ROMA EUROPA MONDO

Tags: ROMA

Lab! Puzzle: prove tecniche di autogoverno

Domanica 19 febbraio Lab! Puzzle compie sei anni di mutalismo, solidarietà e autogestione dentro la Roma della crisi.

LAB! PUZZLE: PROVE TECNICHE DI AUTOGOVERNO

Domenica 19 febbraio 2017 festeggiamo insieme sei anni di mutualismo e resistenza

Ore 14.30 caccia al tesoro per le vie del quartiere e laboratorio musicale per i più piccoli

Ore 16.30 giocoleria e musica dal vivo

Ore 17.30 Assemblea pubblica. Sono invitati a partecipare: le istituzioni locali, le associazioni, gli spazi sociali, i cittadini e le cittadine.

Sei anni fa nasceva Lab! Puzzle negli ex uffici del III Municipio abbandonati in via Monte Meta. Uno spazio restituito al territorio dove è nato e cresciuto un laboratorio di welfare e mutualismo in grado di rispondere, dentro la crisi e all'epoca dei tagli lineari agli enti locali, a bisogni concreti e urgenti. Uno spazio nato dall'impegno e dalla pazza idea di un gruppo di attivisti ed attiviste del territorio in connessione con gli studenti del movimento studentesco, ma che negli anni si è trasformato in un cantiere permanente in grado di recepire stimoli e bisogni provenienti dal territorio e la città.

In questo momento nei quattro piani di Lab! Puzzle vivono uno spazio di coworking animato da ricercatori, ricercatrici, freelance e professionisti; la Scuola Popolare Carla Verbano che offre sostegno gratuito agli studenti e alle studentesse della scuola dell'obbligo in un contesto di radicale definanziamento della scuola pubblica; l'accademia popolare di fumetto e illustrazione; la scuola d'italiano che sostiene gratuitamente l'apprendimento della lingua a donne, uomini e bambini stranieri nella nostra città, qualsiasi sia il loro status di cittadinanza.

C'è poi lo spazio abitativo che ha permesso a decine di studenti e giovani precari di sottrarsi al ricatto di affitti impossibili, permettendogli di proseguire gli studi e/o uscire da casa dei genitori. Additati come 'bamboccioni' e 'choosy', in un paese dove non esiste un welfare giovanile che non sia quello familiare. Da qualche settimana ha poi preso vita lo sportello Tuteliamoci: uno spazio di orientamento ai servizi e di tutela legale, costruito in connessione con le Camere del Lavoro Autonomo e Precario, con servizi di consulenza per cittadini e cittadine migranti.

Ora questa ricchezza è messa a rischio dalla delibera 140 che sta mettendo a repentaglio l'esistenza stessa di decine di spazi sociali e culturali nella città. Uno spazio di mutualismo, che si occupa dei diritti e dell'autonomia di chi viene abbandonato nella crisi economica. Una comunità solidale che si attiva per rispondere collettivamente a bisogni concreti, per rompere le solitudini e immaginare una città diversa.

Il Lab! Puzzle è un laboratorio di autogoverno che vuole sperimentare e promuovere partecipazione e democrazia diretta. Per questo in occasione del sesto compleanno sarà presentata pubblicamente la prima versione dello Statuto, strumento che la comunità che anima questa esperienza si è voluta autonomamente dare per proporre una idea di gestione di uno spazio pubblico altrimenti abbandonato. Vogliamo inventare nuove istituzioni, aperte ai bisogni e alle idee di tutte e tutti, confrontandoci a partire da questo anche con gli enti locali.

Siamo a disponibili a discutere con le istituzioni a ogni livello, ma non permetteremo che tutta questa ricchezza venga cancellata da un'operazione di polizia ordinata da una burocrazia e una politica cieche e immobili. Oltre cento persone lo scorso 19 dicembre hanno invaso la sala del Consiglio del III Municipio per una grande assemblea in difesa di Lab! Puzzle. Era solo l'inizio.

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

LIVE STREAMING

Tags: venerdì 16 giugno 2017
La Notte Bianca

La Notte Bianca "Sui Generis"

@ La Sapienza
Tags: sabato 17 giugno 2017
Dacci oggi il nostro debito quotidiano (presentazione + cena)

Dacci oggi il nostro debito quotidiano (presentazi...

LSA 100celle
Tags: giovedì 22 giugno 2017
Il governo della povertà ai tempi della (micro)finanza

Il governo della povertà ai tempi della (micro)fin...

@ Esc Atelier
Tags: domenica 25 giugno 2017
RadioSonar for Kurdistan e Degustazione Azadi Beer Freedom

RadioSonar for Kurdistan e Degustazione Azadi Beer...

@ C.S.O.A. Sans Papiers
Tags: giovedì 06 luglio 2017
Presentazione de

Presentazione de "La Santa Crociata del Porco" con...

@ Csa La Torre

Articoli più letti