MONDO

Tunisia, oltre la paura del nemico alle porte

Il vero obiettivo dell’attacco di ieri a Tunisi è il processo scaturito dalla rivoluzione tunisina. Ma i media italiani sono gli unici che, invece di analizzare i fatti, parlano dell’ISIS “sempre più vicino”. A noi, ovviamente.

Quanto successo ieri in Tunisia al Museo del Bardo lascia sgomenti, per le modalità, il numero dei morti e ciò che rappresenta o che vuole rappresentare: un attacco al processo di cambiamento politico, sociale e culturale, difficile e contraddittorio (è utile tenere sempre a mente il ruolo politico di Ennhada nel processo di democratizzazione tunisino), quanto determinato, che si è innescato con la reazione alla morte di Bouazizi nel 2011, che ha dato il via alle Primavere Arabe. Un processo che ancora non è terminato e che per i successivi tre anni ha portato all’elezione del primo presidente dopo Ben Ali e alla redazione di una Costituzione democratica e si fonda su equilibri delicatissimi, più volte già messi a repentaglio.

I giornali italiani, almeno nella giornata di ieri, hanno immediatamente rielaborato la notizia dell’attentato con un generalizzato “l’Isis è sempre più vicino”, vicino a noi, è sottointeso.

Noi crediamo fermamente che sia fondamentale invece comprendere a fondo la complessità sia del fenomeno Jihadista e dell’effettiva forza militare e politica di Daesh, sia del’importanza in questo momento storico, politico e tecnologico del fattore simbolico. La Tunisia rappresenta una chance di libertà. Tra l’altro non ancora interamente compiuta. E’ probabile che l’attacco sia infatti rivolto, puntualmente, a questo paese quale roccaforte degli ideali e delle speranze della Rivoluzione dei Gelsomini, proveniendo tra l’altro da un dissenso interno, nel senso di provenienza geografica degli attentatori, ma che non è detto che rappresenti un ulteriore tassello dell’inevitabile ed imminente avanzata dell’esercito del Califfato verso Occidente, come in un risiko virtuale. Eppure ieri il ministro dell’Interno Alfano ha ritenuto di convocare d’urgenza i vertici dell’antiterrorismo contro una nuova (ma in realtà sempre la stessa) minaccia all’Italia, alimentando il clima di accerchiamento che si declina, immancabilmente, in sentimenti superficiali e xenofobi all’interno dei territori più fragili, già quotidianamente esposti alle vessazioni imposte da crisi e malgoverno. In questo caso tutto italiano.

La stampa internazionale è stata, sui fatti del Museo del Bardo, molto più cauta, nel non additare immediatamente responsabilità e non contribuire ad alimentare la potenza mediatica dell’Isis e dello scontro tra civiltà. E con queste considerazioni non si intende aggirare il sentimento di paura, ma affrontarlo, decodificarlo.

La prossima settimana è previsto a Tunisi un appuntamento che assume un ruolo politico fondamentale. Dal 24 al 28 marzo si svolgerà il Forum Sociale Mondiale 2015 cui parteciperanno movimenti, associazioni, attivisti di tutto il mondo e che potrebbe costituire la migliore risposta “dal basso” al terrore e alla sua mistificazione.

Gli organizzatori hanno lanciato, nella giornata di ieri, un Comunicato che invita a rafforzare ancor di più la presenza e la qualità di questo appuntamento. Qui potete trovare la traduzione italiana

Di seguito alcuni articoli che cercano di analizzare la complessità del contesto e dei fatti drammatici della giornata di ieri, dando risalto ad esempio anche alla reazione del popolo tunisino sceso ieri in piazza:

http://www.yabasta.it/spip.php?article1980

http://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2015/03/19/le-ragioni-di-un-massacro

http://www.huffingtonpost.it/2015/03/18/tunisi-manifestazione-con_n_6895820.html?

http://www.lettera43.it/cronaca/tunisia-dalla-rivoluzione-dei-gelsomini-alla-strage-del-museo_43675163149.htm