EUROPA

Francia: di nuovo in piazza contro la Loi Travail

Domani nuova manifestazione contro la riforma del lavoro. In un clima militarizzato il movimento si gioca la partita più importante: dimostrare di poter reggere nel medio periodo

È prevista per domani alle 14 da place de la Bastille, una nuova manifestazione del movimento francese contro la Loi-Travail. Dopo la pausa estiva, nella giornata di domani il movimento si gioca la carta decisiva rispetto alla tenuta e alla prospettiva del conflitto sociale contro la riforma del lavoro. In piazza anche i sindacati (CGT, FO, FSU, Solidaires, UNEF, UNL, FIDL), che hanno proclamato lo sciopero sin dalla mattina. Previste azioni di blocco delle scuole da parte degli studenti.

Il governo ha optato per un atteggiamento intransigente nei confronti della protesta, in linea con le disposizioni dello stato d’eccezione dichiarato lo scorso novembre, dopo gli attentati del sedicente Stato Islamico. Un uso strumentale del dispositivo d’emergenza, per limitare la partecipazione e militarizzare la piazza. Le autorità hanno fatto sapere che verranno chiuse le stazioni metro di Bastille, Fille du Calvaire, Saint Sébastien Froissart, Chemin. Verranno inoltre disposti i filtri all’ingresso di place de la Bastille, mentre qualunque altro punto di accesso alla manifestazione verrà interdetto. Sul sito parisluttes.info si denuncia l’intento di voler trasformare il corteo di domani in uno “zoo della protesta”. Un modello già sperimentato dal Ministero dell’Interno nelle manifestazioni del 23 giugno e del 5 di luglio, affiancato da un atteggiamento brutale delle forze dell’ordine, testimoniato dalle decine di video che sono circolati sui social.

In Francia il problema della violenza della polizia nelle manifestazioni è diventato ormai un caso politico di interesse generale. Collectif Stop Violences Policières, ha intrapreso una serie di azioni legali in difesa dei manifestanti vittima di abusi ed ha annunciato ieri in un comunicato che “finché lo stato d’emergenza resterà in vigore vigileremo sulla situazione repressiva”. Dichiarazioni alla vigilia della manifestazione, che non sembrano scalfire la linea dura del governo nei confronti del movimento.