SPORT

Atletico San Lorenzo: le rossoblù del calcio a 5 femminile approdano alla finale

Al termine di una semifinale combattuta sino all’ultimo minuto contro il Progetto
Futsal, le atletiche conquistano l’accesso in finale. Le cestiste lottano punto su punto, ma
gara 2 è fatale per il passaggio del turno

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Progetto Futsal 3-2

Sul neutro del Centro Sportivo Roma 3Z, le rossoblù del calcio a 5 disputano, per la prima volta nella loro storia, una semifinale di play-off, validi per la Coppa Provincia di Roma, maturata grazie alla doppia vittoria ottenuta nel girone di qualificazione e ad un campionato concluso al quarto posto. Avversarie le forti giocatrici del Progetto Futsal, seconde classificate nel girone di campionato dell’Atletico San Lorenzo.

 

La squadra allenata da mister Scoffone scende in campo con Mauri tra i pali,Strambini, Bernacchia, Sanfilippo e Volpi, e, con una buona pressione in avanti e un’ottima copertura in fase difensiva, rende subito vita difficile alle grigio-nere. Dopo una fase iniziale di studio tra le squadre, le avversarie mostrano un deciso agonismo, arrivando piùvolte ai limiti del regolamento nella gestione delle marcature sulle atletiche, sanzionate da un giallo per la capitana avversaria. Al decimo minuto si sblocca il risultato: una felice azione offensiva porta capitan Strambini a tu per tu con la portiera avversaria, che nullapuò sulla conclusione calciata di misura in porta. 1-0 meritato per il gioco espresso dalle rossoblù, e rete che manda in visibilio il pubblico come sempre mobilitatosi in massa per sostenere le atletiche. Entrano in campo, in tempi diversi Casalati, Fatuzzo e Nita, checontribuiscono tanto nel dare riposo alle compagne di squadra, quanto nel dare continuità agli alti ritmi di gioco delle sanlorenzine, Al ventesimo del primo tempo il Progetto Futsal agguanta il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la rete siglata galvanizza leavversarie, che arrivano più volte dalle parti di una Mauri e di una difesa ben schierata e sempre pronta a negare la gioia del gol alle grigio-nere. Si arriva al duplice fischio dell’arbitro sull’1-1.La ripresa vede il Progetto Futsal entrare in campo in maniera assai determinata per provare a portare a casa la partita, ma il fortino rossoblù continua a reggere, e le folate offensive a far male alle avversarie. A metà secondo tempo le sanlorenzine salgono definitivamente in cattedra: dalla sinistra arriva in area di rigore una palla a mezza altezza, che viene intercettata col braccio dalla capitana grigio-nera, che, già ammonita, viene espulsa per somma di ammonizioni. Adincaricarsi della realizzazione del calcio di rigore è Bozzetto, da poco entrata: l’attaccante rossoblù non fallisce e porta la propria squadra in vantaggio sul 2-1. Passa qualche minuto, e Strambini si fionda sulla ribattuta di una conclusione di Volpi: la rete si gonfia per laterza volta in partita, e fuori dal campo esplode la festa rossoblù. Pur portandosi più volte in avanti, le atletiche cercano di gestire nel migliore dei modi possibile il comprensibile assedio delle avversarie, riuscendo a difendere in maniera ordinata e puntuale ed asventare talvolta sul nascere le trame offensive del Progetto Futsal. Nei minuti di recupero dalla fascia destra giunge una conclusione che trafigge Mauri, ma le sanlorenzine continuano a difendersi con le unghie e con i denti, consce del poco tempo che le separa dal raggiungimento di un traguardo storico.

Il triplice fischio annuncia, col risultato finale di 3-2, il passaggio del turno per la squadra di calcio a 5 dello sport figlio del popolo: mai una squadra della polisportiva popolare era giunta a giocarsi una finale in un campionato federale. Dedizione alla causa,sacrifici di ogni genere, spirito di gruppo e gestione tecnica encomiabile sono state le chiavi di volta di una stagione che resterà nel cuore di tutte e tutti coloro che ne hanno preso parte. Bisognerà ora attendere la vincente della sfida tra Ladispoli e Viterbo, in programmagiovedì 7 giugno, per la conseguente designazione da parte delle istituzioni federali di campo e data per la finale.


 

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs Luiss 36-38

Gara 2 decisiva per le ambizioni di passaggio del turno delle sanlorenzine nelcammino dei play-off del campionato CSI. Dopo la sconfitta maturata in gara 1, le atletichescendono, sul parquet amico della Palestra CSI di via Montona, concentrate e vogliose diprolungare la serie e giungere a giocarsi il tutto per tutto in gara 3: si portano subitodavanti con un parziale di 6-0, preludio di una buona prima frazione di gioco, conclusasisul 13-10. Nonostante un break di 4 punti che riporta avanti le avversarie nel secondoquarto, le rossoblù mantengono il pallino del gioco, difendendo con ordine, e vanno alriposo lungo sul 18-16. Il terzo quarto vede l’Atletico tentare l’allungo decisivo, portandosisul 24-18, ma la Luiss non demorde e si porta davanti con un break di 8 punti: con testa ecoraggio le sanlorenzine recuperano in breve tempo la concentrazione e chiudono davantisul 30-27 la terza frazione di gioco. Ultimo quarto all’insegna dell’equilibrio: a tre minutidalla fine il parziale è di 34-34, ma le avversarie riescono ad essere maggiormente presentie si aggiudicano l’incontro per 36-38.

Le rossoblù terminano così la propria avventura nei play-off CSI, al termine di una stagione complicata, travagliata da tanti infortuni che, sin dalla prima di campionato, non hanno permesso alla squadra guidata da coach Iacoboni di disputare una regular seasonfederale all’altezza delle proprie capacità. Appena recuperate alcune delle cestistemalconce, l’Atletico San Lorenzo ha saputo ampiamente rifarsi nella seconda parte dellastagione, riportando 5 vittorie su 10 gare nel girone di ammissione ai play-off federali, edisputando un ottimo campionato CSI, che ha visto le atletiche, per l’occasione gestite dacoach Nunzia Fabrizio, qualificarsi ai play-off.