogestito con libra@, editor@, fondazioni indipendenti

ore 15:00 – Spazio Ri-Creativo a cura della LudOfficina Mompracem con lettureanimate di ogni genere a cura del Centro donne DALIA
e alle 17:30 CapitanCalamaio

ore 15:00 – “PIGNETO ’44 – RIBELLI!”
Percorso Storico della Liberazione: a cura del Centro Documentazione Maria Baccante – Archivio storico viscosa, con la partecipazione di storici e protagonisti. Partenza e arrivo a Piazza Persiani-Nuccitelli. Durata 1h30

ore 16.30 – Dibattito “Abuso di legalità e pratiche di resistenza” Con la partecipazione di studenti, lavoratori, abitanti
(segue approfondimento)

ore 19:00 – Spettacolo “SMISUCICLETTE” CicloCabaretResistente

Dalle 20:00 tanta musica con
★ SKASSO
★ Sandro Joyeux
★ Docteur Baay – Artiste
★ Salamone
★ Alessandro Nosenzo
★ San Lorenzo Jazz Orchestra

Durante la serata sarà proiettato “Defend Afrin/Boycott Turkey” a cura della #ReteKurdistanRoma

PARCO SCHUSTER

Dalle 13 sino al tramonto, le realtà attive sul territorio di Marconi, San Paolo e Garbatella vi invitano a festeggiare tutti insieme la liberazione!
E proprio perché in questa giornata importante nessuno resti solo, stiamo organizzando a partire dalle 13 un pic nic a Parco Schuster.
La liberazione è un esercizio quotidiano! Passiamo insieme la festa del 25 aprile!