approfondimenti

ITALIA

Immigrazione. È vero che l’Europa ha abbandonato l’Italia? Cosa dicono i numeri

Sette grafici smentiscono le dichiarazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini

La cosiddetta “crisi dei rifugiati” inizia nel 2011 quando scoppia la guerra civile in Siria e le richieste di asilo in Europa aumentano fino a 300mila, toccando quota 400mila l’anno successivo. Il picco massimo si ha nel 2015 con 1,3 milioni di richiedenti asilo. Nel 2017 il numero crolla vistosamente, scendendo a 700 mila richieste.

Def_1

È vero che l’Italia accoglie più richiedenti asilo di altri paese Europei?

No, non è vero. La gran parte delle richieste di asilo è concentrata in Germania e negli altri Paesi del centro-nord Europa. Nel solo 2015, la Germania ha accolto 745mila domande di asilo, quasi il doppio di quante ne ha ricevute l’Italia dal 2011 al 2017.

Plot 9
Plot 13

È vero che l’Italia è stata lasciata sola?

No. Anche dal punto di vista relativo, se confrontiamo il numero di richieste di asilo con la popolazione residente, scopriamo che l’Italia è solo al diciottesimo posto con 8 richiedenti asilo ogni mille abitanti, al di sotto della media europea di 9,75. La Svezia ne ha 42 ogni mille. Malta, che negli ultimi giorni è stata insultata dal governo italiano, ha ricevuto 28 richiedenti asilo ogni mille abitanti.

Plot 11

È vero che in Italia è in corso «un’invasione»?

No. Neanche dal punto di vista dell’immigrazione generale, includendo sia i richiedenti asilo che persone straniere con un diverso status giuridico, la situazione non sembra preoccupante. La Germania ha avuto nel 2016 una pressione migratoria più di tre volte superiore e nel 2015 sette volte superiore a quella italiana.

Plot 19

Infatti, nel primo trimestre del 2018 le richieste di asilo in Italia sono diminuite del 49,89% rispetto al primo trimestre del 2017. In quell’intervallo, le richieste d’asilo in Italia sono praticamente crollate. Mentre dal 2011 – inizio della guerra in Siria – al 2017, i richiedenti asilo in Europa sono diminuiti della metà.

plot from API (4)

Per quanto riguarda il rapporto tra la popolazione residente nata all’estero, anche in rapporto alla popolazione residente italiana, l’Italia è al 23esimo posto.

plot from API (9)