ROMA

#24n: nessuna paura. Roma ancora in piazza.

Oggi la conferenza stampa di lancio del corteo sotto il Ministero di Grazia e Giustizia di studenti medi universitari assieme ai genitori e i professori del Coordinamento scuole di Roma (video all’interno). In tutta la città si moltiplicano cortei e occupazioni.

Leggi l’appello della manifestazione: “MA QUALE CRISI? “MA QUALE AUSTERITA’? CI RIPRENDIAMO TUTTO, INVADIAMO LA CITTA’!”

“Il 14 novembre non ci avete messo paura nonostante gli arresti e i pestaggi: il 24 novembre saremo in piazza per dire no al Ddl ex Aprea e alle politiche d’austerità, ancora una volta per andare sotto i palazzi del potere con in testa i nostri book block”. Determinati e senza mezzi termini oggi in conferenza stampa gli studenti medi e universitari assieme ai docenti precari fuori il Ministero di Grazia e Giustizia, con gli ombrelli aperti e le foto dei lacrimogeni sparati dalle finestre del Ministero “fosse mai che dalle finestre cascasse un lacrimogeno”, hanno lanciato la manifestazione di sabato 24 dalle 9,00 da Piramide.

Che gli studenti non avevano paura l’ha dimostrato la mobilitazione che non si è mai fermata, anzi, si è estesa in questa settimana a macchia d’olio coinvolgendo moltissimi istitui, dal centro alla periferia, con nuove occupazioni(Albertelli, Machiavelli, Righi, Kant, San Francesco d’Assisi, Manara, Darwin, Rossellini, Montale, Gaio Lucilio, il Pirelli, il Margherita di savoia, il D’aosta e altri ancora) e cortei spontanei, come oggi a San Lorenzo gli studenti del Gaio Lucillio e gli studenti del Mamiani per Prati. Ieri sera gli Assalti Frontali hanno riempito Piazza dell’Immacolata con il suo rap per gli studenti in mobilitazione assieme agli attivisti del Cinema Palazza, mentre domani dalle 17 a Piazza di Cinecittà una manifestazione in X municipio di studenti, docenti e genitori per difendere la scuola pubblica.

Intanto Cisl e Uil trovano l’accordo, al ribasso, con il governo e annullano lo sciopero di sabato mentre in piazza ci saranno la Cgil e i Cobas. Il Rettore della Sapienza Frati annulla l’inaugurazione dell’anno accademico per paura di costestazioni

Conferenza stampa intervento di Francesco, docente precario, del Coordinamento scuole di Roma:

Conferenza stampa intervento di una studentessa delle scuole:

Militant A degli Assalti Frontali ieri in concerto con gli studenti del Gaio Lucillio e l’Ex Cinema Palazzo:

Domani corteo a Cinecittà:

Al Virgilio si lavora:

Albertelli occupato