ROMA

25 aprile. Roma libera in strada

La geografia di una città che resiste tra piazze e lotte, musica e memoria.

Cortei e presidi, musica e cultura, lotte e storie. Il 25 aprile vive a Roma in tante maniere diverse, soprattutto nei quartieri che resistono alla crisi giorno dopo giorno. Oramai ci sono appuntamenti consolidati che si rinnovano di anno in anno, e nuovi che continuano ad aggiungersi alla composita geografia dell’antifascismo e delle resistenze in città. Lotte e storie di oggi e di ieri che intrecciandosi disegnano la mappa dei territori liberati.

Si comincia la sera del 24 aprile con due concerti. Il primo al Loa Acrobax, “Acthung Banditen – zona infestata da partigiani”: in questa seconda edizione a sostegno del collettivo Militant, sul palco dell’ex Cinodromo una maratona rap con Gente de Borgata e tanti altri mc. Il secondo al Teatro Valle con due gruppi indie rock, la Linea di Greta e Citizen Kane. Un concerto preceduto dalla proiezione di “Il Ribelle”, documentario di Giancarlo Bocchi che racconta la vita e la passione dell’ardito del popolo di Parma Guido Picelli.

Il 25 aprile mattina si terrà la consueta manifestazione indetta dall’Anpi con partenza dall’Arco di Costantino e arrivo a Porta San Paolo, dove è nata la resistenza romana. In merito alla partecipazione dei rappresentanti istituzionali, l’Anpi si è espressa in modo netto – in riferimento esplicito al sindaco Alemanno: “La porta è aperta a tutti ma chiediamo di non improvvisarsi antifascisti per un giorno e di essere coerenti. Non è gradita la presenza di chi in questi anni ha finanziato e coperto gruppi neofascisti come CasaPound”.

La mattina altri due appuntamenti di lotta. Un corteo territoriale, organizzato dalle realtà sociali e studentesche, andrà da Centocelle a Casal Bertone, con partenza da Piazza delle Camelie alle nove e mezza del mattino. Mentre al centro commerciale Cinecittà 2, dalle 10, è convocato un presidio dell’USB e di Cinecittà Bene Comune per rivendicare il “diritto alla Resistenza”, ovvero denunciare come i lavoratori siano “obbligati a lavorare le domeniche ed ora anche il 25 Aprile”. Nella piazza del centro commerciale si terrà una lezione di diritto del lavoro.

A Casal Bertone l’appuntamento è a Piazza Santa Maria Consolatrice per un’intera giornata organizzata dalla Rete Sociale Casal Bertone, dal coordinamento antifascista di quartiere e dalla sezione Anpi Zaccaria Verucci. Dalla mattina giocoleria, mercato terra/TERRA e un torneo di calcetto, dopo pranzo una camminata tra strade e cortili del quartiere sulle tracce dei partigiani che qua hanno vissuto e combattuto: Giorgio Marincola, Virgilio Bianchini e Zaccaria Verucci, partigiano che ha condiviso con tanti e tante un pezzo di cammino negli ultimi anni della sua vita. Nel pomeriggio in scena la “new school” hip hop di Casal Bertone e i canti popolari della Sossio Band

Anche al Quadraro una giornata di festa e musica dall’alba al tramonto al Parco degli Acquedotti con lo Spartaco Rugby, la Murga e Adriano Bono, mentre all’occupazione di Valle Fiorita ciclofficina all’aperto, jam di graffiti, pranzo sociale e concerti di percussioni africane e rap. Alla Csa la Torre da ora di pranzo alla sera protagonista sarà la musica reggae con Baracca Sound e tanti altri. Al Pigneto come da tradizione in piazza Nucciatelli “quelli del 25 aprile”.